mercoledì 8 dicembre 2021

Commento al Gran Premio dell'Arabia Saudita 2021

Ci sono commenti ai gran premi facili da scrivere e altri che non vengono fuori tanto facilmente. Quello che è successo sul circuito di Jeddah appartiene alla seconda categoria, ma non perché di per sé sia una gara difficile da raccontare, quanto piuttosto perché la gara, di fatto, non l'abbiamo vista. Abbiamo visto e ci hanno fatto vedere solo lo scontro tra gli Hamilstappen a cui il gran premio ha fatto da contorno, un contorno neanche troppo definito che non è mai stato messo in risalto. Vediamo di provarci, vediamo di andare a ricostruire la griglia di partenza.
La Q1 è stata un evento abbastanza regolare, in cui tuttavia abbiamo visto due... mhm... outsider? nel senso di out, che sono andati fuori. Erano Crazy Frog e Strollino che sono stati battuti anche dalla marmotta del Quebec e hanno preceduto gli Schuzepin. Al turno successivo hanno iniziato a uscire anche un po' di soggetti illustri. Il primo degli esclusi è stato Dani-Smile, che ha preceduto Iceman, il Divino Ferni, Multi-L nonché Carlito Fanboyz, che prima ha verniciato un muretto poi è stato rimandato in pista a rischiare di verniciarlo di nuovo dato che la vettura non era certo come prima della verniciatura. Una sola Ferrari è andata in top-ten, come si addice alle preferenze di una parte dei fanboy della Rossa ed era quella del Predestinatohhhh come più si addice al Vanz.
Il Predestinatohhhh si è piazzato al quarto posto in Q3 precedendo Checo, il Pokemon, Trollando, il Samurai, Oki e il nostro Pantene. I primi tre posti se li giocavano Verstappino e i Mercedes Bros e si sono strappati il miglior tempo a vicenda in più di un'occasione... gli Hamilstappen, perché il Vampiro Famelico non sembrava esattamente il favorito per la pole position.
Verstappino: "Il favorito sono io e ce l'ho anche enormehhhh."
Stava andando velocissimo e i tempi su cui girava a fine qualifica erano più che sufficienti per asfaltare il Prosciuttello. Solo che si è auto-asfaltato prima di completare il giro ed è dovuto accontentarsi del terzo posto dietro al Prosciuttello e al Vampiro.
Prosciuttello: "Così domani mi guarderai il cu*o. Anzi, guarderai quello del Vampiro e, quando si girerà verso di te, gli vedrai anche i canini."
Verstappino: "Io appartengo ancora alla generazione dei very uominy, quelli che non hanno paura dei vampiri."
Vampiro Famelico: "Credo che, se mi abbassassi le mutande, riuscirei comunque a spaventarti. Se ogni tanto mi vedi andare in giro con una carriola, la uso per trasportare il mio membro, perché viste le sue dimensioni è troppo pesante."
Verstappino: "Siamo alla vigilia del penultimo gran premio della stagione, perché stiamo parlando di dimensioni dell'ala mobile?"
Prosciuttello: "Questa domanda è carica di saggezza, di conseguenza è molto strano sentirla provenire dalla tua bocca...
...
...
...e in ogni caso non è più la vigilia del gran premio, ma il giorno del gran premio stesso. Quindi scattanohhhh le vetturehhhh e io scatto meglio di tutti voi messi insieme."
Le posizioni dei primi cinque non sono cambiate e non sembravano destinate a cambiare, anche Checo non è riuscito a procacciarsi una quarta e predestinata posizione...
Voce fuori campo: "Super fucsiahhhh!!!11!!!!1!!!!!1!!"
Predestinatohhhh: "OMG, qualcuno mi salvi. Crazy Frog, dove sei?"
Divino Ferni: "Non penso che ti risponda. Starà sicuramente da qualche parte nelle retrovie. Mi sorprende che non sia ancora finito in testacoda."
Crazy Frog: "Secondo me ci finisci prima tu."
Divino Ferni: "Mentre tu verrai speronato dal Samurai e poi anche da Iceman."
Crazy Frog: "Perché stai spoilerando la mia gara?"
Divino Ferni: "Meglio approfittarne adesso, che c'è qualcuno disposto ad ascoltarci. Aggiungo che, se tu non fossi rimasto coinvolto in quegli incidenti, avresti probabilmente continuato a occupare una posizione random di bassa top-ten, per essere stato uno dei pochi eletti ad avere cambiato gomme in regime di bandiera rossa."
Crazy Frog: "Quale bandiera rossa?"
Piccolo Principe: "BANZAAAAAIIIIIII!"
Quando il Piccolo Principe è andato a sbattere il posteriore contro una barriera, è stata mandata in pista la safety car mentre veniva riparata la suddetta barriera. Poi, a riparazione quasi ultimata, la gara è stata redflaggata perché... non preoccupiamoci del perché. Probabilmente per dare un po' di brio a un gran premiohhhh noiosohhhh, dato che Verstappino non si era fermato ai box ed era in testa e così aveva un cambio gomme free senza pitstop, surriscaldando gli animi del Prosciuttello in modo che il seguito si trasformasse in una gara nella gara per vedere chi ce l'aveva più grosso. Poi a completare l'opera c'è stato anche uno standing start, perché vuoi mai, ripartire dietro la safety car avrebbe potuto evitare di innescare un incidente e quindi spettacolohhhh. Mentre il Prosciuttello si appropriava della leadership, Verstappino si apprestava a riprendersi la prima posizione con tanto di taglio di chicane, spingendo da parte il Prosciuttello che è stato superato anche da Oki che stava davanti al Vampiro Famelico.
Oki: "Però è andata bene, perché non ci sono stati incidenti."
Checo: "Ti smentisco subito. Mi sono toccato con qualcuno in mezzo a un mucchio e mi sto girando. Dalle retrovie sopraggiunge Multi-L che di fatto si ferma per non travolgermi e viene travolto da Manzotin."
Caprone ignorante medio che segue la gara dagli States: "WOW SPETTACOLOHHHHH!!!111!!11!!111!!1!! Checo tornatene in Messico insieme a tutti i messicani come Montoya che ruba gli hamburger a noi cittadini del posto!!11!!!11!!"
Caprone ignorante medio ma non anti-messicano che segue la gara dagli States: "Quello che hai detto va contro il #WeRaceAsOne. La tua alimentazione, invece, probabilmente segue il #WeEatAsJuan."
Voce fuori campo: "Levatevi, è giunto il momento della successiva partenza."
Infatti dopo il crash di poco fa, la gara è stata redflaggata per la seconda volta e c'è stata di nuovo una partenza da fermi, nella probabile speranza che ci fossero altri incidenti. I piloti però hanno capito l'andazzo e si sono apprestati a ripartire, non prima che il direttore di gara contrattasse con la Redbull il fatto che, se non voleva essere penalizzato per avere superato il Prosciuttello fuori dalla pista, Verstappino doveva cedere la prima posizione al Prosciuttello e partire secondo sulla griglia.
Oki: "Scusate, tra di loro ci sarei io, dove dovrei mettermi?"
Direttore di gara: "Azz, tu sì che sei una bella gatta da pelare, perché sei in pista? Bastano due piloti per fare una gara, tutto il resto non ha importanza."
Oki: "Va beh, facciamo che mi metto sulla casella della pole davanti agli Hamilstappen, poi se non va bene fatemi un fischio."
Il Prosciuttello ha tentato di appropriarsi della leadership, ma ha lasciato la porta aperta a Verstappino che si è portato davanti lasciandolo a inseguire Oki, una semplice formalità. La top-5 era completata da Dani-Smile e dal Vampiro ma non importava a nessuno, tutto quello che contava era vedere se il Prosciuttello avrebbe raggiunto e superato Verstappino. Poi ogni tre per due veniva messa una virtual safety car e passavano dieci minuti prima che venissero raccolti i detriti che si staccavano dalla vettura di Crazy Frog ogniqualvolta qualcuno lo prendeva a bastonate.
Verstappino: "L'avevo detto io che ce l'ho enormehhhh."
Prosciuttello: "Avevi detto anche che non era opportuno parlare di dimensioni dell'ala mobile invece che della gara. Meriti di essere superato immediatamente."
Verstappino: "Guarda che mi riprendo la posizione."
Prosciuttello: "Mi pare che tu stia passando in una via di fuga però."
Verstappino: "Va beh, è licenza poetica."
Prosciuttello: "WTF?!?!?!?! Komehhhh tihhhh permettihhhh??22??22????2??? Restituiscimi subito la posizione."
Verstappino: "Non ci penso nemmeno."
Box Redbull: "Invece crediamo che ti convenga, viste le dinamiche con cui ti sei ripreso la posizione."
A quel punto Verstappino si è deciso: per far passare il Prosciuttello gli ha frenato davanti di botto, venendo lievemente tamponato.
Prosciuttello: "Sorry what?!?!"
Verstappino: "Che problemi hai?"
Prosciuttello: "Nessuno, ma sarai tu che avrai dei grossi problemi una volta che scenderemo dalle vetture."
Verstappino: "Quindi non scendi dalla vettura ora?"
Prosciuttello: "No, per tua sfortuna la mia ala anteriore non si è staccata e posso proseguire like a boss. Quindi preparati a cedermi la posizione, ma mettici del tempo, così nel frattempo arriverà la penalità nello stesso momento. E, mi raccomando, superami subito con il DRS aperto così farai anche la figura del co***one anche di più di quanto la stai già facendo. Poi, per completare l'opera, credo proprio che ti supererò di nuovo stando in bilico su due ruote, quindi trasformando la Formula 1 in motociclismo."
Il Prosciuttello si è portato in testa, Verstappino ha iniziato a rallentare un po' perché le sue gomme non erano più performanti tanto quanto prima e nel frattempo si parlava ancora di loro, anche se i Leclainz stavano duellando non inquadrati come i piloti Ferrari fanno tra di loro solo quando nessuno può vederli. Fanboyz, che era davanti fin dal momento del proprio cambio gomme in regime di bandiera rossa, ha perso la posizione. Il modo più triste di perdere la posizione, però, è toccato a Oki: terzo fino a una curva prima del traguardo, è stato sfilato dal Vampiro Famelico che aveva già da tempo strappato la quarta piazza a Dani-Smile.
Gli Hamilstappen sono poi stati convocati dai commissari dopo la gara (e dopo un podio in cui si erano ignorati, un passo avanti perché mi aspettavo bottigliate) per discutere della faccenda del rallentamento improvviso di Verstappino, il che ha fatto in modo che nessuno prendesse in considerazione il Pokemon sesto ma soprattutto Pantene finalmente di nuovo in zona punti. I commissari hanno penalizzato Verstappino che però ha mantenuto la posizione e andiamo verso Abu Dhabi con i due championship contenders esattamente a pari punti, con Verstappino in vantaggio perché ha una vittoria in più. Essenzialmente chi arriva davanti diventa campione del mondo e se si ritirano entrambi il titolo va a Verstappino, ragione per cui in molti si aspettano un finale tipo quelli tra i Prosenna. La differenza è che quelli sono sempre stati piloti di classe. Non mi sembra il momento opportuno per discutere di quanta classe abbia il Prosciuttello, ma Verstappino ha dimostrato di averne ben poca.

RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Max Verstappen (Redbull), 3. Valtteri Bottas (Mercedes), 4. Esteban Ocon (Alpine), 5. Daniel Ricciardo (McLaren), 6. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 7. Charles Leclerc (Ferrari), 8. Carlos Sainz (Ferrari), 9. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 10. Lando Norris (McLaren), 11. Lance Stroll (Aston Martin), 12. Nicholas Latifi (Williams), 13. Fernando Alonso (Alpine), 14. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), 15. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), Rit. Sebastian Vettel (Aston Martin), Rit. Sergio Perez (Redbull), Rit. Nikita Mazepin (Haas), Rit. George Russell (Williams), Rit. Mick Schumacher (Haas).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine