4 settembre 2010, Kentucky
Indy 300: quindicesimo appuntamento della stagione 2010 su un ovale sul
quale la gara è composta da 200 giri.
Griglia di
partenza: Carpenter, Power, Wheldon, Dixon, Mutoh, Baguette, Moraes,
Castroneves, Briscoe, Scheckter, Franchitti, Meira, Tagliani, Sato, Andretti,
Wilson, Patrick, Lloyd, De Silvestro, Matos, Fisher, Viso, Tracy, Duno, Rahal,
Kanaan, Hunter-Reay.
Cronaca della gara
Al via l’unica cosa degna di nota davanti è che Baguette
sta recuperando posizioni e si porta alle spalle dei primi tre (Carpenter,
Power, Wheldon) mentre Sato finisce in testacoda e va a sbattere. Dietro anche
Hunter-Reay finisce in testacoda ma senza urtare nulla e riesce a proseguire.
Dopo l’incidente di Sato entra in pista la pace-car. Hunter-Reay e pochi altri
piloti che erano nelle retrovie entrano ai box non appena la pit-lane viene
aperta.
La gara riparte al 10° giro, Wheldon supera
immediatamente Power e due giri più tardi sorpassa anche Carpenter portandosi
in testa. La gara procede senza eccessivi colpi di scena mentre Franchitti, che
era partito abbastanza indietro, rimonta posizioni tanto che a un quarto di
gara è quinto alle spalle di Wheldon, Carpenter, Power e Dixon.
Intorno al 55° giro i piloti di testa effettuano la prima
sosta, Tracy rimane in pista più a lungo e di ritrova in testa davanti a Power,
Dixon, Wheldon e Franchitti: Power ai box ha infatti recuperato due posizioni,
mentre quello che ne ha perse di più sembra essere Carpenter. Tracy si ferma ai
box al 61° giro e Power adesso è in prima posizione. Al 65° giro Wheldon supera
Dixon e si porta in seconda posizione, affiancando Power pochi giri più tardi,
ma è Power che riesce a mantenere la posizione.
All’80° giro un incidente che coinvolge Meira, De Silvestro
e Briscoe provoca l’ingresso della pace-car e, quando la pit-lane viene aperta,
tutti si fermano ai box: Power mantiene la posizione nei confronti di Wheldon e
dei piloti che lo seguono.
La gara riprende al 96° giro, Power è primo davanti a
Wheldon, Dixon, Franchitti, Andretti, Carpenter, Kanaan, Patrick, Hunter-Reay e
Tracy nei primi dieci. Dalla quinta posizione in poi sono comunque tutti molto
vicini e avvengono diversi sorpassi.
Power rimane in testa fino al 146° giro, quando si
apprestava a rientrare ai box sfiora un muretto troppo da vicino. Dopo la sosta
si ritrova alle spalle di Wheldon, Franchitti, Andretti e Kanaan, in quinta posizione,
dopo pochi giri comunque si porta al 4° posto superando Kanaan. Perderà
successivamente due posizioni venendo superato da Kanaan e anche da Carpenter,
i due successivamente supereranno anche Andretti portandosi al 3° e al 4° posto,
mentre Power perderà ulteriori posizioni venendo superato da Danica Patrick,
Hunter-Reay e Dixon.
A 25 giri dalla fine Hunter-Reay rientra ai box per l’ultimo
pit-stop, mentre per quasi tutti gli altri piloti ci sono problemi con
carburante e, se non ci saranno interruzioni, difficilmente riusciranno ad
arrivare in fondo.
Kanaan si ferma a 9 giri dalla fine quando era terzo, tre
giri più tardi entra la Patrick che era risalita in quinta posizione, a cinque
giri dalla fine rientrano Wheldon, Franchitti e Andretti mentre al giro successivo
anche Carpenter(?).
Passa in testa Castroneves, che riesce a proseguire fino
alla fine senza fermarsi ai box e vince davanti a Carpenter, Wheldon, Kanaan e
Franchitti.
Il risultato
1 Helio
Castroneves 3 Honda
200
2 Ed
Carpenter 20 Honda
200
3 Dan
Wheldon 4 Honda
200
4 Tony
Kanaan 22 Honda
200
5 Dario
Franchitti 10 Honda
200
6 Marco
Andretti 26 Honda
200
7 Scott
Dixon 9 Honda
200
8 Will Power 12
Honda 200
9 Danica
Patrick 7 Honda
200
10 Bertrand
Baguette 34 Honda
199
11 Justin
Wilson 22 Honda
199
12 Paul
Tracy 24 Honda
199
13 Alex
Lloyd 19 Honda
199
14 Tomas
Scheckter 36 Honda
199
15 Alex
Tagliani 77 Honda
199
16 Raphael
Matos 2 Honda
199
17 Hideki
Mutoh 06 Honda
199
18 Mario
Moraes 32 Honda
198
19 Milka
Duno 18 Honda
195
20 Graham
Rahal 66 Honda
195
21 Ryan Hunter-Reay 37
Honda 174
22 Sarah
Fisher 67 Honda
134
23 Vitor
Meira 14 Honda
79
24 Ryan
Briscoe 6 Honda
79
25 Simona De
Silvestro 78 Honda
78
26 E.J. Viso 8
Honda 45
27 Takuma
Sato 5
Honda 0
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine