martedì 17 maggio 2016

Grazie, telecronisti Nippon, non capisco quello che dite, però sentirvi pronunciare il nome di Nakajima ha il suo perché

Cronache random di gare del passato: Gran Premio del Messico 1988

Credo di averlo già detto in passato: il giorno in cui l'Autrice(C) venne alla luce, alla fine di maggio di 28 anni fa (il 29, per l'esattezza), era una domenica e c'era un gran premio. Si trattava del Gran Premio del Messico, che per curiosità ho guardato intorno al 2012 o giù di lì, scoprendo di essere nata nel giorno in cui fu disputato un gran premio piuttosto noioso, ma con un risultato estremamente pittoresco.
Wait, wait, wait, specifichiamo: quel gran premio, esattamente come altre dieci(?) volte in quella stagione terminò con una doppietta McLaren, quindi non è questo in sé ad essere pittoresco, ma il fatto che i primi otto classificati fossero in ordine per team: McLaren, McLaren, Ferrari, Ferrari, Arrows, Arrows, Benetton, Benetton.

Dato che la prima impressione potrebbe essere sbagliata, stasera ho deciso di rivedermelo... ed effettivamente il momento più eccitante è stato quando ho sentito un suono strano negli auricolari, senza capire se provenisse dal video oppure se fosse una notifica di qualche altra pagina che avevo aperta...
A parte gli scherzi, devo ammettere che qualcosa di pittoresco c'è stato, per esempio il fatto che ho beccato il gran premio completo, su youtube, con telecronaca Nippon! <3 Ora, ci tengo a specificare che in giapponese non conosco nemmeno una parola (non so neanche come si scrive "buongiorno", so che inizia per "konni..." qualcosa, ma i wapanese della rete non sono riusciti a insegnarmelo), però i telecronisti giapponesi hanno qualcosa di pittoresco. Magari è la stessa impressione che farebbe a un giapponese sentire le telecronache italiane, non lo metto in dubbio, però la cosa mi ha colpita in positivo. Poi, per prima cosa, il filmato iniziava con un'inquadratura di Satoru Nakajima che penso fosse una sorta di sigla introduttiva o qualcosa del genere, perché non penso che alla regia importasse un fico secco di Nakajima.
Comunque Nakajima ha fatto parlare di sé anche in partenza, perché ha fatto una partenza da figo. Ad un tratto ho visto una McLaren e una Lotus là davanti a tutti e ho sentito i telecronisti che declamavano "Nakajima, Nakajima, Nakajima!!!111!!!111!!!", che mi ha portata per un attimo ad avere l'impressione che, secondo dietro a Prost, ci fosse Nakajima. Invece c'era Piquet. Il suo momento di gloria è durato poco, dato che Senna l'ha superato nel corso del primo giro. A quel punto le McLaren erano in prima e seconda posizione, destinate a poche inquadrature.

Le due Lotus erano comunque in terza e quarta posizione: Nakajima, partito sesto, si era installato in quarta posizione al via ed è stato lui, dopo qualche giro, a farmi pensare che la gara stesse avendo finalmente una svolta abbastanza interessante, perché l'ho visto abbastanza agguerrito mentre si difendeva dagli attacchi di Berger. #NakajimaForTheWin! #NakajimaForTheWin! Ammetto di essere stata abbastanza affranta quando Berger l'ha superato (poi Berger in qualche momento deve avere superato anche Piquet, dato che mi sono accorta che era terzo, ma non deve essere accaduto nessun duello pittoresco tra di loro). In seguito Nakajima ha perso un'ulteriore posizione venendo evidentemente superato anche dall'altra Ferrari di Alboreto ed è sparito nel dimenticatoio... almeno fino alla scena horror in cui si è ritirato con il motore in fumo.
Prima si erano già ritirati (i telecronisti nippon menzionavano i ritirati, di tanto in tanto, quando venivano inquadrati senza che la grafica desse delucidazioni sulla loro identità): Gugelmin per qualche problema tecnico, Caffi e Arnoux per incidente, dopodiché l'unica Zakspeed presente in pista (OMG, la Zakspeed! che onore vederla in azione) ed entrambe le Williams, queste ultime due parcheggiando ai box invece che per i prati. In occasione del ritiro della seconda delle due (credo fosse Mansell) i telecronisti stavano bellamente ridendo.

Momento clou: seppure non sia stato accennato un vero duello tra compagni di squadra, ad un certo punto le due Arrows, guidate da Warwick e Cheever, erano mooooooolto vicine. Ci avrei visto bene un duello in stile Pic vs Glock, ma purtroppo non è accaduto niente di tutto ciò. Pazienza, non si può avere tutto.
Ci ho sperato anche quando, qualcosa come tre quarti d'ora più tardi, c'è stata un'altra analoga inquadratura delle due Arrows vicine... ma niente da fare, non è successo nulla........ e in realtà "non è successo nulla" è la definizione perfetta per descrivere anche tutto ciò che non riguarda le Arrows, visto che fatti di un certo rilievo ne sono capitati meno di zero (e per "fatti di un certo rilievo" ).
La situazione McLaren-McLaren, Ferrari-Ferrari, Arrows-Arrows, Benetton-Benetton si è presentata solo a pochi giri dalla fine, quando Piquet si è ritirato.

Dettagli di un certo livello: purtroppo Ivan Capelli è arrivato ultimo e sono piuttosto affranta dal fatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine