giovedì 15 agosto 2019

Superformula @ Suzuka, perché è meglio tardi che mai

Ad un certo punto oggi mi sono chiesta che gare ci fossero oggi, poi mi sono ricordata che è giovedì e non è il weekend. Quindi sono corsa ai ripari, mi sono trovata un highlight di mezz'ora dell'ultima gara di Superformula, disputata qualcosa come un mese fa, e mi sono guardata il suddetto highlight.
È stato l'esordio di Patricio O'Ward, ultimo qualificato mentre si apprestava a sostituire nientemeno che Dan Ticktum, appiedato dal team dopo avere perso il supporto della Redbull.

Questa era la griglia di partenza:
1^ fila: Palou - Tsuboi
2^ fila: Sekiguchi - Nojiri
3^ fila: Cassidy - Ishiura
4^ fila: Oshima - Makino...

La gara è partita dietro la safety car, con condizioni meteo stile Fuji 2007.
Dopo tre giri la safety car si è levata di torno e varie vetture sembravano faticare a rimanere in pista.
Palou ha mantenuto la prima posizione, dietro di lui c'era Tsuboi, che secondo la grafica è TUB, poi Sekiguchi e quarto Cassidy.
C'erano vetture che sbandavano in ogni dove, gap che incrementavano per via dello spray, davanti, mentre dietro Kobayashi partito penultimo recuperava posizioni like a boss.

Intorno al 15° giro, tra il grigiore è stato inquadrato il pubblico con una bandiera rossa su cui svettava qualcosa di giallo e di nero. Ho pensato che fosse una bandiera della Ferrari. Mi piace pensare che l'avessero portata con loro dei tifosi di Berger che tifavano per suo nipote. Mi piace pensare che ci fosse qualcuno che lo tifava anche se era ultimo.  Anzi, penultimo, ultimo c'era Markelov anche se penso che si fosse già fermato ai box.

Nel corso della gara ci sono stati vari piloti che hanno continuato a rischiare di finire per prati. N.Yamamoto c'è anche finito, facendo un testacoda ma riuscendo a tornare in pista seppure perdendo varie posizioni.
Poi Cassidy è risalito al terzo posto, mentre Kobayashi andava a raggiungere la zona punti e, verso la fine, si accendeva il cronometro prima che i 55 giri di percorrenza potessero essere completati.
All'ultimo giro Oshima è finito per prati, mentre Auer è stto l'unico ritirato della gara (molto prima dell'ultimo giro).

RISULTATO: 1. Alex Palou, 2. Sho Tsuboi, 3. Nick Cassidy, 4. Tomoki Nojiri, 5. Kazuki Nakajima, 6. Kamui Kobayashi, 7. Hiroaki Ishiura, 8. Yuhi Sekiguchi, 9. Nirei Fukuzumi, 10. Tadasuke Makino, 11. Naoki Yamamoto, 12. Ryo Hirakawa, 13. Kazuya Oshima, 14. Patricio O'Ward, 15. Yuji Kunimoto, 16. Harrison Newey, 17. Kenta Yamashita, 18. Kordai Tsukakoshi, 19. Artem Markelov, Rit. Lucas Auer.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine