giovedì 23 dicembre 2021

Il secondo titolo di Lauda: GP Italia e GP Stati Uniti Est 1977

Ieri vi ho narrato di quando James Hunt ha vinto il titolo del 1976 contro Niki Lauda, oggi vi parlo di quando l'austriaco si è ripreso like a boss vincendo il campionato del 1977. Spostiamoci quindi - anche se, vi avverto, non è quella la nostra destinazione finale - a Monza, al quale il ferrarista arriva con un notevole vantaggio sui suoi inseguitori in classifica, con Jody Scheckter il più diretto concorrente a oltre venti punti. Però iniziamo subito bene con una notizia kawaii riportata dal sito statsf1: in crisi con la Ferrari, Lauda ha deciso di lasciare il team a fine stagione, ha una parte dei tifosi contro e per sbattersene le pa**e in vista del gran premio si rifugia in una casa sul lago di Como in compagnia della moglie Marlene e di alcuni amici interni al mondo del motorsport. Uno di questi amici è proprio James Hunt. <3 AAAAWWWW! Un altro sembra essere il proprietario della Wolf, ma who kers, Launt vibes. *-*

La pole position va proprio al buon James, davanti a Marione Andretti, Carlos Reutemann, Jody Scheckter e quinto Niki Lauda. Si parte e molti partono alla ca**o, in prima posizione si installa la Wolf di Scheckter, segue Hunt, dopodiché la Ensign di Clay Regazzoni che verrà in tempi brevi superato dalle Ferrari di Reutemann e Lauda, dopodiché da numerose altre vetture. Frattanto, qualche giro più tardi, Hunt esce di pista tentando di resistere a un sorpasso di Reutemann e perde numerose altre posizioni (in seguito avrà anche un guasto alla vettura che gli costerà un incidente e il ritiro). Nel frattempo c'è un cambio di leadership ed è la Lotus di Mario Andretti a salire in testa alla gara, dove resterà per tutto il tempo che resta, davanti a Scheckter, il quale però non arriverà nemmeno a fine gara, costretto al ritiro da un guasto al motore, cosa che renderà la sua rincorsa al titolo ancora più improbabile.

Dopo il ritiro del sudafricano, Andretti ha un vantaggio a dir poco abissale sui due ferraristi, mentre quarto è Alan Jones su Shadow dopo avere superato la Brabham di Hans-Joachin Stuck, che tuttavia si ritirerà poco dopo la metà della gara. Nel frattempo Lauda supera Reutemann e si porta in seconda posizione, seguito da vicino dal compagno di squadra. Tuttavia, nella fase finale della gara, quando il debuttante Bruno Giacomelli si ritira per la rottura del motore dell'Alfa Romeo, l'argentino esce di pista sull'olio che si è sparso e lo stesso succede alla Shadow di Riccardo Patrese. Lauda si trova da solo in seconda posizione a debita distanza da Andretti e secondo concluderà. Sul gradino più basso del podio si piazzerà proprio Jones, con la zona punti completata da Jochen Mass su McLaren Clay Regazzoni su Ensign e Ronnie Peterson sulla Tyrrell a sei ruote.

Il vantaggio di Lauda è di 27 punti nei confronti di Scheckter con tre gare da disputare. Nove punti vengono assegnati al vincitore, quindi l'impresa di Jody è ancora possibile... sulla carta: deve sperare che Niki non faccia alcun punto e di vincere tutte e tre le gare restanti, così vincerebbe il mondiale a pari punti con più vittorie. Di fatto Scheckter farebbe neglioa concentrarsi sul 1978... anzi, facciamo direttamente sul 1979. ;-) La gara seguente è a Watkins Glen, non c'è in versione integrale su Youtube ma ho trovato una sintesi di 50 minuti quindi va bene così. In un gran premio disputato su pista bagnata, Hunt scatta di nuovo dalla pole, ma viene bruciato al via da colui che gli parte accanto: Stuck su Brabham, che passa in testa un quarto di gara prima di ricordarsi di essere un tedesco al volante di una vettura rossa. A quel punto parte in testacoda e saluta le sue speranze di vittoria. Hunt passa in testa.

Le posizioni alle spalle del leader sono piuttosto stabili: Andretti secondo, Scheckter terzo, Lauda quarto... posizioni che si porteranno fino alla bandiera a scacchi, mentre Reutemann quinto sarà superato da Regazzoni e dovrà accontentarsi di chiudere al sesto posto. Questo non significa però che la gara sia scontata, anzi, Hunt è costretto a rallentare e a gestire la vettura e conserva un margine piuttosto minimo nei confronti di Andretti che va vicino a giocarsi la vittoria. Secondo statsf1, Lauda neo-campione del mondo viene invitato DA HUNT a raggiungerlo sul podio... e di nuovo Launt vibes! In Ferrari frattanto si apprestano a festeggiare il titolo, ma senza Lauda, che se ne va in anticipo. Al momento nessuno lo sa, ma è stata la sua ultima gara con la Ferrari. Dal successivo GP del Canada al suo posto ci sarà Gilles Villeneuve, considerato dai media d'epoca una giovanehhhh promessahhhh (del 1950) che prende il posto di un V3KkYaCçY0 (del 1949).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine