Carissimi lettori, dopo un mese di assenza la Formula E è tornata, quindi mentre la settimana si apprestava a terminare stavo entrando in perfetto clima da Race Weekend, dove per Race Weekend intendo quelli in cui ci sono gare automobilistiche che vanno oltre alla NASCAR, visto che la NASCAR, da febbraio fino a novembre, corre quasi ogni weekend, quindi è scontata.
La sera del 3 Marzo (il pomeriggio, con orario messicano) è stato il giorno dell'eprix di Città del Messico. Avevo letto, nei giorni precedenti, che l'orario della gara era, su Italia 2, h.16.00/h.23.00. Avevo pensato che la gara fosse in diretta alle 16.00 e poi venisse trasmessa in replica alle 23.00, ma sabato mattina mi sono accorta di un dettaglio inquietante: le 16.00 ora italiana corrispondevano alla mattinata messicana, quindi era probabile che avessi male interpretato le cose.
Infatti la gara era alle 23.00, mentre le qualifiche si svolgevano alle 19.00. A proposito di qualifiche, per la prima volta sono riuscita a vedere parte della sessione di qualifiche della Formula 1.
Funzionano così: i piloti scendono in pista ripartiti in quattro gruppi e, alla fine, i cinque piloti più veloci prendono parte a un'ulteriore manche, definita "superpole", che va a stilare la top-5.
Per spiegarla in termini F1-centrici: la qualifica si compone di una prima parte che ingloba Q1 e Q2, che assegna le posizioni dalla sesta in poi e in cui i piloti scendono in pista cinque alla volta, mentre la superpole è una Q3 a cui però prendono parte soltanto cinque piloti.
Quando ho iniziato a seguire le qualifiche, i primi cinque erano Buemi, Rosenqvist, Da Costa, Turvey e Lynn. Tuttavia dovevano ancora qualificarsi Mortara, Lotterer, Evans, Heidfeld e Abt... ma nessuno di loro è riuscito a piazzarsi tra i primi cinque, quindi i piloti che ho menzionato poco fa passavano alla manche definitiva. Anzi, uno di loro (Mortara) si è ritrovato soltanto ultimo. Il meglio piazzato dell'ultimo gruppo è stato l'Abete, sesto, mentre Heidi ha buttato Lotterer fuori dalla top-ten.
Lotterer: "Ma io sono un ex pilota della Caterham e, in quanto tale, sono un personaggio pittoresco."
Heidi: "Anch'io sono pittoresco e lo rimarrò finché non avrà concretizzato il mio obiettivo di salire sul gradino più alto del podio."
Lotterer: "Intendi consegnare trofei?"
Nel frattempo c'era la pubblicità e, quando è terminata, si è visto Turvey che non mi è chiaro se stesse facendo stretching o se si stesse inchinando al cospetto della propria monoposto. Tutto ciò che mi è rimasto impresso è che il suo fondoschiena veniva ripreso in primo piano. Poi sono state trasmesse alcune interviste e ho notato che l'Abete somiglia vagamente a Dudu Massa, o meglio, somiglia a Dudu Massa quando era più giovane e non aveva ancora risolto il problema della calvizie imminente in modo completamente contrapposto a Feliiii, ovvero rasandosi a zero invece che facendosi il riporto.
Rosen-quello là ha ottenuto la pole, ma non è francese quindi le fungirl non saranno tanto soddisfatte... Per lui tre punti e la prima fila accanto ad Antonio Felice sulla Costa...
1^ fila: Rosenqvist - Da Costa
2^ fila: Lynn - Turvey
3^ fila: Buemi - Abt
4^ fila: Vergne - Piquet
5^ fila: Bird - Heidfeld
6^ fila: Lotterer - Di Grassi
7^ f One-oneila: Engel - Evans
8^ fila: Lopez - D'Ambrosio
9^ fila: Prost - Blomqvist
10^ fila: Filippi - Mortara
...anzi, no! Ci sono state diverse penalità per varie ragioni e sono partiti in top-ten Rosenqvist, Turvey, Buemi, Da Costa, Abt, Jev, Piquet, Heidfeld, Lotterer e Lynn. A seguire Engel, Evans, Lopez, D'Ambrosio, Prost, Blomqvist, Filippi, Mortara, Bird e Di Grassi.
I telecronisti: "Adesso le vetture si spostano di una posizione in avanti sulla griglia, perché in Formula E non c'è un giro di formazione."
L'eprix si svolgeva su un settore del circuito di Città del Messico, quindi su un tracciato anomalo per la Formula E. I telecronisti erano convinti di vedere molti contatti alla prima curva, ma non è accaduto nulla di irreparabile: c'è stato soltanto una sportellata tra le due Dragon, perché Lopez e D'Ambriiii guidano vetture di due colori diversi, quindi si sentono meno compagni di squadra di quanto dovrebbero!
D'Ambriiii: "Ma Lopez non ha gli occhi azzurro shocking come i miei!!!111!!111"
Lopez: "Però sono davanti a te. One-one-one!!11!!! E sono argentino. Come Fontana. Come Mazzacane."
Voce fuori campo: "Aaaaawwwww, Mazzacane!"
Intanto c'era Rosenbitch davanti a tutti. #RosenbitchIsTheNewBuemi.
Anche Di Gratis immagino che stesse pensando a Buemi e si è messo ad asfaltare vetture, recuperando posizioni.
Di Gratis, nel frattempo, ha vinto la classifica del fanboost. Secondo si è classificato Buemiiii e terzo Rosenqvist. Per una volta l'Abete è rimasto a secco. Io avevo votato Heidi, che in quel momento stazionava appena fuori dalla top-ten ed era molto improbabile che recuperasse dieci posizioni e vincesse.
Buemiiii: "Però Di Gratis è 16° e, anche se ha avuto più voti di me, sono io che sono in zona podio virtuale!"
L'Abete: "E io farò il possibile per farti finire fuori dalla zona podio virtuale."
Buemiiii: "Non credo. I'm the winnahhhh!"
L'Abete: "Ne dubito. Secondo me da dove sei riesci a malapena a vedere l'ingegnere meccanico Turvey che tiene in mano il binocolo per guardare Rosenbitch..."
...
...
...
...
...e poi, al 15° giro, Rosenbitch è rimasto fermo. È ripartito, in stile Hamilton al GP del Brasile 2007, ed era penultimo.
L'ingegnere meccanico Turvey: "E adesso sono in testa! Tunz tunz tunz!!!11!!!!"
Da penultimo, Rosenbitch si è ritrovato addirittura ultimo, mentre Di Gratis superava Mortara per il 14° posto.
Poco dopo Rosenbitch si è anche fermato, poi è ripartito di nuovo.
Voce fuori campo: "Sì, però decidiamoci."
Rosenbitch: "Okay, allarme rientrato, dopo essermi fermato ed essere ripartito più volte, sono riuscito a rientrare ai box e a cambiare macchina. #EpicWin. Sono ormai stabilmente doppiato, ma rimane comunque una #EpicWin."
Mettiamoci avanti con i lavori e chiudiamo il discorso del team indiano. Era una giornata terribile per la Mahindra e si è rivelata ancora più terribile a metà gara, quando Heidi si è ritrovato ultimo: aveva evidenti problemi tecnici e né lui né il compagno di squadra erano destinati a terminare la gara.
I giri di gara erano in totale 47 e, con l'avvicinarsi della metà della gara, si avvicinava anche il momento dei pitstop.
L'ingegnere meccanico era in testa.
Secondo c'era l'Abete.
Terzo c'era Buemiiii.
A chiudere la top-5 c'erano Jev e Crashgateinho...
...
...
...
...e l'ingegnere meccanico è stato il primo a rientrare, per essere undercuttato dall'Abete, che è uscito dai box da leader.
Turvey: "Immagino che dovrei essere soddisfatto."
Abete: "E immagino che io non dovrei spingermi ad esserlo fintanto che non avrò tagliato il traguardo."
Turvey: "Se fossi al posto tuo, aspetterei i risultati ufficiali, perché sul gradino più alto del podio sei già salito tempo fa, prima di essere sbattuto giù a calci."
Abete: "Nobody loves me."
Turvey: "Se la cosa ti più consolare, c'è qualcuno a cui è andata peggio di te e che è stato scortato giù dal podio, in alcune occasioni passate."
Abete: "Non conosco quel piccolo impiastro. In qualità di pilota di Formula E, vivo in un contesto Redbull Free."
Buemiiii: "Ma ci sono io che sono in zona podio."
Abete: "La Redbull ti ha costretto a una vita di stenti."
Buemiiii: "Ma un giorno metterò le ali e vi supererò in volo. Sebby wins! *________* In cu*o a Di Gratis!"
Di Gratis: "Si può sapere che cosa vuoi?"
Buemiiii: "Niente, ma è una goduria saperti in pollesima posizione. Stai diventando uno svedese onorario."
Crashgateinho: "è una goduria anche per me."
Buemiiii: "Taci e guarda il cu*o a Evans!"
Crashgateinho: "Orrorehhhhh! C'è Evans sul mio dashboard. Secondo me è Jev che l'ha piazzato lì. Come ti sei permesso, Jev? Adesso ti blocco e poi ti segnalo al supporto di Tumblahhhh."
Jev: "E io ti infilo la baguette su per...
...
...
...
..."
Voce fuori campo: "Taci, Jev. Rimani lì dove sei e smettila di litigare con Crashgateinho, altrimenti finirà per superare Evans per prendersi il quinto posto e, non soddisfatto, supererà anche te per il quarto."
Jev e Evans: "Orrorehhhhh!"
Crashgateinho: "Orrorehhhh lo dico io! Perché c'è Evans da qualche parte e non ci sono né D'Ambriiii né i suoi meravigliosi occhi azzurri?"
Di Gratis: "Se ti può consolare, ci sono io a tu per tu con D'Ambriiii e con i suoi occhi azzurri."
Superato D'Ambriiii, Di Gratis era 12°. Poi c'è stato un po' di trambusto e il Volatile è venuto a contatto con un'eDams Renault che non era quello di Buemiiii. Il compagno di squadra di quest'ultimo, il padre del Petit Bebé Kimì, esisteva ancora, di conseguenza. In seguito è stato messo sotto investigazione per il contatto (o penalizzato, non ricordo), ma è rientrato subito dopo ai box per ritirarsi.
Poi Engel ha perso posizioni.
Di Gratis: "E io sono in top-ten! TUNZ TUNZ TUNZ!!!11!!!11!!"
Quando la gara è finita era nono e ha portato a casa i primi punti della stagione, compreso un punto bonus per il giro più veloce, ma l'attenzione in quel momento era concentrata su 1) un detrito enorme in mezzo alla pista, 2) il duello per il secondo posto tra l'ingegnere meccanico, Buemiiii e Crashgateinho, vicinissimi già da molti giri e in costante lotta l'uno con l'altro, con anche Jev sempre vicino a Crashgateinho.
Vista l'assenza di vetture rosse non ci sono stati i sorpassihhhh e la gara è stata falsata, ma non del tutto, perché da quel duello è uscito vincitore Oliver Turvey e ho seri dubbi sul fatto che qualcuno possa accusarlo di avere falsato il risultato per via del suo secondo posto, che avrebbe potuto diventare primo in caso di squalifica dell'Abete.
L'Abete, però, non è stato squalificato e la sua seconda prima vittoria è stata convalidata in effettiva vittoria, il tutto mentre Jev faceva numeri da giocoliere con la baguette festeggiando l'incremento del vantaggio in classifica grazie al ritiro di Rosenbitch. Quest'ultimo immagino che speri di riprendersi tra due settimane all'eprix dell'Uruguay.
RISULTATO: 1. Daniel Abt (Audisport Abt), 2. Oliver Turvey (NIO), 3. Sebastien Buemi (eDams Renault), 4. Nelsinho Piquet (Jaguar), 5. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 6. Mitch Evans (Jaguar), 7. Antonio Felix Da Costa (Andretti), 8. Edoardo Mortara (Venturi), 9. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 10. Alex Lynn (DS Virgin), 11. Jerome D'Ambrosio (Dragon Racing), 12. José Lopez (Dragon Racing), 13. André Lotterer (Techeeta), 14. Luca Filippi (NIO), 15. Tom Blomqvist (Andretti), 16. Maro Engel (Venturi), 17. Sam Bird (DS Virgin), Rit. Nico Prost (eDams Renault), Rit. Felix Rosenqvist (Mahindra), Rit. Nick Heidfeld (Mahindra) | Giro più Veloce: Lucas Di Grassi (Audisport Abt).
NOTE DELL’AUTRICE(C): trovo stupendo il fatto che la Mediaset stia trasmettendo la Formula E con serietà, trasmettendo le gare sia in diretta, sia in replica, anche se purtroppo a distanza molto ravvicinata, in questo caso (la gara in diretta era alle 23.00, la replica soltanto due ore più tardi, il che rendeva impossibile seguire almeno la replica a chiunque fosse fuori per la serata e intendesse tornare a casa tardi). È stupendo il fatto che la replica sia comunque accessibile in ogni momento sul sito della Mediaset, oltre a tanti altri video. Non avendo visto la gara al sabato sera, sono riuscita a vederla senza problemi la domenica mattina, ma ho trovato una piccola nota stonata che ci tengo a segnalare. Chissà, magari i webmaster mi leggono in incognito e accoglieranno il suggerimento per il futuro! ;-) La Formula E è una serie che ha un seguito e che non viene guardata solo così, tanto per fare. Ci sono persone che, in attesa di vedere la replica, evitano con cura ogni possibile spoiler. Se la didascalia della gara, invece di specificare semplicemente che si tratta dell’eprix del Messico, invita anche a seguire le emozioni della vittoria di Abt.......... ecco, magari c’è anche qualcuno che avrebbe preferito scoprire della vittoria di Abt guardando la gara stessa, piuttosto che dalle note che accompagnavano il video.
Con quest’ultima riflessione non mi rimane altro da fare che salutarvi, dandovi appuntamento al commento dell’eprix di Punta del Este, che si svolgerà il 17 Marzo, al posto dell’eprix del Brasile eliminato molto tempo fa dal calendario.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
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Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine