giovedì 10 febbraio 2022

Formula Regional Asia e Formula 4 Emirati 2022: Round #3 Dubai

Nel passato weekend si è svolto il terzo appuntamento delle formule minori asiatiche che si stanno svolgendo in questo periodo, ovvero FRAC e F4 Emirati. La sede era di nuovo Dubai, ma non sulla configurazione "international" come la volta scorsa, quanto piuttosto sulla versione "grand prix circuit".

FORMULA REGIONAL ASIA - modifiche lievi alla line-up sono rappresentate dall'assenza di Gabriele Minì con il team Hitech, Hadrien David e Gabriel Bortoleto con 3Y e dalla defezione definitiva di Cem Bolukbasi dopo le sventure dei precedenti appuntamenti. Questa era la line-up definitiva:

- ABU DHABI RACING BY PREMA - Paul Aron, Jak Crawford, Hamda Al Qubaisi, Amna Al Qubaisi, Khaled Al Qubaisi
- HITECH - Leonardo Fornaroli, Isack Hadjar, Joshua Dufek, Owen Tongavelu
- BLACKARTS - Thomas Luedi, Pierre-Louis Chovet
- MUMBAI FALCONS - Dino Beganovic, Arthur Leclerc, Sebastian Montoya
- EVANS GP - Nicola Marinangeli, Frederick Lubin, Patrik Pasma, Michael Belov
- EVANS GP ACADEMY - Levente Revesz, David Morales
- 3Y BY R-ACE - Oliver Goethe, Lorenzo Fluxà, Francesco Braschi
- PINNACLE MOTORSPORT - Pepe Martì, Dilano Van't Hoff, Salij Yoluc, Ayato Iwasaki

La prima pole position è andata a Montoya, che ha mantenuto la posizione davanti a Hadjar, con Fornaroli in terza posizione. Erano ancora nelle prime tre posizioni quando la gara è stata redflaggata perché... mhm... non saprei, c'era una vettura ferma fuori dalla pista che emanava un po' di fumo. Ciò ha comportato una sospensione di circa mezz'ora. O.o
Si è ripreso con i primi tre che hanno mantenuto le posizioni fino alla fine, ma Hadjar ha perso posizioni per una penalità così come Fornaroli, classificandosi quinto dietro a Montoya, Leclerc, Beganovic e Martì. Hanno completato la zona punti/ reverse grid Aron, Van't Hoff, Chovet, Fornaroli e Belov.
Quest'ultimo ha lungamente leaderato la gara da reverse grid, ma è stato battuto da Beganovic, giungendo secondo davanti a Leclerc. Secondo a ridosso di Belov nella prima parte di gara, Van't Hoff ha chiuso sesto dietro anche a Martì e Fluxà, precedendo Crawford, Pasma, Montoya e Mariangeli decimo che ha ottenuto il primo punto stagionale.
Per la gara successiva Van't Hoff partiva dalla pole (da seconda qualifica), ma già nella prima parte di gara, poi "interrotta" da una safety car, si è ritrovato secondo dietro a Martì. Dopo il restart è stato Leclerc, già leader della classifica, a spuntarla, con Martì e Van't Hoff a podio, davanti a Montoya, Pasma, Belov, Chovet, Fluxà, Fornaroli e Dufek.
Hamda Al Qubaisi chiude al sedicesimo posto eguagliando il suo miglior risultato del weekend, è lei a tenere "alto" l'onore di famiglia, se così si può dire.

PODIO GARA 1: Sebastian Montoya, Arthur Leclerc, Dino Beganovic
PODIO GARA 2: Dino Beganovic, Michael Belov, Arthur Leclerc
PODIO GARA 3: Arthur Leclerc, Pepe Martì, Dilano Van't Hoff

******

FORMULA 4 - sono abbastanza in ritardo, quindi cercherò di essere sbrigativa, iniziando con la line-up:

- XCEL MOTORSPORT - Nandhavud Bhirombhakdi, Ismoilkhuja Akhmedkhodjae, Jamie Day, Ivan Domingues
- HITECH - Alex Dunne, Luke Browning
- ABU DHABI RACING BY PREMA - Aiden Neate, Andrea Kimi Antonelli
- PREMA - Charlie Wurz, Rafael Camara
- MP MOTORSPORT - Tasanapol Inthraphuvasak, Suleiman Zanfari, Miron Pingasov, Valerio Rinicella, Christian Ho
- PHM - Nikita Bedrin, Jonas Ried, Taylor Barnard
- AKM - Brando Badoer
- GRS - Vladislav Ryabov
- CRAM-HITECH - Ricardo Escotto, Anshul Gandhi
- MUMBAI FALCON - Sohil Saha, Yash Aradhya
- JHR DEVELOPMENTS - Michael Shin, Joseph Loake
- 3Y BY R-ACE - Martinius Stenshorne, Victoria Blokhina, Nikhil Bohra
- PINNACLE MOTORSPORT - Robert De Haan, Jef Machiels

In sintesi è tornato Antonelli, Wurz ha fatto due pole e una vittoria, Camara ha vinto due gare... ma il momento clou è arrivato con la gara da reverse grid: un incidente tra tre vetture nelle retrovie ha provocato una bandiera rossa. Dunne, il pilota al momento in testa, è andato come da regolamento a fermarsi in griglia, gli altri piloti sono rientrati tutti erroneamente in pitlane, innescando una scena tipo Hamilton da solo in griglia in Ungheria. Il restart è avvenuto dietro la safety car facendo accodare tutti gli altri, che però sono stati penalizzati di cinque secondi a fine gara, compreso Antonelli che avendo superato poi Dunne aveva tagliato il traguardo da vincitore. La vittoria è stata quindi assegnata proprio a Dunne.

PODIO GARA 1: Rafael Camara, Nikita Bedrin, Charlie Wurz
PODIO GARA 2: Charlie Wurz, Nikita Bedrin, Aiden Neate
PODIO GARA 3: Rafael Camara, Aiden Neate, Charlie Wurz
PODIO GARA 4: Alex Dunne, Andrea Kimi Antonelli, Aiden Neate


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine