lunedì 4 ottobre 2021

Formula 4 Danese 2021: Mads Hoe vince il titolo, Noah Stromsend domina, Juju Noda semina ma non raccoglie

Nel mese di settembre e in questo fine settimana si sono svolti gli ultimi due eventi del campionato più strano tra quelli europei, uno a Djursland e l'altro a Jyllandsringen, entrambe le volte senza riprese video. Chi ben comincia è già a metà dell'opera. L'altra metà è che i profili social di questa serie sembrano non esistere, mentre sono abbastanza sicura che il sito web del campionato continui a non essere aggiornato.
Ci eravamo lasciati con Mads Hoe in testa alla classifica. Il veterano del campionato che corre in F4 danese solo per hobby si è confermato campione, battendo con due gare d'anticipo Noah Stromsend, che di eventi ne ha disputati solo quattro su sei, quelli a seguito del suo 14esimo compleanno. Negli ultimi due weekend si è aggiudicato tutte le pole, le vittorie da pole, quelle da reverse grid, quelle da tempi combinati e per finire tutti i giri veloci. "Fittipaldi, Noda e quant'altro, levatevi di mezzo e venite ad allacciarmi le scarpe, se pensate di esserne in grado."
Podium finishers di Djursland alle spalle dell'enfant prodige: Noda/Hoe, Emmo jr/Bjerring, Emmo Jr/Wulf. Quelli di Jyllandsringen: Lund/Gravlund (entrambi part-time) e per finire due podi uguali con Hoe/Riis. Come avrete notato Juju Noda ha raccolto un solo podio in sei gare, anche se nelle altre ha fatto due quarti e un quinto posto. Difficile capire cosa le sia successo esattamente senza video, ma sembrerebbe che per tutta la stagione sia stata protagonista o di errori random o di guasti meccanici a ripetizione.
Di fatto una stagione al di sotto delle aspettative, in un campionato strano, e soprattutto diversamente dallo scorso anno, in cui vinse al debutto, nemmeno una vittoria. Chi l'avrebbe mai detto che nel 2021 avremmo sì avuto una vittoria open wheel femminile ottenuta da una giapponese, ma si sarebbe trattato di Ai Miura in Formula Regional Japan (una settimana fa) e non di Juju Noda in Formula 4 danese? La giapponesina errante (cioè che commette troppi errori) avrà comunque sempre il merito di averci fatto conoscere un campionato altrimenti sconosciuto con piloti assolutamente random: 14enni, piloti che corrono per hobby e anche molta gente che corre per hobby fingendosi pilota, a cui mi sembra doveroso dare spazio. In rigoroso ordine di classifica, andiamoli a scoprire.

Mads Hoe: nei mid-20s, corre per hobby nel suo team, non intende passare ad altre categorie e non è chiaro cosa farà ora che ha vinto il titolo.
Noah Stromsend - 4 eventi: 14enne comparso in corso d'opera, nove vittorie su dodici gare, gli altri risultati un secondo posto, un ritiro e un DNS.
Emmo Fittipaldi jr - figlio 14enne di Emerson... e zio di Pietro ed Enzo.
Jacob S. Bjerring: nessuna vittoria, ma questo è un pilota serio.
Mads Riis: penso come sopra, solo con risultati un po' meno in vista.
William Wulf: come sopra, ma ha vinto una gara.
Juju Noda: la conoscete tutti, non è lei che dobbiamo scoprire.
Millie Hoe: sorella di Mads, non ho capito se anche lei corre per hobby, probabilmente sì ma senza le doti del fratello.
Sebastian Gravlund - 3 eventi: uno con risultati da pilota serio, livello Riis.
Line Sonderskov: di fatto una Millie Hoe che non è sorella di Mads Hoe.
Jesse Carrasquedo jr - 2 eventi: un enfant prodige ma non al livello Stromsend.
Frederik Stena - 5 eventi: credo che questo sia uno di quelli che fanno finta...
Peter Henrikssen - 5 eventi: di fatto anche questo, sta sempre tra gli ultimi.
Frederik Lund - 2 eventi: un altro livello Riis.
Jan Lylloff - 3 eventi: omonimo della sottostante, non so se siano parenti, ma le doti velocistiche sono simili, solo Jan sembra avere più esperienza.
Laura Lylloff - 5 eventi: penso non abbia nemmeno una formazione kartistica e se corresse a piedi probabilmente andrebbe più forte.
Morten Stromsend - 2 eventi: il padre di Noah, ha gareggiato in modo random.
Michela Rasmussen - 2 eventi: una sorta di Laura Lylloff, ma più lenta.
Ann-Sofie Degel - 1 evento: chiudiamo in bellezza, è team principal, capo meccanico e motivatrice nel team per il quale corre il suo fidanzato Frederik Stena, del quale ha preso posto al volante nell'evento finale.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine