mercoledì 17 dicembre 2025

Stock Car Pro 2025: Felipe Fraga vince il titolo, mentre i Brazilian Ex Ferrari Bros vivono una stagione difficile (ma uno dei due entra nella storia)

Nel fine settimana passato è terminato il campionato di Stock Car Pro, dopo dodici disputati rispettivamente a Interlagos (unico evento con una sola gara, mentre gli altri hanno avuto sprint e feature race), Cascavel, Velopark, Velo Città, Curvelo, Cascavel II, Velo Città II, Velo Città III, Campo Grande, Cuiabá, Brasilia e Interlagos II.
Il campionato ha visto la vittoria del titolo da parte di Felipe Fraga, con un vantaggio piuttosto abbondante nei confronti dell'avversario più diretto, Gaetano Di Mauro.
La top-ten nella classifica piloti è stata completata da Arthur Leist, Guilherme Salas, Gabriel Casagrande, Nelsinho Piquet, Thiago Camilo, Enzo Elias, Julio Campos e Rafael Suzuki.

Purtroppo è stato un anno scarso di successi sia per Rubens Barrichello, sia per Felipe Massa.
Rubinho ha concluso tredicesimo in classifica con due quarti posti e un quinto posto come migliori risultati stagionali. Curiosamente il quinto posto è arrivato nella gara conclusiva a casa sua a Interlagos.
A proposito di Barrichello, segnalo che una settimana dopo il GP del Brasile di Formula 1 è venuto a mancare nonno Rubens all'età di novantasette anni. :-(((

Nelle tre gare disputate a Interlagos i risultati di Barrichello sono stati: decimo, ritirato, quarto. Massa invece ha concluso ritirato, diciannovesimo e tredicesimo. Dal confronto sul suolo di casa, tra i due Rubens è uscito vincente.
La stagione di Felipe è stata molto complicata dopo il cambio di team. Se l'anno scorso aveva concluso il campionato in seconda posizione (per chi si stesse chiedendo se vuole fare causa a qualcuno, specifico che era arrivato all'evento finale ancora matematicamente in lotta, ma molto lontano dalla vetta, recuperando posizioni in classifica dalla quinta alla seconda proprio nel finale di stagione) quest'anno ha chiuso soltanto diciassettesimo in classifica piloti, con tre quarti posti come migliori risultati della stagione.
È comunque riuscito a entrare nella storia il mese scorso a Cuiabá/ Mato Grosso (di cui potete vedere uno scorcio negli screenshot sottostanti), quando ha conquistato la pole position.



Che cosa c'è di così particolare nell'ottenere una pole position, a parte che per Massa è stata la prima nella categoria? In apparenza niente, ma quello di Cuiabá è stato il primo evento in notturna disputato nella storia della Stock Car Brasil.
Felipe Massa, che a Singapore nel 2008 era stato il primo autore di una pole position in notturna nella storia della Formula 1, è stato anche il primo poleman in notturna della storia della Stock Car. Visto che la sprint viene disputata con reverse grid dei primi dodici in qualifica e che si svolge prima della feature race, tecnicamente non avrebbe dovuto avere l'onore di essere il primo a scattare davanti a tutti in occasione di una gara in notturna, ma la sprint è divenuta gara diurna quando causa maltempo è stata spostata dal venerdì alla sera al sabato di giorno.
La feature del sabato sera - con Massa in pole - è stata quindi la prima gara in notturna della storia della serie. Diversamente da quella volta a Singapore non sono accaduti avvenimenti controversi. Felipe, tuttavia, ha avuto un probabile problema tecnico e, dopo una breve leadership iniziale e una prima parte di gara nella top-ten, è scivolato all'undicesimo posto, con il clamore della pole in notturna ben presto superato.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine