lunedì 2 maggio 2022

Formula E 2022: eprix di Montecarlo

Immaginate che sia una domenica di maggio, ma invece è solo sabato (e in realtà questo sabato era ancora aprile, ma nevermind) e le vetture si apprestano a schierarsi sulla griglia di partenza delle anguste e tortuose stradine del Principato. Solo che non è Formula 1, ma Formula E, ovvero una serie che sarebbe sicuramente in grado di andare a correre su un circuito cittadino a Miami, ma avrebbe la decenza di non dipingere il porto di Montecarlo sulle strade di Miami. Vediamo di soprassedere su questo argomento, del GP di Miami ne parleremo a tempo debito cioè la prossima settimana, adesso portiamoci qui dove il Principe di Monaco, un certo Nico Rosberg, va in giro in compagnia della Principessa Consorte Vivian. Vorrei fare anche i miei vivi complimenti a "Britney Bitch", perché siamo di fronte a un pilota come Jenson Button o Mark Webber: sta invecchiando molto bene.

Va bene, basta con gli apprezzamenti agli ex piloti, parliamo di Mitch Evans che scatta dalla pole position. È uno dei piloti che si alternano in testa nella prima parte di gara, così come Jean-Eric Vergne e Pascal Wehrlein. A quel punto la nuvola che insegue sempre Pasqualino decide di farsi vedere in primo piano... ed ecco che il pilota della Porsche deve fermarsi: la sua vettura vuole assolutamente dormire per le strade di Montecarlo e non certo dargli la possibilità di finire la gara. In quei frangenti si ritira anche il suo compagno di squadra André Lotterer, con entrata della safety car (c'è anche Oliver Rowland fermo, un altro dei ritirati della giornata - cinque in totale, oltre a quelli citati anche Sam Bird ed Edoardo Mortara non vedono la luce della bandiera a scacchi), perché la pista inizia ad essere un po' troppo ingombrata per un semplice full course yellow.

Adesso però vediamo di non farci sfuggire le cose che contano: Stoffel Vandoorne sta leaderando la gara... e riuscirà a farlo fino alla bandiera a scacchi, che gli verrà incontro per proclamarlo vincitore (in senso metaforico, detta così sembra che la bandiera se ne vada in giro per il circuito in piena autonomia), con Evans e Vergne a completare il podio. Così come "Stoffy" anche JEV è uno dei piloti che sono stati onorati con il fanboost. Robin Frijns giunge quarto, precedendo Antonio Felix Da Costa, Lucas Di Grassi, Nick Cassidy, Sebastien Buemi, Jake Dennis e Nyck De Vries. Tra loro sia De Vries sia Da Costa sono piloti da fanboost. Fuori dalla zona punti si classificano Alexander Sims, Dan Ticktum, Sergio Sette-Camara, Oliver Turvey, Oliver Askew, Antonio Giovinazzi e Max Gunther. Ancora poca gioia per "il nostro Giovinazzi", a parte l'onore del fanboost - per la sesta volta su sei!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine