lunedì 5 febbraio 2018

Commento all'eprix di Santiago del Cile: 3 Febbraio 2018

Un cordiale saluto, miei cari lettori, è giunto il momento di parlare dell'eprix di Santiago del Cile, il primo eprix disputato in Cile, lungamente sponsorizzato sui social media da Eliseo Salazar, a quanto ho capito organizzatore dell'evento.
L'eprix si svolgeva sabato 3 febbraio, quando da noi era più o meno ora di cena e io ero a tavola insieme ai miei genitori che stavano seguendo altri programmi, quindi ho preferito lasciare che guardarssero quello che volevano, invece di chiedere di mettere su Italia 2. Peraltro non sono sicura che nella TV in cucina, diversamente da quella in soggiorno, si riesca a vedere bene Italia 2: i misteri dell'antenna condominiale e dei televisori di casa mia.
So che c'è stata una replica in tarda serata, ma in tarda serata non ero in casa, quindi ho guardato la gara domenica prima di cena, sul sito della mediaset. Ci sono parecchi video sulla Formula E e c'è la possibilità di rivedere gli eprix, a condizione di avere registrato un account su quel sito, cosa che ho già fatto parecchio tempo fa.
Ogni tanto è capitato che andasse un po' in palla, ma sono stata abituata a guardare le gare di Formula E in versioni molto meno confortevoli.
Quando ho guardato la gara sapevo già il risultato, ma naturalmente, come capita durante i commenti ai gran premi, fingerò per esigenze di commento di non sapere nulla... perché voi non sapete nulla, vero?
...
...
...
...La cosa non è neanche tanto improbabile, in realtà: c'è ancora troppo poco interesse per la Formula E, per i miei gusti.
Parliamo di cose serie, invece di lamentarci del poco peso che viene dato in genere agli eprix per il fatto che tutti a parte uno non si svolgono per le strade di Roma, e occupiamoci delle prime ore del pomeriggio, in cui girava voce che le Mahindra fossero fortissime e fossero le vetture da battere.
Rosenbitch si è qualificato in 14^ posizione e Heidi era ancora più indietro, quindi ho iniziato a capire che anche per quel giorno sarebbe stato difficile vederlo in victory lane. Non che esista una victory lane in Formula E come in Indycar, ma ci siamo capiti.
Sono andati in top-5, ovvero alla Superpole, il Volatile, il campione del mondo in carica, il campione del mondo dell'anno precedente e le due Techeetah di Jev e del Caterham Boy del GP del Belgio(?) 2014, con Di Gratis comunque costretto a una retrocessione di dieci posizioni per avere sostituito qualche componente tecnico della vettura.
Di Gratis: "Mi sento molto compagno di squadra di Buemiiii a Le Mans, in questo momento."
Ferniiii: "Taci. Sei sempre il solito cafone."
Buemiiii: "E tu che cosa ci fai qua?"
Ferniiii: "Sono venuto a insegnarti l'arte di sbraitare alla radio."
Buemiiii: "Non ce n'è bisogno, sono capace di farlo anche da solo."
A proposito di Buemiiii, di recente è diventato papà per la seconda volta, il bambino si chiama Theo. #IlGossipNonMancaMai.
Terminato il momento gossip, questo è stato il risultato delle qualifiche (anche se ricordo che poi DG è stato retrocesso dalla 3^ alla 13^ posizione):

1^ fila: Vergne - Buemi
2^ fila: Di Grassi - Lotterer
3^ fila: Bird - Piquet
4^ fila: Lynn - Turvey
5^ fila: Prost - Lopez
6^ fila: Abt - Engel
7^ fila: D'Ambrosio - Rosenqvist
8^ fila: Heidfeld - Da Costa
9^ fila: Mortara - Blomqvist
10^ fila: Filippi - Evans

La gara è partita con il botto, nel senso che José Lopez, ex potenziale pilota di Formula 1 la cui carriera venne a suo tempo stroncata dal fatto che la USF1 non aveva nemmeno mai progettato una monoposto, è andato a sbattere contro le barriere, facendo passare in secondo piano una toccata nelle retrovie, in cui uno dei protagonisti era Heidi. L'altro pare che fosse Engel, visto che figurava ritirato.
Nel frattempo Buemiiii era partito bene come Webber, per ricordare al mondo che, nonostante sia stato costretto a una vita di stenti in un top-team nel WEC e in un top-team in Formula E, il suo posto avrebbe dovuto essere quello.
Jev era in testa e, per il secondo posto, Crashgateinho è uscito vincente da un duello con il Caterham Boy d'altri tempi, Lotteria.
A causa di Lopez andato a sbattere, ad ogni modo, ci sono stati 10+ minuti di safety car, mentre la sua vettura veniva rimossa. I telecronisti ne hanno approfittato, nel frattempo, per spiegare che cosa sia il fanboost, puntualizzando che è come tirare un calcio nella schiena al nostro pilota preferito... quindi suppongo che Buemiiii e Di Gratis sarebbero più che felici di fanboostarsi a vicenda. Quando è arrivato il momento, è risultato che vincitore del fanboost era Di Gratis, davanti a Buemiiii e Lopez, che però era ormai out...
...
...
...
...nel frattempo, dato che tutto ha sempre una fine, prima o poi, è arrivato il momento del restart. Jev è rimasto in prima posizione, anche se Crashgateinho ha cercato di infilarsi. Non ha funzionato, tra di loro c'è stata una lieve toccata e non è cambiato nulla.
Crashgateinho: "Quindi il Caterham Boy rimane dietro!!111!!11!!!"
Jev: "Si sarà abituato all'epoca della Caterham!"
Lotteria: "Ero più veloce del pollo gigante, giusto per chiarire il concetto. E adesso Buemiiii mi sta guardando il cu*o."
Sam Volatile: "E farebbe bene a fare attenzione al suo, dato che ce l'ho qui davanti."
Buemiiii: "Non ho paura di te, quando sei a bordo di una vettura. Se fossi dietro di me mentre sei completamente nudo, invece, la voglia di scappare a gambe levate ce l'avrei..."
Davanti Jev ha iniziato a fare il vuoto, mentre i telecronisti parlavano di lui e del fatto che nelle foto sia un tipo "stiloso", termine che hanno pronunciato testualmente.
Di Gratis, frattanto, era nelle zone basse della top ten a lottare con l'ingegnere meccanico Turvey, dopo essere stato lungamente tallonato da Rosenbitch. Quando Di Gratis ha superato l'ing. Turvey, nel box dell'Audi è stato inquadrato Allan McNish, colui che perdendo olio quando correva in Formula 1 sabotò involontariamente la potenziale prima vittoria in carriera per Kimi Raikkonen.
Kimiiii: "Lasciatemi fuori dai commenti alla Formula E. Voglio stare a casa a mangiare gelati e a pubblicare foto su Instagram."
Di Gratis: "Io, invece, vedo il retrotreno di Lynn."
Lynn: "Anche tante fungirl, quando guardavano il mio retrotreno, si lamentavano del fatto che non avessi un volante alla Williams."
Di Gratis: "Poi, anche le fungirl, si sono convertite al Kubica-centrismo, quindi la Williams non ti prende in considerazione da anni ma va bene così."
Lynn: "Taci, brasileiro, e tornatene al carnevale."
Di Gratis: "Non posso. Prima devo raggiungere Buemiiii e togliermi la soddisfazione di fanboostarlo prendendolo a calci."
Mentre Di Gratis pensava di togliersi qualche soddisfazione, io guardavo le posizioni in classifica e quella di Heidi mi ricordava che, se le posizioni fossero state assegnate al contrario, avrebbe potuto essere proclamato vincitore. Abt era fuori, ma di Heidi e Abt ne parlerò in un altro momento.
Mentre Di Gratis continuava ad inseguire Lynn, al 19° giro l'ex Caterham Boy Lotteria ha superato Crashgateinho, andando ad appropriarsi della seconda posizione. Nel frattempo, dato che la metà della gara era già passata, c'era già chi si stava apprestando a rientrare ai box, con le nuove regole: adesso non c'è più il tempo limite, i piloti non devono più attendere, appena sono pronti possono uscire dal box e dare inizio alla seconda metà della gara.

Tutti fuori dai box, le Techeetah ancora prima e seconda, con Crashgateinho dietro di loro.
Buemiiii si è appropriato del quarto posto e dietro di lui c'era Di Gratis...
...
...
...
...ma quando Sam Volatile è uscito dai box, accodandosi a Rosenbitch e a Lynn, non c'era più traccia di Di Gratis, che appariva tra le ultime posizioni. I telecronisti non se n'erano accorti, mi pare, nonostante poco prima si fossero entusiasmati per la presenza di Di Gratis nei pressi di Buemiiii.
Di Gratis: "Invece sono troppo lontano per fanboostarlo."
I telecronisti: "Durante la pubblicità, c'è stato un colpo di scena."
Di Gratis: "Ribadisco che, prima della pubblicità, ero già sedicesimo."
Voce fuori campo: "Sei un pollo gigante in incognito?"
Di Gratis, nel frattempo, metteva una mano davanti alla telecamera che lo stava inquadrando. Oserei dire che non era molto soddisfatto.
Poi hanno inquadrato Mitch Evans, perché aveva fatto registrare il miglior tempo. La sua vettura è verde, l'ho associata alla Caterham, ma sembra più il verde della Jaguar ai tempi di Eddie Valleverde. In effetti Evans è al volante di una Jaguar, quindi la scelta del colore mi pare molto sensata.
Sam Volatile: "Io, intanto, ho superato Lynn. A nessuno importa niente di tutto ciò?"
Buemiiii: "No. Ci sono solo io che non vedo l'ora di andare sul podio a tracannare champagne, cosa che sicuramente farò, e dopo che avrò terminato la gara con questo rituale mi metterò a cercare Di Gratis per fanboostarlo."
Sam Volatile: "E adesso, quando mancano dieci giri alla fine, Lynn è fuori! *_____* Tunz tunz tunz!!!11!!!1!!! Io sono figo e lui no."
Buemiiii: "E io, nel frattempo, ne approfitto per superare Crashgateinho!"
I telecronisti: "Intanto c'è un gran duello tra Jev e Lotterer, che oltre che compagni di squadra sono anche grandi amici."
Buemiiii: "Come i Rosbilton? Quindi oggi vinco io! Dopotutto sono un pilota della Redbull."
Qualche giro dopo un telecronista ha affermato, mentre Crashgateinho si avvicinava a Buemiiii: "è da tanto che non vedevo Piquet così a suo agio su una monoposto".
Meno cinque.
Meno quattro.
Meno tre.
Meno due.
Meno uno.
Dritto in una via di fuga, facendosi superare da Rosenbitch e Sam Volatile.
Crashgateinho: "Papà, è colpa tua! Se anni fa tu non avessi preso a calci nelle parti intime l'organizzatore di questo eprix come se fosse stato un Brian Scott qualsiasi, lui non si sarebbe vendicato facendomi il malocchio."
Salliiii: "Non sono io che ti ho fatto il malocchio. Probabilmente è Feliiii, che in un alternate universe in cui fosse diventato pilota di Formula E puntava al tuo volante."
Crashgateinho: "La cosa non mi convince."
Salliiii: "Invece farebbe meglio a convincerti. Feliiii è il Gufo di Interlagos."
Di Gratis: "Io, invece, vengo gufato, anche se provengo dalla stessa location."
Voce fuori campo: "è il karma che ti punisce per avere offeso il mondo schierandoti pro-Formula E invece che criticandola."
Di Gratis: "Ora mi è tutto chiaro. Dovrò fanboostare Buemiiii per protesta!"
Buemiiii: "Sarò io a fanboostare te, anche se ho altro a cui pensare, dato che le mie probabilità di salire sul gradino più alto del podio crescono esponenzialmente dato che ho davanti a me i Rosbilton 2.0!"
JEV: "Naaaahhhhh, nessuno di quei due fescion model dal dubbio fascino è francese, quindi non saranno mai fighi come me! *-* Caterham Boy, smettila immediatamente di comportarti come se le nostre macchine fossero due autoscontri, altrimenti ti prendo a colpi di baguette e ti do in pasto ai coccodrilli rombanti!"
Lotteria: "I coccodrilli rombanti sono tutti miei amici fin dai tempi della Caterham, avrei più probabilità di finire tra le fauci di Montoya che tra le loro."
Juan Tombino: "Si può sapere che cosa c'entro io?"
Lotteria: "Niente, mi sembrava opportuno menzionarti per distogliere l'attenzione da me stesso. Ora scusami, ma devo tornare a fare il mio dovere."
JEV: "Smettila di spingere!"
Lotteria: "Non lamentarti. Ti sto aiutando ad andare più veloce nonostante l'assenza del fanboost."
Rosenbitch: "Fatti da parte, Buemiiii, anch'io voglio assistere al duello!"
Buemiiii: "Basta che non spingi, che non siamo in fila all'ufficio postale. E chiedi subito al Volatile se ha portato Coca Cola e pop-corn."
Il momento più pittoresco si è avuto a quattro giri dalla fine, quando c'è stato un contatto tra le due Techeetah, ma i due hanno proseguito imperterriti, lasciando nello sconforto più totale il terzetto Buemiiii/ Rosenbitch/ Sam Volatile, che stavano lì, tutti vicini, ad attendere che i due leader finissero fuori pista.
I due non sono finiti fuori pista, hanno retto fino al traguardo e, nella classifica piloti, in attesa del prossimo eprix che si svolgerà tra un mese, Rosenbitch è stato spodestato:
JEV: "Tunz tunz tunz!1111!!1!!! Adesso in testa ci sono io, e ho anche cinque punti di vantaggio su Rosenbitch e dieci su Sam Volatile!"
Rosenbitch: "Mondiale falsato!"
JEV: "Il mondiale non può essere falsato. Io sono un rispettabile membro del mondo del motorsport. Sono uno dei tanti piloti che vivono una vita di stenti dopo essere stati appiedati dalla Redbull/ Toro Rosso, quindi merito rispetto."
Rosenbitch: "Il mondo è ingiusto. ç______ç Consolami tu, Volatile."
Sam Volatile: "Aaaaawwwww."
JEV: "Va beh, credo che sia meglio dare la linea all'Autrice(C), affinché metta fine a questo commento e riporti il risultato."
L'Autrice(C): "Giusto, e devo anche ricordarmi di specificare che Sam Volatile ha ottenuto il giro più veloce, spodestando Mitch Evans o chiunque avesse provvisoriamente il giro più veloce fino a quel momento"...
...
...
...
...
...Wait, wait, wait! Avevo promesso che avrei parlato di Abt e di Heidi, pertanto è arrivato il momento di parlare di Abt e di Heidi. Pare che i due siano finiti fuori entrambi per effetto dell'incidente al via. Dopo il ritiro Heidi ha twittato che si assumeva le proprie responsabilità per l'incidente, che cercava Abt nel paddock per scusarsi e che sperava che Abt non lo picchiasse. Abt ha risposto invitandolo a offrirgli da bere.

RISULTATO: 1. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 2. André Lotterer (Techeetah), 3. Sebastien Buemi (eDams Renault), 4. Felix Rosenqvist (Mahindra), 5. Sam Bird (DS Virgin), 6. Nelsinho Piquet (Jaguar), 7. Mitch Evans (Jaguar), 8. Jerome D'Ambrosio (Dragon Racing), 9. Antonio Felix Da Costa (Andretti), 10. Nico Prost (eDams Renault), 11. Tom Blomqvist (Andretti), 12. Luca Filippi (NIO), 13. Edoardo Mortara (Venturi), 14. Oliver Turvey (NIO), Rit. Alex Lynn (DS Virgin), Rit. Nick Heidfeld (Mahindra), Rit. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), Rit. Daniel Abt (Audisport Abt), Rit. José Lopez (Dragon Racing), Rit. Maro Engel (Venturi).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine