martedì 14 giugno 2022

Commento al Gran Premio dell'Azerbaijan 2022

Carissimi vanziners desiderosi di vedere Vettel che annuncia il proprio ritiro da tutti i campionati automobilistici, ma soprattutto di briscola e di allevamento api, è giunta l'ora della SoVrApPoSiZiOn3 e in particolare di quella tra il GP dell'Azerbaijan e la 24 Ore di Le Mans. Non vi sembra di essere nel 2016, nel bel mezzo di uno scontro per il titolo tra i Rosbilton, con Vettel in Ferrar-... oh scusate, non volevo triggerarvi, quindi spero possiate riprendervi pensando all'enormità del DRS del pilota più predestinato di tutti i tempi, erede di Schumacher, Senna, Lauda e Fangio (ma poi perché sempre Schumacher, Senna,  Lauda e Fangio e mai gente tipo Clark e Hill, oppure Ascari? O ancora meglio Prost quando stava in Renault, perché il rapporto pole position/ rotture di motore sta diventando simile), istigatore di urla vanziniane che partono dalle viscere della cabina di commento e autore di pole position che in genere si traducono in secondi o terzi posti quando va bene.
Voce fuori campo: "Vettura irregolarehhhh!!!111!!!111!!!"
Predestinato: "Irregolare per il miglior tempo?"
Voce fuori campo: "Certo, dovresti essere appesantito dal DRS, con quella misura avrà anche un certo peso."
Vanz: "POLE! POLE! POLE POSITION! POOOOOLE!!!1111!!!11!!!"
Predestinato: "Lo dice il termine stesso. Pole. Palo. È esattamente quello che tengo dentro i miei boxer firmati sopra ai quali indosso pantaloni rossi."
Gangster Rapper: "L'ho sempre detto che non hai buon gusto. Quante volte ti devo ripetere che non devi indossare i boxer, ma mutande striminzite, possibilmente bianche per via del loro effetto vedo non vedo? E soprattutto che sopra le mutande non devi indossare i pantaloni? Vedrai che se ti adegui a questi standard, poi la tua fidanzata non va a farsi ingravidare da Gasly come dicono i rumour."
Predestinato: "Andiamoci piano con questi rumour, hai pensato che potrebbe essere solo la madre surrogata di un ipotetico Baby Lesly? E che il donatore sia il Pokemon perché speriamo che il bambino nasca con gli occhi azzurri?"
Trollando: "Scusate, ma per far nascere un bambino con gli occhi azzurri, non basta fare espessa richiesta sul modulo da compilare prima di inviarlo alla cicogna?"
Predestinato: "Al massimo è da chiedere ai coltivatori di cavoli. Comunque cosa ci fai qui? I bambini come te non dovrebbero parlare di gravidanze e di cicogne, ma andare a giocare con il camion dei pompieri. Quindi vai, se non vuoi che raccontiamo al tuo team principal che cerchi di immischiarti nelle nostre conversazioni da adulti. Sono sicuro che, se glielo riferiamo, ti mette in punizione senza cartoni animati per un mese."
Trollando: "Come fa Steinahhhh con il Piccolo Principe quando sfascia delle macchine aprendole in due."
Steinahhhh: "No, veramente lo faccio denudare e lo frusto, dato che non è un bambino piccolo come te."
Piccolo Principe: "Triggered."
Steinahhhh: "Se vuoi diventare un vero Kmag, non devi essere triggerato. E adesso mettiti in coda come Kmag per andare in pista a cercare di fare un ultimo tentativo al photofinish per andare in Q2, quando sarà ripulita la pista per l'incidente di Strollino."
Voce fuori campo: "C'era già Leclerc in pole, come siamo tornati in Q1? Ormai la maggior parte della gente che cercava di migliorarsi dovrebbe avere visto che non c'era niente da fare e abortito il giro."
L'Autrice(C): "Mi sorprende che tu ancora non lo sappia dopo anni e anni, ma i miei commenti sono strutturati in maniera assolutamente random. Si può passare dal guardare la Q3 all'ascoltare 'Con il nastro rosa' di Battisti - sì, sta per arrivare una parodia se è quello che vi chiedete - al tornare in Q1 senza passare per Perez che ottiene il secondo miglior tempo e batte Verstappino. Quindi direi di passarci ora... e vai di sigla."

Inseguendo una pole nel Principato
Un giorno in cui un muro intanto ho centrato
Quando già credevo di essere spacciato
Ho leaderato
Una frase sciocca, un team order senza senso
Non è arrivato, non è come io la penso
Ma il primo posto era già fin troppo intenso
Sono restato

Chissà chi sei, chissà chi sarai
Chissà che sarà di noi
Lo scopriremo solo bevendo
Comunque adesso ho un po' paura
Di questa ubriacatura
Sta diventando una story vera
Con online shaming già questa sera

Sono a una festa circondato di ragazze
Ce n'è una bionda, sei castane e quattro rosse
Dovessi scegliere studierei dei sorpassi
Alla Rascasse
Come un V3KkYaCçY0 che dovrebbe andare a casa
Che sulla Aston non ha più il casco rosa
E non vorrei aver scambiato un'intrusa
Per la mia sposa

Chissà chi sei, chissà chi sarai
Chissà che sarà di noi
Lo scopriremo solo bevendo
Comunque adesso ho un po' paura
Di questa ubriacatura
Sta diventando una story vera
Con online shaming già questa sera

Venendo alle cose più serie, Leclerc ha ottenuto una pole con una macchina da quarto posto quindi ce l'ha enormehhhh mentre Sainz ha ottenuto un quarto posto con una macchina da pole e ce l'ha piccolohhhh, in mezzo c'erano le Redbull dei Perestappen, poi quinto Russell con tutte le sue -L che precedeva Gasly, Hamilton, Tsunoda, Vettel e Alonso a completare la top-ten. Dopo venivano Norris, Ricciardo, Ocon, Zhou e Bottas, con quest'ultimo che si era salvato in extremis dall'esclusione nella prima manche, toccata a Magnussen, Albon, Latifi, Stroll e Schumacher, di questi Albon non si è migliorato nel finale dopo la bandiera rossa, Latifi e i piloti Haas hanno direttamente abortito il giro e Strollino non c'era perché era stato lui ad avere provocato la bandiera rossa. Prima di provocare la bandiera rossa aveva anche verniciato lievemente una barriera ed era ripartito, venendo criticato per tutto ciò dai vedovi di Vettel, che hanno affermato che il loro Yd0l0 non avrebbe mai fatto niente di tutto ciò. Poi io ho visto anche Vettel andare a verniciare lievemente una barriera, ma naturalmente sono io che ho le visioni, non i vedovi di Vettel che vedono solo ciò che fa comodo alla loro retorica. In questo somigliano molto ai vedovi di Alonso, non c'è da stupirsi che ci sono ferraristi che, dopo anni passati a elogiare l'uno e a screditare l'altro, siano divenuti vedovi di entrambi. Non sono qui per parlare di vedovi, tuttavia, ma per procedere con la gara, perché c'era anche una gara e Perez l'ha iniziata portandosi in testa. Non solo, si è portato in testa davanti a Leclerc e a Verstappen, con Verstappen in zona DRS di Leclerc ma comunque con Leclerc in mezzo a loro: essere una seconda guida e avere dietro un pilota random invece del proprio compagno di squadra è sicuramente una situazione più favorevole che essere in testa davanti al proprio compagno di squadra.
A quel punto tutto sembrava evolversi verso una situazione in cui, avendolo Leclerc già preso in quel posto, sembrava Perez quello destinato a finire in una situazione da prenderlo in quel posto. Poi, però, per la Ferrari è successa una cosa meravigliosa, che ha provocato una situazione da "mondiale in tasca": la possibilità di variare strategia grazie a una virtual safety car dovuta a una vettura con un guasto rimasta ferma in mezzo alle scatole. E non solo, non era una vettura qualsiasi, ma era quella di Sainz! Sembrava il trionfo della giustizia divina, il tappeto rosso che viene steso per il Predestinato dal giusto e auspicabile ritiro di quella nullità del suo compagno di squadra! Non state anche voi vomitando arcobaleni mentre petali di rosa vi escono dagli occhi? Non è una sensazione meravigliosa che ricorderete anche tra tanti anni (o pochi, dipende) quando sarete dei vedovi di Leclerc? Ad ogni modo Leclerc si è fermato ai box, i Redbull Bros no, mettendosi in condizione di dovere rientrare ai box senza virtual safety car quindi perdendo più tempo, quindi ritrovandosi entrambi dietro a Leclerc. Nel frattempo Verstappino si è anche ritrovato davanti a Perez, con un mezzo ordine di scuderia nel mezzo. Dico mezzo ordine di scuderia, perché dai box hanno detto a Perez di levarsi di mezzo, ma non è totalmente chiaro se Perez si sia effettivamente levaato di mezzo o se sia semplicemente stato superato da Verstappen anche senza bisogno di ordini di scuderia. A quel punto, dopo la loro sosta, Leclerc era in testa con un certo vantaggio, c'era solo una grossa domanda, ovvero se le gomme sarebbero durate fino alla fine della gara.
Il motore: "Le gomme non lo so, ma io fino alla fine della gara non duro di sicuro, anzi neanche fino a metà gara. Credo che oggi la Redbull farà doppietta e che Russell salirà sul podio con tutte le sue -L."
Voce fuori campo: "Con il cu*o, con il cu*o, ciao ciao."
L'Autrice(C): "Eh no, queste cose non si dicono. Va bene, ci sono due Redbull in testa, ma nessuna è guidata da Vettel, quindi va bene così."
A proposito di Vettel, era uno dei piloti che si erano fermati ai box al momento della virtual safety car e, lanciatosi all'inseguimento di Ocon, l'aveva superato per poi perdersi per una via di fuga. In quel momento stesso la rana ha fatto un balzo fuori dal taschino della tuta, ha messo le zampe sul volante e con un "cra, cra, cra" urlato a squarciagola ha ripreso la retta via in un nanosecondo, insomma, il contrario di quel famoso video in cui a Montecarlo nel 1995 Schiattarella non riesce più a girarsi dopo un testacoda. La gara di Vettel è proseguita andando a recuperare parte delle posizioni perse (l'unica non recuperata è stata quella sul suo best friend forever Hamilton, da lui superato durante la sosta) e superando di nuovo Ocon, stavolta senza intoppi e 1) in un punto in cui i telecronisti dicevano che era impossibile, 2) in un momento in cui Chinchero(?) l'ha chiamato Leclerc senza che Vanzini se ne accorgesse.
Non è stata comunque la peggiore svista, perché almeno quella era una telecronaca e non la grafica ufficiale. La grafica ufficiale, prima della gara, sosteneva che nelle sei precedenti edizioni del GP di Baku ci fossero stati sei vincitori diversi, senza mai nessuna vittoria ripetuta. In effetti era vero che in ogni edizione c'era stato un vincitore diverso, però il sesto è stato Verstappen, dato che le edizioni precedenti del gran premio erano solo cinque: 2016, 2017, 2018, 2019 e 2021. Quella del 2016 era quella della SoVrApPoSiZiOn3 così come quella di questa stagione, ma di Le Mans ne parleremo in un secondo momento, adesso dobbiamo continuare a occuparci della maestosa affidabilità delle vetture motorizzate Ferrari. A un certo punto, infatti, il Vanz ha osservato come Zhou stesse facendo un'ottima gara, avesse battuto Bottas in qualifica il giorno prima e fosse in zona punti e in quel momento stesso le trombe si sono messe a suonare in onore di Ralf Schumacher in testa alla gara al Nurburgring. Zhou è andato a parcheggiare ai box, mentre Kmag più avanti per un altro problema di affidabilità ha parcheggiato in stile Sainz con un'ulteriore virtual safety car, durante la quale i Redbull Bros hanno fatto una seconda sosta, così come i piloti Mercedes che erano terzo e quinto.
In mezzo a loro c'era Gasly e né lui né Tsunoda si sono fermati ai box, quindi Hamilton si è ritrovato sesto, anche se ha superato Tsunoda subito dopo. Tsunoda comunque era destinato a precipitare nelle retrovie dopo che gli è stata esposta bandiera nera con cerchio arancione (un vecchio cavallo di battaglia di Mazzoni era narrare per filo e per segno cosa fosse) perché il suo DRS si apriva per metà e non si richiudeva bene. Ai box hanno sistemato quello che potevano e l'hanno mandato in pista a tu per tu con Strollino, che Tsunoda ha prontamente staccato. Strollino poi non ha finito la gara, lo si è visto parcheggiare ai box nelle fasi conclusive. Il Gangster Rapper nel frattempo si lanciava all'inseguimento di Gasly, che ha superato poi nelle fasi più avanzate della gara, quando ormai mancavano pochi giri e mentre si lamentava per il mal di schiena provocato dalle oscillazioni della monoposto, con tanto dei telecronisti che ci hanno tenuto a specificare che ciò succede perché è un V3KkYaCçY0.
La gara è terminata così, con una doppietta Redbull e i piloti che adesso sono 1/2 in classifica. Poi, alla sera, è successa una cosa molto pittoresca, ovvero la vittoria di Daniel Suarez in NASCAR. Suarez è fidanzato con Julia Piquet, sorella di Kelly la fidanzata di Verstappino, dovrebbe essere la prima volta nella storia in cui due cognati vincono rispettivamente in Formula 1 e in NASCAR nello stesso giorno.
Multi-L: "La gara è terminata per i Redbull Bros, Autrice(C), non pensare già alla NASCAR che io devo ancora tagliare il traguardo e c'è anche gente che lo taglierà molto dopo di me."
Voce fuori campo: "Tipo quel BrOkK0 del tuo compagno di squadra."
Multi-L: "Naaaahhhh, non è un brocco, ha solo bisogno del deambulatore. Comunque non c'è da preoccuparsi, tra poco finirà all'ospizio e non dovrai più tollerare la sua presenza. Quelli come lui dovrebbero stare tutto il giorno sdraiati a letto a dormire, lamentandosi se qualcuno cerca di svegliarsi."
Gangster Rapper: "Credo che tu abbia travisato. Sono semplicemente un trentasettenne che ha mal di schiena, non il bulldog del suddetto trentasettenne che ha mal di schiena."
Mentre Hamilton affermava di non essere Roscoe anche le ultime vetture iniziavano ad arrivare sulla linea del traguardo, in particolare le McLaren all'inseguimento di Alonso. I due erano su due strategie diverse e c'è stato un mezzo dibattito su potenziali ordini di scuderia per andare a riprendersi Alonso, terminato con l'assenza di ordini di scuderia se non quello di mantenere le posizioni, che Trollando ha cercato di non rispettare. Dani-Smile però gli ha fatto un sorrisone ricordandogli che è ancora un bambino piccolo quindi può farlo rapire dalla cicogna e consegnarlo a eventuali aspiranti genitori che vogliono come figlio un bimbetto brufoloso. Solo a quel punto Trollando si è messo tranquillo.
Brandon Bitch: "Tunz tunz tunz!!!11!!!11!! Ce l'ho enormehhhh!!11!!!11!!!"
Trollando: "E tu chi sei? Non ti conosco. Non conosco nessun surfista, in generale, ma soprattutto non conosco te."
Brendon Bitch: "Sono Brendon Hartley altresì noto come Brendon Bitch, guidavo la Toro Rosso quando tu avevi ancora il ciuccio... o per meglio dire, quando avevi il ciuccio che utilizzi tuttora. Ho anche vinto varie 24 Ore di Le Mans, una delle quali oggi stesso insieme a Sebastien Buemi e a Ryo Hirakawa. Quando ti deciderai a farti una cultura?"
Trollando: "Non conosco neanche Buemi, né il francese, lingua nella quale di sicuro ha l'abitudine di imprecare."
Brendon Bitch: "Certo che sei proprio ignorante come una capra. Buemi è uno che andava all'inferno delle melme della bassa classifica quando usciva in Q1, più o meno nel periodo in cui io ero un cantante pop."
Trollando: "Okay, ne so come prima ma who kers, adesso devo lasciarti, devo correre a lamentarmi del fatto che Dani-Smile ha finito la gara davanti a me. L'ho detto al team che ho paura dei clown, ma loro niente, non gli hanno detto di levarsi di mezzo. Speriamo che abbia ragione il Vanz sul suo destino."
Dani-Smile: "Ovvero rimanere appiedato così come Schumacher?"
Piccolo Principe: "Eh, andiamoci piano con queste illazioni, ti ricordo che io devo passare in Aston Martin perché Vettel si deve ritirare, perché è un V3KkYaCçY0 come te."
Dani-Smile: "V3KkYaCçY un corno, noi ce l'avevamo già enormehhhh quando tu giocavi ancora a golf, decidendo di fare il pilota perché come golfista eri troppo scarso. E visto come sei come pilota, non oso immaginare come giocassi a golf."
Piccolo Principe: "Ringrazia che sono un principe vero e non un principe fake tipo ik Principe dei Poveri, altrimenti ti direi quello che penso di te."
Brendon Bitch: "Come siamo finiti con una polemica immaginaria tra due piloti che non hanno niente a che fare l'uno con l'altro e che menzionano Hulkenberg a caso?"
Dani-Smile: "Da quanto hai lasciato la Formula 1, i commenti di Milly non sono cambiati più di tanto, si vede che ti sei già dimenticato come funzionano le cose qui. Direi comunque che per oggi di cavolate l'Autrice(C) ne ha già pensate e scritte abbastanza, quindi oserei dire che è ora di mettere fine a questo commento, con il risultato del gran premio."

RISULTATO: 1. Max Verstappen (Redbull), 2. Sergio Perez (Redbull), 3. George Russell (Mercedes), 4. Lewis Hamilton (Mercedes), 5. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 6. Sebastian Vettel (Aston Martin), 7. Fernando Alonso (Alpine), 8. Daniel Ricciardo (McLaren), 9. Lando Norris (McLaren), 10. Esteban Ocon (Alpine), 11. Valtteri Bottas (Alfa Romeo), 12. Alex Albon (Williams), 13. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), 14. Mick Schumacher (Haas), 15. Nicholas Latifi (Williams), Rit. Lance Stroll (Aston Martin), Rit. Kevin Magnussen (Haas), Rit. Guanyu Zhou (Alfa Romeo), Rit. Charles Leclerc (Ferrari), Rit. Carlos Sainz (Ferrari).




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine