Carissimi lettori, in questi giorni, a quanto pare, è destino che io parli di fatti avvenuti in Giappone, quindi perché non approfondire anche il campionato di Formula 4 nipponico? Si tratta di una serie iniziata lo scorso aprile e terminata nel weekend passato.
OKAYAMA: la stagione è iniziata nel segno di Ren Sato, vincitore di Gara 1, con a completare il podio Seita Nonaka e Togo Suganami. Atsushi Miyake ha vinto Gara 2, con a podio sempre Suganami e Nonaka, anche se a parti invertite. Per quest'ultimo si è trattato del secondo e ultimo podio stagionale.
FUJI: il campionato è proseguito ancora meglio per Ren Sato, vincitore di entrambe le gare in occasione del secondo evento stagionale. Kakunoshin Otha è arrvato secondo davanti a Daichi Okamoto in Gara 1, mentre Reiji Hiraki è stato il runner up di Gara 2, con il podio completato dal pilota dal nome più kawaii della F4, ovvero Kohta Kawaai.
SUZUKA: nel terzo appuntamento abbiamo avuto una particolarità, ovvero un podio uguale in entrambe le gare. Sono state vinte tutte e due da Kakunoshin Ohta, terzo pilota a vincere delle gare nel corso della stagione. Ha esaurito qui il suo bonus. Secondo e terzo sono arrivati Sato e Miyaki.
FUJI: a partire da questo momento Ren Sato non è più mancato dal gradino più alto del podio. Qui le ha vinte entrambe, la prima davanti a Suganami e a Mizuki Ishizaka alla sua prima comparsa stagionale, la seconda davanti a Hiraki e a Suganami.
AUTOPOLIS: non solo Sato si è confermato due volte vincitore, ma Miyake si è confermato due volte secondo classificato. Ohta e Kawaai si sono spartiti i terzi posti... e niente, ogni volta in cui nomino quest'ultimo mi viene voglia di esclamare "kawaii!"...
SPORTSLAND SUGO: guess what? ancora una volta Sato/Miyake si sono appropriati della prima e della seconda piazza in entambe le gare. Kohta Kawaai è arrivato terzo in Gara 1, mentre in Gara 2 sul gradino più basso del podio è salito per l'unica volta nel corso della stagione Hibiki Taira.
EXHIBITION RACE - SUZUKA: come evento di contorno del GP del Giappone era previsto un weekend di F4 che non avesse valore per la classifica. Il tifone Hagibis ha deciso che le cose dovevano andare diversamente e l'evento è stato cancellato.
MOTEGI: Ren Sato ha vinto anche le ultime due, in Gara 1 davanti a Reiji Hiraki e a Iori Kimura, per la prima volta a podio nel campionato, e Gara 2 davanti a Mr Kawaii e a Atsushi Miyake. Quest'ultimo ha totalizzato 147 punti, meno della metà dei 311 di Sato. Piuttosto vicini a Miyake in classifica si sono piazzati anche Kawaii, Hiraki, Suganami e Ohta, con 131, 129, 128 e 125.
Questo campionato ha avuto una partecipazione abbastanza vasta, solo da parte di piloti giapponesi, con un numero di vetture al via che si aggirava tendenzialmente anche intorno a una trentina.
Sono stati parecchi i piloti full-time, mentre alcuni hanno disputato una parte della stagione soltanto. Tra questi, Miki Koyama, al via nella seconda parte della stagione, il suo miglior risultato un ottavo posto.
C'erano anche, occasionalmente, piloti pittoreschi, come Dragon, ma anche altri che corrono con uno pseudonimo. Tra di loro un certo Ikari, un certo Syuki che avevo già sentito nominare, un certo "Yugo", un certo "Rio" e perfino un certo "Don Luciano", nome tipicamente nipponico.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine