R.I.P. Stirling Moss (17.09.1929 - 12.04.2020)
Questa nostra domenica senza gran premi è caratterizzata da una brutta notizia, quella della morte di una leggenda del motorsport anni '50/'60. Moss si era ritirato a vita privata per problemi di salute da due anni e aveva ormai novant'anni, quindi si può dire che la sua vita l'abbia vissuta, ma queste notizie lasciano sempre un po' di amarezza.
Pilota di Formula 1 dal 1951 al 1961, ha vinto sedici gran premi su una sessantina di GP disputati in totale, classificandosi quattro volte secondo in classifica piloti e tre volte terzo. La sua carriera ha fatto sì che venisse soprannominato "il re senza corona", in quanto si tratta del pilota che ha vinto il maggior numero di gran premi senza mai essere diventato campione del mondo.
Il suo record, in realtà, è stato eguagliato e superato almeno tre volte nella storia della Formula 1, ma solo da piloti che poi hanno vinto il mondiale (il record assoluto dovrebbe spettare a Mansell, se non erro ha vinto ben ventinove gran premi prima di diventare campione del mondo, di trentuno in totale) facendo sì che il primato tornasse a Moss.
Una cosa mi ha colpita in positivo, oggi: Moss è stato descritto come un grande campione del passato, perché non sono solo i titoli vinti a rendere tale un pilota. È sempre stato così, non ricordo di avere mai letto nulla di diverso, su di lui. Almeno per una volta, siamo di fronte a un pilota i cui meriti venivano ugualmente riconosciuti anche prima della sua morte.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine