lunedì 19 febbraio 2018

Commento alla Daytona 500

#DanicaDouble, destinazione ferro da stiro /// 18 Febbraio 2018

Un cordiale saluto miei cari lettori, questo è il commento alla Daytona 500, arrivata alla sua sessantesima edizione, gara inaugurale della stagione 2018 della NASCAR Monster Cup che, essendo una delle sue gare più storiche e importanti, ha anche una procedura di qualifica abbastanza complicata da spiegare.
Tuttavia nulla è troppo complicato per essere spiegato in un commento, quindi direi che possiamo procedere:
> c'è una sessione di qualifica, in cui il più veloce ottiene la pole position;
> in questa sessione di qualifica, il pilota che ottiene il secondo tempo ottiene il secondo posto sulla griglia di partenza;
> le posizioni dalla terza in poi vengono assegnate in base ai risultati dei Can-Am Duels, delle mini-gare di sessanta giri;
> il Can-Am Duel 1 vede la presenza vede la presenza dei piloti che si erano qualificati nelle posizioni dispari nella sessione di qualifica e, in base al risultato della gara, vengono assegnate le posizioni dispari della griglia di partenza dalla terza in poi;
> il Can-Am Duel 2 è la stessa cosa per le posizioni pari e assegna le posizioni dalla quarta in poi;
> vista la presenza di quaranta vetture totali, a ciascuno dei Can-Am Duels prendono parte venti vetture (e il risultato dei primi due qualificati è irrilevante per la griglia di partenza, dato che rimangono comunque primo e secondo qualunque sia la loro posizione di qualifica.
Tutto chiaro? Spero di sì, altrimenti fingete che lo sia e accontentatevi dei duellihhhh e dei sorpassihhhh, anche se in assenza della Ferrari e soprattutto di Valentino Rossi non potranno rendere la gara spettacolarehhhh e avvincentehhhh.
Partiamo da un concetto chiaro e semplice: la pole position è andata ad Alex Blowman, classe 1993, nato il 25 Aprile. Di conseguenza è un Gufo di Interlagos onorario, un Jev onorario e, onorariamente, guida per il giardino commentando le gare altrui e la presenza/ assenza di grid girl, essendo sprovvisto di un volante. Guida la vettura numero 88, quindi porta lo stesso numero di Dale Jr, ed era dal 2015 che non correva full-time nella Sprint Cup. La seconda posizione è andata a Denny Hamlin, mentre abbiamo dovuto attendere la notte tra giovedì e venerdì per scoprire chi avrebbe occupato le altre posizioni.

Giovedì sera, alle due di notte inoltrate ero ancora sveglia, ma non avevo la più pallida idea che in quel momento si stesse svolgendo il Can-Am Duel 1 e me lo sono persa. #EpicFail. O meglio, ho visto solo gli ultimi tre giri, poi sabato pomeriggio sono andata a recuperare la gara intera su Vkontakte, un social network russo sul quale ho trovato il video introvabile sul tubo.
Voce fuori campo: "Orrorehhhh!!11!!! Come ti sei permessa?! I russi sono degli orribilihhhh usurpatorihhhh che rubano il volante ai piloti polacchi!!11!!!!"
L'Autrice(C): "Quelli che passano il loro tempo a caricare video su Vkontakte dubito che abbiano mai guidato alcunché, ma nevermind..."
La gara è iniziata tranquillamente, con Logano in testa fin dai primissimi giri. Ce ne sono voluti una deicna perché capitasse un po' di caos. Come da tradizione, l'incidente è avvenuto durante la pubblicità: piloti coinvolti Daniel Suarez, Aric Almirola e Jimmie Johnson.
Il pilota più odiato dal fanbase della NASCAR si è ritirato ed è accaduto lo stesso ad Almirola, il rimpiazzo di Danica Patrick presso il team lasciato dalla Patrick al termine della scorsa stagione. Daniel Suarez è riuscito a proseguire e ciò mi ha lasciata molto soddisfatta: rimango della speranza che Suarez, che viene screditato dai murricani perché messicano (stessa ragione per cui screditavano JMP, con la differenza che Suarez è davvero messicano), possa spaccare il cu*o a tutti, prima o poi. Tra parentesi, grazie a Wikipedia ho scoperto che Almirola, invece, pur essendo un cittadino degli States ha origine cubana. Ho scoperto anche che studiava ingegneria meccanica, anche se poi ha lasciato gli studi per concentrarsi sulla sua carriera di pilota.
Archiviata la faccenda incidente di Johnson e Almirola la gara è ripresa sempre con Logano in testa, avanti a Blaney. C'erano Keselowski, Newman e Wallace a completare la top-5.
Parliamo di Wallace: il suo nome è Darrell Jr, si chiama come suo padre ma è altresì noto come Bubba. Ora, io avrei una piccola perplessità da esprimere. Potrei capire se un povero bambino innocente fosse stato registrato all'anagrafe come Bubba e si facesse chiamare Bubba... ma se il suo vero nome non è quello, perché deve farsi chiamare con un nome così imbarazzante?! Ad ogni modo questo Bubba Wallace è un soggetto molto interessante: nel 2015, mentre gareggiava nella Xfinity, è stato coinvolto in un incidente con Brian Scott (colui al quale anni fa Nelsinho Piquet tirò un calcio nelle parti intime) e in una successiva lite con Brian Scott e con la moglie di quest'ultimo. Secondo wikipedia, Bubba Wallace è il migliore amico di Ryan Blaney.
Quest'ultimo era ancora secondo, davanti a Keselowski, McMurray, Wallace, con Newman sesto, quando a due terzi di gara c'è stato un crash di William Byron. Il primo pensiero che ho fatto è andato a Byron Moreno (qualcuno se lo ricorda? ho qualche dubbio perché sono passati abbastanza anni dai mondiali 2002) e, di conseguenza, per assonanza ho pensato a Roberto Moreno. <3 Purtroppo, però, Roberto Moreno non si è materializzato dal nulla, mentre tra una cosa e l'altra, dopo la safety car sono arrivati i giri che ho visto in diretta l'altra notte.
C'era la chat su Youtube e ho assistito a numerose perle di ignoranza motoristica, perché i fanboy della NASCAR mi sembrano molto più trash di quelli della Formula 1. C'era anche chi si augurava che Keselowski crashasse...
Keselowski: "Okay."
L'ha fatto a tre giri dalla fine, mandando la gara in overtime. Blaney frattanto è passato in testa davanti a Logano, mentre Wallace è risalito al terzo posto e, al restart, era anche piuttosto scatenato. C'era gente che pensava che tutto ciò fosse comico.
Blaney , Logano e Wallace hanno chiuso in top-3, mentre la top-5 è stata completata da Stenhouse e KuBusch.
Ricky: "Chi se ne frega di KuBusch. Pensi di fare meglio di me, Danica? Vai a stirare!!!111!!!1"
Danica: "Ti ricordo che non siamo più fidanzati."
Ricky: "Ah, già. Se vedi Allmendinger in pista, gli puoi consegnare questo bigliettino? C'è scritto: vuoi metterti insieme a me e stirare quando arrivi dietro di me? sì, no, forse, rispondi con una crocetta."
Danica: "Volentieri. Sono certa che metterà la crocetta sul forse."
AJ: "Esatto, come hai fatto a indovinare?"
Ricky: "Aaaaawwww, grazie per non avere stroncato la mia proposta sul nascere. *-* Mi raccomando, asfalta Danica nel Can-Am Duel 2!"

Il Can-Am Duel 2 immagino che sia stato disputato quando da noi era piena notte e, in altri momenti. Non avevo idea di quando sarebbe iniziato, quindi sono andata a letto prima di scoprirlo, terrorizzata dall'idea che avrei potuto arrivare a rimanere alzata a guardarlo.
La gara l'ho vista sabato nel tardo pomeriggio sempre sullo stesso sito, visto che ancora una volta era irreperibile su Youtube. Non ho capito se non ci fosse perché i video erano stati bloccati, oppure se nessuno avesse preso i Can-Am Duels abbastanza sul serio da pubblicare i video. Sul canale ufficiale della NASCAR non c'erano, anche se il mio sospetto è che prima o poi arriveranno: le gare del 2017 si trovano tutte, su Youtube, anche sul canale ufficiale, e c'è scritto che sono state trasmesse in live streaming, quindi il mio sospetto è che vengano sbloccate solo in un secondo momento al di fuori dagli States, ma che ci siano già.
Tutto questo, comunque, non ha importanza adesso, devo parlare di cose serie, come ad esempio la gara.
Hamlin era in testa davanti a KyBusch e alla sua macchina degli M&M's. Le posizioni, davanti, non sono cambiate almeno finché KyBusch non ha iniziato a perdere qualche posizione: si sono alternati Harvick e poi Menard al secondo posto, dopodiché nelle retrovie c'è stato un crash, piloti coinvolti Larson e Di Benedetto.
L'Autrice(C): "Quindi Di Benedetto esiste davvero, non è solo un nome scritto per abbellire la grafica."
Di Benedetto: "Perché, avevi qualche dubbio?"
L'Autrice(C): "Sì, dato che se tu esistessi davvero Danica si sarebbe fidanzata con te per avere qualche probabilità che fossi tu a stirare."
Danica: "Smettila di prendermi per i fondelli, Autrice(C). Non vedi che sono qui nella mia scintillante vettura verde-fluo? #GoDaddyReturns. In questa gara intendo spaccare il cu*o a D.J. Kennington."
Douglas James Kennington, altresì noto come D.J. Kennington, l'avevo già notato una volta l'anno scorso, per poi scoprire che essendo nato nel 1977 aveva quarant'anni. Ha partecipato a tre gare l'anno scorso, mentre gareggia full-time nel campionato canadese di Stock Car. D.J. è infatti un connazionale della Villeneuve-family, di Strollino e delle marmotte di Montreal.
Frattanto c'è stato il restart e Danica ha fatto qualche giro in top-ten, prendendosi anche il lusso di stare davanti a Kyle Busch. Però è durata poco e, appunto, si è ritrovata subito abbastanza indietro. Però era a pieni giri, mentre Kennington era doppiato e nessuno, a parte me, aveva una visione Kennington-centrica della gara, nemmeno lo stesso Kennington.
Frattanto Hamlin era scivolato in seconda posizione, mentre in testa c'era Chase Elliott, definito dai telecronisti come un pilota di seconda generazione. Suo padre è Bill Elliott, vincitore del titolo nel 1988, anno in cui Chase non era neanche un pensiero lontano (è del 1995). Il vero nome di Bill Elliott è William Clyde Elliott. Il vero nome di Chase Elliott, ho scoperto googlandolo, è nientemeno che William Clyde Jr. Mi rimangono due domande: 1) perché i piloti americani si chiamano in un modo ma vengono chiamati con nomi completamente diversi?, 2) perché i piloti hanno così poca fantasia nel dare nomi ai propri figli?
...Intanto, per parlare di Chase Elliott, mi stava sfuggendo un dettaglio di grande importanza: terzo c'era Harvick e questo non è importante, quarto c'era Bowyer e nemmeno questo è importante, mentre al quinto posto c'era nientemeno che Allmendinger! Era un momento da standing ovation, ma c'era poco da essere felici, perché non è durata a lungo.
Hamlin è stato secondo fino al penultimo giro, ma ha perso posizioni, anche se la cosa non ha intaccato, ovviamente, la sua seconda posizione in griglia. Harvick ha quindi concluso secondo dietro a William Clyde Jr, con Bowyer che si è fatto sottrarre in extremis la terza piazza da Erik Jones, ritrovandosi quarto, davanti a KyBusch. AJ 10°, Danica 14°.
AJ: "A stirare!!!11!!!!1!"
Danica: "Non dirlo così, davanti a tutti. La nostra liaison segreta deve rimanere segreta."
Ricky: "Wait, wait, wait, ero io che dovevo fidanzarmi con AJ."
D.J. Kerrington: "Se vuoi puoi fidanzarti con me. Dopotutto le foto attestano che ho gli occhi azzurri."
Ricky: "Gli occhi azzurri! *________* Aaaaaaawwwwww!"

GRIGLIA DI PARTENZA:
1^ fila: Blowman - Hamlin
2^ fila: Blaney - Elliott
3^ fila: Logano - Harvick
4^ fila: Wallace - Jones
5^ fila: Stenhouse - Bowyer
6^ fla: KuBusch - KyBusch
7^ fila: Newman - A.Dillon
8^ fila: Ragan - Menard
9^ fila: Suarez - Bayne
10^ fila: McMurray - Allmendinger
11^ fila: Buescher - McDowell
12^ fila: T.Dillon - Truex
13^ fila: Gaughan - Kahne
14^ fila: J.Earnhard - Patrick
15^ fila: Marks - Kennington
16^ fila: Keselowski - Lajoie
17^ fila: Byron - Gaulding
18^ fila: Johnson - Di Benedetto
19^ fila: Almirola - Larson
20^ fila: Gilliland - Thompson

Domenica è finalmente arrivato il #RaceDay e nel tardo pomeriggio ho iniziato a cercare informazioni sull'orario in cui sarebbe partita la gara. Ho trovato 14.00 Eastern Time o 14.30/14.40 Eastern Time, il che significava alle nostre otto di sera o, al più, alle nostre 20-30/20.40... ma non è andata esattamente così. Quando mi sono messa a seguire la gara in streaming su un canale Youtube, in realtà la gara non era ancora iniziata e ho dovuto attendere circa mezz'ora, nonostante fossero già le otto e mezza passate... Questa cosa di iniziare fuori orario è una cosa che mi auguro ardentemente che per la Formula 1 non succeda mai...
...
...
...
...ma non siamo qui per parlare di Formula 1, siamo qui per parlare dell'ultima gara di stock car di Danica Patrick, nonché la sua prima gara di stock car dopo la fine della sua relazione con Ricky!
La gara prevedeva un totale di 200 giri, di cui 60 nel primo stage, 60 nel secondo e i restanti 80 nel terzo ed è iniziata, come ho già detto in tutte le salse, con Alex Bowman in prima posizione.
Hamlin: "E questo chi è?"
Bowman: "Sono un outsider quindi nessuno mi odia, come invece succede ai personaggi di spicco."
Hamlin: "Però noi personaggi di spicco ti asfaltiamo facendoti una pernacchia."
Hamlin ha fatto la suddetta pernacchia a Bowman portandosi in testa, mentre Bowman perdeva altre posizioni, tanto che ci siamo ritrovati con Bubba Wallace secondo (ma che cavolo di nome è Bubba?!), mentre in lotta per il terzo posto c'erano Blaney e Ricky! #Inchino.
Tutto è stato tranquillo per una decina di giri, poi la vettura di Cory La Joie ha iniziato a perdere fumo... ed è curioso che uno che ha un cognome del genere sia uno da mai una gioia.
Safety car, tutti ai box, Hamlin si è fermato fuori dalla propria piazzola ed è stato penalizzato con un drive through!
Bowman: "Che goduria! *-* E anche molta gente che commenta nella chat di Youtube sembra essere molto soddisfatta."
La gente della chat del video di Youtube, in realtà, mi sembrava un po' più acculturata del solito, non ho letto tanti insulti o minacce di morte, in quel momento, anzi, ho letto di gente che parlava di Alonso e del fatto che erano dispiaciuti che non partecipasse alla Indy 500 quest'anno. Considerando la cultura motoristica media degli appassionati di NASCAR sono stata piacevolmente sorpresa del fatto che nessuno abbia chiesto chi è Alonso o che cosa sia la Indy 500.
Al restart c'era in testa Kurt Busch, davanti a Ricky!!!111!!!11 e Wallace. KuBusch è comunque durato poco in testa, plot-twist è tornato a lottare per la leadership nientemeno che Bowman, dopo che la gara aveva superato indenne uno svarione di Kahne che temevo facesse entrare la safety car.
Uscito vincente da un duello con Bowman, Jones si è piazzato in testa alla gara, mentre Bowman è sparito di nuovo nel dimenticatoio. Ricky e "Bubba" erano comunque nelle prime posizioni almeno finché quest'ultimo, dopo una trentina di giri di gara, ha iniziato a perdere terreno.
Kyle Busch: "Ma gli ruberò la scena, nonostante lo si sia appena visto mentre veniva superato dalla nostra Fluo-Green Lady!"
KyBusch ha forato mentre era in quinta posizione ed è stato costretto a rientrare ai box mentre i telecronisti parlavano di detriti e io speravo che non entrasse la safety car. Non è entrata la safety car e ciò mi ha riempita di gioia.
Quando è arrivata la pubblicità, più o meno per la decima volta nell'ultima mezz'ora, Bowman era in testa. Quando è finita la pubblicità... OH MY FELIIII CRY! In testa c'era nientemeno che Ricky! *______*
L'Autrice(C): "Sarebbe bellissimo se Ricky vincesse e se sul podio, alla fine, venisse invitata Danica in Feliiii-style, quindi potessero incontrarsi lì."
C'erano alcuni intoppi: 1) mancavano più o meno centosessanta giri di gara, in quel momento, e poteva succedere di tutto, 2) i tifosi di NASCAR non hanno per Danica la stessa considerazione che i tifosi brasiliani di F1 hanno per Massa, 3) dubito fortemente che il podio, come entità fisica, esista in NASCAR. La gloria è tutta per il primo classificato che fa burnout e va in victory lane, mentre al secondo e al terzo non pare che non sia destinata nessuna consolatoria bottiglia di champagne. In realtà nemmeno al vincitore sembra destinata una bottiglia di champagne, deve essere questa la ragione per cui a suo tempo Raikkonen ha avuto risultati di dubbio valore in NASCAR Trucks.
Raikkonen: "Erano già stati nominati Alonso e Massa, stasera, mi sembrava strano non avere ancora fatto la mia comparsa. Sebby dov'è?"
Hamilton: "È qui con me. Sto ammirando i suoi meravigliosi occhioni azzurri."
Vettel: "Io sono ancora convinto che tu nasconda l'amante sotto al letto, dato che di recente ho visto il Principe Leo ricoperto di polvere, ma non fa niente."
William Clyde detto Chase: "Chi siete tutti quanti voi? Cosa volete?! Ho superato Ricky e adesso in testa ci sono io. Il mondo sta invocando una mia vittoria."
Heidfeld: "Io sono il primo a sperarci."
Ricky: "Io sto perdendo posizioni. Credo che sia tutta colpa di Danica che mi ha fatto il malocchio."
Logano: "Adesso in testa ci sono io!!111!!11!"
William Clyde detto Chase: "Levati di mezzo, oppure mando Kyle Busch a picchiarti!"
Ricky: "Tunz tunz tunz, sono di nuovo terzo!"
Kurt Busch: "Adesso non lo sei più!"
Quella è stata una fase abbastanza movimentata della gara, con Elliott e Logano che lottavano per la leadership con altri piloti random e con gente che in chat parlava di "copywrite". E sono anche madrelingua...
Quando mancavano una decina di giri alla fine dello stage c'è stato un crash di Kyle Busch. Probabilmente ha scambiato un muro per Logano. È entrata la safety car per la seconda volta: tutti ai box.
Ancora una volta Kurt Busch ci ha guadagnato dalla safety car, ritrovandosi in testa.
Dietro di lui c'era Elliott. Poi c'era Jones. Poi c'era Ricky. Poi c'era Suarez in quinta posizione e ha anche superato Ricky per il quarto posto! #MexicanPower. Poi è risalito al terzo posto! #SemprePiùMexicanPower. Poi, all’ultimo giro del primo stage, ho visto Ricky risalire in seconda posizione, varie vetture cambiare traiettoria più di una volta... E POI IL CAOS! La gloria di Suarez è terminata allo stesso modo in cui termina spesso la gloria dei piloti messico-venezuelani durante i gran premi. Con lui si sono incidentati altri cinque, ma né la grafica né le voci dei telecronisti intendevano informarci di chi si trattasse. Kurt Busch ha ottenuto la stage win e pare che si sia trattato della sua prima stage win di sempre, davanti a Ricky e a Blaney.
Le altre vetture coinvolte nell'incidente pare fossero quelle di Jones, Byron, Larson e Ty Dillon, stando ai tweet che ho visto. Però io ho visto venire coinvolto anche Jimmie Johnson, con probabile gioia dei suoi detrattori.

La safety car, l'ingresso ai box in branco e il fatto che ci fossero piloti su diverse strategie ha rimescolato un po' le carte in tavola all'inizio di uno stage 2 che sembrava decisamente più tranquillo della fine dello stage 1. Ci siamo ritrovati con Bowman e Blaney a lottare per la prima posizione: quest'ultimo ne è uscito vincente e Bowman è successivamente sprofondato di alcune posizioni. Al secondo posto è risalito Menard, che secondo la sua pagina wikipedia si è laureato in business all'università di Wisconsin-Eau Claire, nome che mi ricorda l'Eau Rouge e Claire Williams. Nel 2014, ha saltato una sessione di qualifiche per via della sovrapposizionehhhh di tali qualifiche con la nascita di sua figlia... ed è stato così che, parlando dei fatti privati di Paul Menard, mi sono accorta di Almirola in top-5!
Almirola: "Se la gara finisse adesso e se io fossi fidanzato con Ricky, toccherebbe a Ricky stirare."
Menard: "E qui è tornato Bowman che sta cercando di infastidire la mia seconda piazza."
Keselowski: "E io sto cercando di infastidire la sua terza piazza."
Menard: "Tu somigli a Dany Kvyat, perché non sei ancora stato appiedato e rimpiazzato da tutti i Verstappini, i Pokemon e i Brendon Bitch di turno?"
Keselowski: "Io sono un pilota di NASCAR. Non so chi sia Kvyat. Non so nemmeno chi sia Verstappino, chi sia Brendon Bitch e soprattutto chi siano i Pokemon. E non so nemmeno di chi sia il posteriore che sto ammirando in questo momento."
Almirola: "è il mio!"
Keselowski: "Orrorehhhh! Io non voglio guardare né il tuo posteriore né quello di Blowman. Adesso supero entrambi."
La trafila è continuata fino a poco dopo la metà del secondo stage, quando Byron, evidentemente sopravvissuto all'incidente, aveva la vettura che strisciava a terra per una foratura: è entrata per la quarta volta la safety car. Stavolta, dopo la trafila dei pitstop, in testa c'era Truex. Keselowski era secondo, ma poi Blaney l'ha superato andando a prendersi almeno la seconda posizione.
Meno tre.
Meno due.
Meno uno.
Finito il momento di gloria di Truex, Blaney è tornato in testa, Keselowski secondo, Elliott terzo...
Poi Elliott si è infilato tra Keselowski e il muretto, è risalito al seonco posto, ha fatto uno svarione, ha cozzato contro Keselowski, è finito a muro e varie vetture sono finite fuori. Ed è stato così che William Clyde Elliott Jr detto Chase ha contribuito a mettere fine, con novantotto giri d'anticipo, alla carriera di Danica Patrick come pilota di stock car. Firefox ha protestato andando in palla, mentre io realizzavo che l'altro pilota coinvolto era Kasey Kahne.
Quando sono riuscita a tornare a seguire lo streaming, Danica veniva intervistata e indossava un paio di Ray-Ban, segno evidente che non aveva a disposizione l'ombretto bianco perlato.
La gara è ripresa con tredici giri alla fine dello stage e Blaney era ancora in testa, mentre Truex, Menard e Bayne lottavano per la seconda posizione, con Stenhouse poco dietro, anche se quest'ultimo è rientrato ai box, mi pare.
Blaney è andato dritto fino alla stage win, che ha ottenuto davanti a Menard e a Logano, con quest'ultimo che ha trollato Almirola che era stato al terzo posto nei momenti immediatamente precedenti.

Evidentemente era destino che Firefox dovesse rompermi l'anima, mentre seguivo la Daytona 500 (mi rendo conto che dopo due ore e mezza iniziava a non poterne più, però che rottura...), quindi poco dopo la fine dello stage 2 è andato in palla un'altra volta, facendo andare in palla anche gli altri programmi che avevo aperti in quel momento. Ho resistito alla tentazione di sbattere la testa contro uno spigolo soltanto perché poco prima avevo visto una cosa bellissima.
Essendo lo stage 2 finito in regime di bandiera verde, si era passati a una "competition caution" o come si chiama e tutti sono rientrati ai box.
Ho visto chiaramente che la grafica indicava, in quel momento, Allmendinger in testa davanti a Buescher con Gilliland terzo. Suppongo che non si fossero ancora fermati. Oppure che io fossi nel pieno di un trip allucinogeno. Peraltro mi sono ricordata che il team per cui corrono Allmendinger e Buescher nel pomeriggio aveva lanciato un concorso in cui qualcuno poteva essere sorteggiato per vincere un milione di dollari che gli sponsor avrebbero offerto se Allmendinger o Buescher avessero vinto la gara. Conor Daly ha scritto su Twitter che intendeva partecipare al concorso nella speranza di vincere i soldi che avrebbero potuto finanziargli qualche gara in Indycar, dal momento che è rimasto senza volante.
Quando sono tornata a seguire la gara, dodici giri più tardi, ho avuto il sospetto che o quegli eroici piloti si fossero fermati ai box con un po' di ritardo, oppure che fosse stato appunto un trip allucinogeno. In testa c'era Blaney, seguivano Logano, Hamlin, Bowman e... plot-test, Di Benedetto era in quinta posizione! Poi ho riavviato il computer perché Firefox aveva crashato un'ulteriore volta e quando finalmente ho avuto la possibilità di riprendere a seguire la gara, superato anche uno stacco pubblicitario, la top-5 era tale e quale a prima. Seguiva Bubba Wallace. Seguiva Ryan Newman. Seguiva, in ottava posizione, AJ Allmendinger! Anche Buescher era in top-ten, alle spalle di KuBusch. Non appena me ne sono accorta, tuttavia, ha pensato bene di perdere qualche posizione, mentre anche Allmendinger si faceva superare da Busch. Però ha superato Newman, mantenendo l'ottavo posto.
Intanto c'è stata un'ulteriore interruzione pubblicitaria. Quante ce n'erano già state? Qualcosa come sessanta o settanta?
Frattanto Hamlin era in lotta con Blaney per la leadershp, dietro di loro c'era Truex, ma Blaney stava sprofondando... KuBusch era terzo e, mentre stavo leggendo chi ci fosse quarto, c'è stato un nuovo stacco pubblicitario. Ad ogni modo dietro di lui dovevano esserci, a vario titolo, Bowman e qualcun altro, dove per qualcun altro c'era anche Allmendinger in settima posizione.
Allmendinger: "Vorrei annunciare a tutti che mi sono fidanzato con il mio compagno di squadra Buescher. Ho l'impressione che oggi dovrà stirare."
Buescher: "Se fossi al posto tuo non ne sarei così convinto. La gara non è ancora finita, potrebbe capitare qualsiasi cosa."
Voce fuori campo: "Oh, è finita la pubblicità. Quel qualcun altro che c'era dietro a Bowman era Newman e quell'altro qualcun altro che c'era dietro a Newman era Allmendinger!"
Altra voce fuori campo: "Ora c'è di nuovo la pubblicità."
L'Autrice(C): "Che pa**e... ma quando finisce? Oh, vedo che Allmendinger ne ha approfittato per farsi superare da Hamlin e Di Benedetto."
Poi, a undici giri dalla fine, Byron ha crashato, facendo entrare la safety car.
Al restart KuBusch e Hamlin hanno affiancato Blaney, che è stato superato anche da Almirola. Le posizioni sono cambiate molto in fretta, ho visto Di Benedetto, Allmendinger e Buescher alternarsi in top-5! Poi Allmendinger è sprofondato, mentre davanti KuBusch e Blaney procedevano fianco a fianco, con anche Almirola che tentava di infilarsi!
Poi, a due giri dalla fine, KuBusch si è girato e si è scatenato il caos! Ho visto Ricky incidentato e qualcosa come una dozzina di altri piloti. Fuori anche Blaney, che aveva praticamente dominato la gara, Bowman, Di Benedetto e Gaughan. Solo loro? Mi sembravano di più, a vista d'occhio.
La gara è andata in overtime e in quel momento non avevo la più pallida idea di chi ci fosse in testa, però ero molto soddisfatta di fronte alla prospettiva che gente tipo Allmendinger, Buescher e Newman fossero ancora in pista!
Twitter mi ha informata che in top-ten c'erano Hamlin, Almirola, Buescher, A.Dillon, Menard Wallace, Logano, Allmendinger, Blaney e Newman, al che ho iniziato a sperare che potesse vincere qualche pilota pittoresco. Ho visto le mie speranze concretizzarsi quando Almirola è passato in testa, mentre Hamlin perdeva la posizione anche a vantaggio di Austin Dillon.
Il penultimo giro è terminato.
È stata esposta bandiera bianca, il che significava che, qualora qualcun altro avesse crashato, la gara sarebbe comunque terminata regolarmente senza andare in overtime un'altra volta.
Il crash c'è stato e l'autore è stato nientemeno che il leader Almirola, poi classificato in 11^ posizione. La vittoria è andata quindi a Dillon, davanti a nientemeno che Bubba Wallace! Hamlin ha chiuso terzo, mentre Buescher ha vinto il confronto con Allmendinger: 5° vs 10°. A quel punto, dopo tre ore e mezza, la gara è terminata.
Buescher: "A stirareeeeeehhhhhhh!"
A proposito di stirare, se fosse stato ancora fidanzato con Danica, Ricky non avrebbe più dovuto stirare vita natural durante... Credo che si possa intuire a quale attività si sia quindi dedicato mentre io scrivevo il Commento alla Daytona 500 (o meglio, mentre finivo di ultimarlo, l'ho iniziato sabato pomeriggio e buona parte l'ho scritto mentre seguivo la gara, altrimenti non sarei riuscita a terminarlo poco più di un'ora dopo).
Come già specificato, questo è stato un commento bonus, perché d'ora in avanti intendo parlare di NASCAR come off topic all'interno dei commenti alla Indycar (anche se, non per scrivere commenti ironici alle gare, sarò lieta di parlare di NASCAR in altre occasioni), quindi non fateci l'abitudine.

RISULTATO: 1. Austin Dillon (Richard Childress), 2. Darrell Wallace Jr (Richard Petty), 3. Denny Hamlin (Joe Gibbs), 4. Joey Logano (Penske), 5. Chris Buescher (JTG Daugherty), 6. Paul Menard (Wood Brothers), 7. Ryan Blaney (Penske), 8. Ryan Newman (Richard Childress), 9. Michael McDowell (Front Row), 10. A.J. Allmendinger (JTG Daugherty), 11. Aric Almirola (Stewart Haas), 12. Justin Marks (Rick Ware), 13. Trevor Bayne (Roush Fenway), 14. David Gilliland (RBR Enterprises), 15. Clint Bowyer (Stewart Haas), 16. Jamie McMurray (Chip Ganassi), 17. Alex Bowman (Hendrick), 18. Martin Truex (Furniture Row), 19. Kyle Larson (Chip Ganassi), 20. Gray Gaulding (BK), 21. Jeffrey Earnhardt (Starcom), 22. Mark Thompson (MBM), 23. William Byron (Hendrick), 24. D.J. Kennington (Gaunt Brothers), 25. Kyle Busch (Joe Gibbs), 26. Kurt Busch (Stewart Haas), 27. Matt Di Benedetto (Go Fas), 28. Brendan Gaughan (Beard Motorsport), 29. Ricky Stenhouse (Roush Fenway), 30. David Ragan (Front Raw), 31. Kevin Harvick (Stewart Haas), 32. Brad Keselowski (Penske), 33. Chase Elliott (Hendrick), 34. Kasey Kahne (Levine Family), 35. Danica Patrick (Premium Motorsports), 36. Erik Jones (Joe Gibbs), 37. Daniel Suarez (Joe Gibbs), 38. Jimmie Johnson (Hendrick), 39. Ty Dillon (Germain Racing), 40. Corey Lajoie (Tristar).

OSSERVAZIONI FINALI:
> sono profondamente commossa dal fatto che il telecronista americano abbia definito Danica Patrick come la donna più vincente di questo secolo, invece di venirsene fuori con sparate del tipo “Danica ha vinto solo una gara di Indycar, mentre [tizia sconosciuta] ha vinto molto più di lei imponendosi in molteplici corse di trattori alle sagre parrocchiali”;
> sono profondamente infastidita dal fatto che i fanboy americani siano piovuti dalle nuvole perché OMG!!11!!! non hanno mai visto un pilota nero salire sul podio di una gara automobilistica (Wallace / so che il podio non esiste come entità fisica ma ci siamo capiti), perché questo significa che non hanno mai guardato la Formula 1 negli ultimi undici anni;
> sono rimasta profondamente ammaliata nello scoprire che il team per cui gareggia McMurray si chiama Front Row, ovvero prima fila;
> o sono io che non capisco nulla di queste cose, o Austin Dillon mi sembra (dal punto di vista estetico) una versione Made by NASCAR di nientemeno che Will Stevens! Purtroppo non penso di potere chiedere ad altri se abbiano avuto questa impressione, perché immagino che non abbiano nessuna consapevolezza dell’esistenza di Will Stevens;
> probabilmente molti miei conoscenti non hanno nemmeno idea di chi sia Austin Dillon, ma ciò va a compensare il fatto che tanti fanboy americani non seguano minimamente la Formula 1, quindi va bene così.

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Milly Sunshine