Il campionato britannico di Formula 4 è iniziato lo scorso agosto ed è terminato in quest'ultimo fine settimana, dopo una serie di nove appuntamenti di tre gare ciascuno (eccetto Croft, là erano solo due).
In totale hanno preso parte alla stagione undici piloti full time ai quali si sono "aggregati" spesso e volentieri piloti part time, con un numero di vetture salito in alcuni eventi fino a quindici e comunque, in generale, superiore al numero dei full time.
Nonostante si sia andati verso uno scontro finale a due, un discreto numero di piloti hanno lottato per la vittoria almeno occasionalmente oppure per il podio (e siccome presto ne leggerete il nome, vi anticipo che questo Mansell non ha nessuna parentela con chi pensate voi, peraltro è anche australiano):
DONINGTON
Podio Gara 1: Alex Connor, Luke Browning, Roberto Faria
Podio Gara 2: Zak O'Sullivan, Casper Stevenson, Rafael Villagomez
Podio Gara 3: James Hedley, Luke Browning, Zak O'Sullivan
BRANDS HATCH
Podio Gara 1: Zak O'Sullivan, Luke Browning, Alex Connor
Podio Gara 2: Christian Mansell, Roberto Faria, Abbi Pulling
Podio Gara 3: Zak O'Sullivan, Luke Browning, Alex Connor
OULTON
Podio Gara 1: Luke Browning, Zak O'Sullivan, Casper Stevenson
Podio Gara 2: Luke Browning, Casper Stevenson, Roman Bilinski
Podio Gara 3: Luke Browning, James Hedley, Zak O'Sullivan
KNOCKHILL
Podio Gara 1: Luke Browning, Alex Connor, Casper Stevenson
Podio Gara 2: Zak O'Sullivan, Luke Browning, Alex Connor
Podio Gara 3: Luke Browning, Casper Stevenson, Zak O'Sullivan
THRUXTON
Podio Gara 1: James Hedley, Luke Browning, Casper Stevenson
Podio Gara 2: James Hedley, Casper Stevenson, Roman Bilinski
Podio Gara 3: James Hedley, Abbi Pulling, Casper Stevenson
SILVERSTONE
Podio Gara 1: Alex Connor, Zak O'Sullivan, Casper Stevenson
Podio Gara 2: Luke Browning, Zak O'Sullivan, James Hedley
Podio Gara 3: Casper Stevenson, Alex Connor, Zak O'Sullivan
CROFT
Podio Gara 1: Zak O'Sullivan, Casper Stevenson, Abbi Pulling
Podio Gara 2: Casper Stevenson, Zak O'Sullivan, Luke Browning
SNETTERTON
Podio Gara 1: Luke Browning, Zak O'Sullivan, Christian Mansell
Podio Gara 2: Zak O'Sullivan, Casper Stevenson, Roman Bilinski
Podio Gara 3: Zak O'Sullivan, Luke Browning, James Hedley
BRANDS HATCH
Podio Gara 1: Luke Browning, Zak O'Sullivan, Christian Mansell
Podio Gara 2: Alex Connor, Luke Browning, Christian Mansell
Podio Gara 3: Zak O'Sullivan, Christian Mansell, Abbi Pulling
Il campionato è stato combattuto fino alla fine tra Luke Browning e Zak O'Sullivan, con il maltempo nell'ultima gara tacciato di avere avuto rilevanza nell'assegnazione del campionato stesso. O'Sullivan, infatti, era in testa alla gara e Browning era decimo: O'Sullivan avrebbe potuto superare il suo diretto avversario in classifica, ma solo se la gara non fosse stata interrotta anzitempo facendo sì che il punteggio fosse dimezzato, il che è andato a vantaggio di Browning, permettendogli di conservare quattro punti di vantaggio. A seguire si sono classificati Casper Stevenson, Alex Connor, James Hedley, Abbi Pulling, Christian Mansell, Roman Bilinski, Frederick Lubin, Roberto Faria (part time - presente quando non era impegnato in F3 Britannica), Rafael Villagomez (part time - gareggia anche in F4 francese), Matias Zagazeta, Reema Juffali, Nicolas Pino (part time) e Nathanael Hodgkiss (part time).
In questo campionato erano presenti due ragazze, di cui una è una nostra vecchia conoscenza, l'altra non aveva mai gareggiato in campionati open-wheel prima di quest'anno. La nostra vecchia conoscenza è Reema Juffali, celebre per essere stata la prima donna saudita a diventare pilota professionista (già nel 2019 in F4 britannica, oltre che in F4 Emirati lo scorso inverno), la debuttante è Abbi Pulling, "allieva" di Alice Powell, che ha ottenuto in questa stagione alcuni piazzamenti a podio, anche se non è riuscita a conquistare nessuna vittoria. Al momento attuale, tra le ragazze che gareggiano nei campionati open-wheel, sembra essere una delle più considerate. Seppure la sua partecipazione come guest driver a un evento della Formula Renault Eurocup dia l'impressione che stia già guardando oltre, spero vivamente di vederla ancora in F4 per una seconda stagione.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine