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lunedì 25 aprile 2022

Commento al Gran Premio del Made in Italy e Emilia Romagna 2022

Immaginate che sia un normale weekend di gara... e infatti ve lo immaginate, perché non lo è. La Formula 1 arriva in Europa, ci arriva passando per Imola, ci arriva con la diretta TV8, che non è una cosa così scontata, ma ci arriva con formato Sprint, che è anche un po' cambiato rispetto all'anno scorso. Nello specifico la pole position viene ufficialmente assegnata a chi parte dalla pole position nella sprint, come se quella del sabato e quella della domenica fossero una gara a puntate, poi ci sono punti per i primi otto distribuiti secondo un formato che non ho imparato a memoria, anche perché ci sono state anche variazioni di punteggi per gare redflaggate prima del tempo e ricordare i punteggi di tutto è troppo. La Sprint prevede una sessione di qualifiche al venerdì pomeriggio, per spingere le persone a guardare la Formula 1 anche di venerdì... e c'è perfino la diretta TV8. Poi magari ci sono persone che alle 17.00 del venerdì pomeriggio sono in ufficio e stanno bollettando un carico di cessi, ma who kers, l'obbligo dei fan della Formula 1 è o lavorare nel settore del motorsport oppure non avere un'occupazione! Tra parentesi no, non ero alle prese con i documenti di un carico di cessi alle 17.00 di venerdì, l'ho scritto per questioni sceniche. Il carico di sanitari da toilette c'era effettivamente, ma varie ore prima.
L'orario dei cessi è stato quello in cui dovevano, più o meno, iniziare le prove libere. Alla fine ci sono state le prove libere, in condizioni meteo abbastanza impietose, perché negli ultimi tre mesi sarà piovuto mezza volta e quella mezza volta doveva essere proprio in SoVrApPoSiZiOn3 con il weekend del gran premio. Le Ferrari dei Leclainz hanno fatto 1/2 come se avessero il mondiale già in tasca, Verstappino era terzo nella speranza di sfilare il mondiale dalle loro tasche esattamente come qualche giorno fa a Viareggio qualcuno ha sfilato un prezioso orologio dello sponsor Richard Mille dal polso di Leclerc, mentre in perfetto clima da Balls Suckers è arrivato Kmag a procacciarsi la quarta piazza davanti al principesco compagno di squadra. Sessione di prove libere con risultato pittoresco: fatta, altro che le challenge dei Leclainz.
"Carlito...?"
"Sì, dimmi."
"Secondo te perché l'Autrice(C) ci sta citando a caso così da un momento all'altro menzionando le nostre challenge?"
"Perché siamo fighi, io soprattutto, dato che ho appena rinnovato e posso continuare a vestirmi di rosso come faceva un tempo il mio Yd0l0!!111!!11!!11!! FeRnY My LoV3!!111!!!11!!!1"
"Aiutohhhh. Lo stiamo perdendo, un po' come se fosse già la Q2 e stesse andando a muro."
"Perché dobbiamo metterci avanti con i lavori? Non è neanche ancora iniziata la Q1, sai quante partite di briscola possiamo fare prima che arrivi quel momento?"
"Non sono sicuro che io e te sappiamo giocare a briscola."
"Eh, in effetti non ne sono sicuro nemmeno io, tutto ciò che sappiamo fare è apparire fighi perché indossiamo delle tute rosse. E faremo sicuramente doppietta, il mondo ne è convinto."
"Il mondo dovrebbe iniziare a tacere, perché fare doppietta mentre si è freneticamente impegnati a grattarsi le parti intime è un po' complicato. Adesso comunque si stanno facendo le 17.00 ovvero l'ora del tè, quindi possiamo iniziare con i fuochi d'artificio. Che entri Albon."
"Alboff."
Il posteriore della sua vettura ha iniziato a spargere fiamme e detriti, insomma, un'eruzione vulcanica, pare gli sia scoppiata anche una gomma in corso d'opera e la sessione è stata redflaggata. Pare fosse ancora leggermente bagnato al momento ma che la pista andasse asciugandosi e quando effettivamente si è tornati a girare si girava con le slick. Voci di corridoio narravano la presenza di Rosberg con Sky Sport UK e di conseguenza in Mercedes erano talmente impegnati a grattarsi che sono passati in Q2 praticamente in extremis, in una sessione in cui non sono accadute altre cose particolarmente strane, se non un mezzo testacoda di Latifi. Anzi, volevo dire, una sessione in cui non sono accadute cose particolarmente strane e tra quelle più normali c'è stato un testacoda di Latifi.

Tsunoda
Gasly
Latifi
Ocon
Albon

Superata la Q1 con pochi intoppi per i piloti di prima fascia, si è andati in Q2 dove ugualmente sembrava una sessione destinata a proseguire tranquillamente senza intoppi per i top-driver. Poi uno di loro è finito fuori. Era quello che pensava con insistenza al suo Yd0l0!!111!!!11!!
"Carlito, te l'avevo detto di imparare a giocare a briscola, invece di andare a sbattere."
"Cosa vuoi, Predestinato?"
"Voglio farti notare che la Predestinazione(C) è qualcosa per pochi eletti. Non ci si può schiantare così in qualifica. Bisogna aspettare di farlo nel proprio gran premio di casa e rigorosamente subito dopo avere fatto segnare la pole."
"Non parlare del tuo gran premio di casa, altrimenti finirai per triggerare tutti i fan dei circuiti cittadini americani con porti finti."
"E tu non parlarmi di circuiti cittadini americani, che non saprei nemmeno trovare gli States su una cartina geografica."
"Ahahahah, nemmeno io. Dopotutto noi siamo dei fighi che si vestono di rosso, non gente comune che in passato andava a scuola come Crazy Frog."
Nel frattempo si è sentito un "cra, cra, cra" micidiale. La bandiera rossa portata da Carlito ha fatto sì che si andasse per le lunghe e tornasse la pioggia, sabotando la qualifica di diversi piloti, destinati a uscire di scena per l'impossibilità di migliorarsi. Nessuno di quei piloti era Vettel, il che prova che al suo posto guidasse la rana. Tra i piloti usciti di scena tre erano strettamente collegati a lui, però: c'erano il suo compagno di squadra, il suo fanboy e perfino il Gangster Rapper. In pratica senza fare niente è riuscito a trollare tutti.

Russell
Schumacher
Hamilton
Zhou
Stroll

Quando è iniziata la Q3 erano le 18.00 passate e il momento in cui si sono sollevate sicuramente numerose imprecazioni da parte di Guntahhhh Steinahhhh deve essere venuto a sovrapporsihhhh più o meno con quello in cui imprecavo perché il mio aiutante sembrava non arrivare mai (la puntualità non è esattamente il suo forte, è arrivato a lavorare con un'ora e mezza di ritardo): Kmag infatti è andato a farsi un giro nella sabbia e a imprimere una vaga pennellata di muretto. Nonostante sia riuscito a ripartire la sessione è stata nuovamente redflaggata. In quei frangenti al lavoro è entrato il penultimo autista della giornata ed è andata relativamente bene, aveva soltanto due spedizioni di traffico nazionale. Nel frattempo ho letto che era stato fissato l'orario in cui far ripartire la Q3 e deve essere stato mentre era in corso la Q3 che è entrato l'ultimo autista della giornata, con il carico che, a livello di documenti, oserei definire il peggiore della giornata. Di solito va bene perché sono poche spedizioni, in SoVrApPoSiZiOn3 con le qualifiche invece è entrata un'infinità di merce. Per un po' non ho potuto controllare gli update, poi sono finalmente tornata su Twitter a vedere se le qualifiche fossero finite oppure se ci fossero state ulteriori bandiere rosse. Ho scoperto che entrambe le cose erano vere, perché Bo77as è andato a piantare i suoi canini da vampiro famelico contro un muro facendo sì che fosse redflaggata nuovamente la sessione, mentre solo in finale anche Norris è andato fuori dopo essere andato in seconda fila. Nel frattempo Verstappino aveva ottenuto la pole position, ma Verstappino levati perché non tutti gli eroi guidano per i top-team e Kmag si è fatto succhiare le pa**e da mezzo schieramento qualificandosi in hulkenbergesima posizione.

Verstappen
Leclerc
Norris
Magnussen
Alonso
Ricciardo
Perez
Bottas
Vettel
Sainz

Immagino che il Vanz non sia stato molto soddisfatto dal fatto che non ci sia stata una pole position predestinata, ma si sarà sicuramente consolato con il fatto che, su nove piloti presenti in pista, la rana che guidava al posto di Vettel ha ottenuto l'ultimo tempo disponibile. Se Vettel avesse anche l'accortezza di ritirarsi dalle competizioni, sono certa che il Vanz si sentirebbe ancora più sollevato.
Poi finalmente si è fatta sera, con Radio International che frattanto essendo una radio emiliana a ogni notiziario aveva parlato di Formula 1 e degli avvenimenti di Imola, in solito rigoroso ritardo (alle 19.00 o quasi dava le qualifiche in corso, quando in realtà erano già finite). Mi sono detta "magari stasera parlano del gran premio anche al telegiornale". Avevo ragione, ne hanno parlato nel finale del TG1 delle 20.00, ma i tempi dei servizi approfonditi sembrano finiti. Questo è stato un servizio Ferrari-centrico in piena regola, si è parlato di Verstappino in pole solo in funzione di Leclerc che era secondo, dopo avere menzionato l'incidente di Sainz e la passione del pubblico per la Ferrari. Poi si è passati a parlare della storia della Ferrari a Imola in maniera decontestualizzata tipo lista della spesa di eventi. Verificando ho notato che hanno velatamente citato in modo vago tutte le vittorie della Ferrari a Imola con la sola esclusione di quella di Tambay. Ciò suscita in me innumerevoli domande, nessuna delle quali propriamente nuova, ovvero come sia possibile che Tambay fosse ai tempi l'idolo della tifoseria ferrarista e in seguito sia stato totalmente dimenticato da tutto e da tutti.
La tifoseria ferrarista, comunque, al giorno d'oggi sembra più concentrata su altre cose, tipo stare in tribuna a urlare, cantare, acclamare i Leclainz e fare una confusione tale da fare impallidire perfino il pubblico del GP del Brasile, al cospetto di Felipe Massa nel 2008. A proposito, il Gufo di Interlagos in questione sabato prima della sprint gironzolava nei pressi di Domenicali, forse chiedendogli "ti ricordi di quando in Ferrari c'eravamo noi e reggevamo il piedistallo del Divino?"
Carlito sarà sicuramente passato di lì per caso e ha sicuramente iniziato a sentirsi un po' predestinato anche lui, anzi soprattutto lui, che diversamente dal suo compagno di challenge ha un Yd0l0.
"Carlito, tutto bene? Ti vedo un po' su di giri, un po' come sarei io se stessi per superare Verstappino allo start."
"Infatti sono su di giri. Prevedo di venire a completare le prime due file con te e i Redbull Bros. Per fare questo dovrò superare varie vetture tra cui quella del mio Yd0l0. E poi Dani-Smile. E poi anche Trollando."
"Norrisainz is not real."
"Invece come ship è vera. Trollando è per me come un fratellino che va ancora alla scuola materna e che quando stai facendo i compiti ti viene a disturbare perché vuole che tu vada a vedere Peppa Pig insieme a lui."
"Sì, ti capisco, i fratelli minori che ti distolgono dallo studio per convocarti a vedere Peppa Pig sono da amare e rispettare, quindi Norrisainz is real."
Con questo stato d'animo i due si sono avviati verso la sprint, che assegna punti ai primi otto classificati in formato 8/ 7/ 6/ 5/ 4/ 3/ 2/ 1. Leclerc ha effettivamente bruciato Verstappino allo start, per poi esserne superato verso fine gara. I Peresainz si sono portati in terza e quarta posizione, con l'avvicendamento dei Norrisainz avvenuto verso la fine. Le McLaren si sono accontentate della terza fila, il tutto mentre uno scatenato Bo77as che aveva già superato Alonso superava anche Kmag. Il Piccolo Principe nel frattempo faceva top-ten, avendo superato in corso d'opera il suo Yd0l0, proprio quando non c'erano punti. Vettel da parte sua dopo avere conservato la decima piazza abbastanza a lungo mentre la rana guidava al posto suo, verso la fine ha perso un altro paio di posizioni, finendo per mostrare il posteriore al suo best friend forever, che ha accolto la novità con ben poca soddisfazione.
"Che cosa ci fai qui, Crazy Frog? Dovresti starmi dietro e arrivare in seconda posizione invece di stare in testa alla gara."
"Non so cosa ti sei fumato, Prosciuttello, ma ti informo che ci sono almeno dodici piloti davanti a me, altro che in testa alla gara..."
"Tutto ciò è inaccettabile."
"Il fatto che domani partiremo uno accanto all'altro non ti rende soddisfatto? Mi basta sporgermi un po' per tirarti le treccine. *-* Aaaawwww, mi sento un po' come se fossi a Monza con la Toro Rosso a vincere ex-equo con il Pokemon. Pokemon che non è neanche stato citato dall'Autrice(C) nonostante il suo incidente al via con Zhou che è stato costretto al ritiro e a guardare le vetture accodarsi dietro la safety car affilandosi i canini da aspirante vampiro famelico."
"Perché sei così logorroico? Hai altro da dire?"
"Sì, solo una cosa: cra, cra, cra."
Nel frattempo i primi tre vedevano il traguardo e un finto-podio con interviste finali di Naomi Schiff, ex pilota della W Series che conta più nazionalità di Nico Rosberg. Ecco, a proposito di Britney Bitch, la sua presenza sul posto continuava ad avere il suo influsso. Lo immagino a quel punto a contemplare la griglia di partenza della domenica, chiedendosi chi sarebbe stato così abile da grattarsi al punto tale da uscirne vincitore:

Verstappen - Leclerc
Perez - Sainz
Norris - Ricciardo
Bottas - Magnussen
Alonso - Schumacher
Russell - Tsunoda
Vettel - Hamilton
Stroll - Ocon
Gasly - Albon
Latifi - Zhou

A quel punto ho iniziato a chiedermi in che modo il telegiornale avrebbe parlato della sprint qualifying e del gran premio imminente. È stata una serata ricca di soddisfazioni perché mentre i miei genitori aspettavano di vedere il meteo regionale ho visto il finale del TG3 Emilia Romagna dove c'è stato un servizio sulla sprint qualifying presentato da nientemeno che Gianfranco Mazzoni! Diversamente dal successivo servizio del TG1 ha anche spiegato gli avvenimenti della gara invece della storyline "ci sono centinaia di tifosi della Ferrari a cui un evento motoristico fa da contorno". Il momento motorsport friendly del TG1 è stato tuttavia quando parlando di un'asta di figurine Panini dei calciatori è stato riferito che in quell'asta ci sono figurine anche di altri sportivi e che il record di prezzo di partenza è la modica cifra di 5000 euro per una figurina di Ayrton Senna in tuta della McLaren (o meglio, non hanno specificato tuta della McLaren, ma si vedeva dall'immagine - dal taglio di capelli doveva essere dopo il 1990) che sinceramente come foto non mi sembrava avere nulla di eccezionalmente raro.
Domenica a pranzo ho visto di nuovo il TG1 con di nuovo un servizio sulla bolgia dei tifosi della Rossa, il che contribuiva a far espandere l'aura gufica. C'è voluta molta pazienza perché si facessero le 15.00 e molta pazienza quando ho sentito commentare che i Redbull Bros e il Predestinatohhhh potevano lottare per la vittoria. Non è facile essere Sainz e non essere mai preso in considerazione. Poi gli è andata abbastanza male, ma in ogni caso non deve essere facile gestire questa faccenda del "nuovo Barrichello", specie quando non arriva mai un manifestante a far entrare la safety car che ti conduce a caso verso una vittoria epica destinata ad essere ricordata perfino da gente che nascerà di lì a cinque o dieci anni.
La pista andava asciugandosi dopo uno scroscio d'acqua e il lato Verstappen/ Perez/ Norris doveva essere più asciutto. Sono partiti bene, dall'altra parte non troppo. Leclerc si è fatto trollare, Sainz l'ha preso in quel posto in senso letterale, Dani-Smile gliel'ha messo in quel posto, intanto Russell superava gente a caso con tutte le sue -L al grido di "Gangster Rapper sei un V3KkYaCçY0 come Vettel e devi tornartene a casa, largohhhh ai giovanihhhh che piacciono alla generazione Z." Vettel avrà sicuramente pensato che la generazione Z sia tale perché il loro intelletto è paragonabile alle prestazioni in pista dell'ultimo pilota in ordine alfabetico della storia della Formula 1, ovvero Zunino, perché se c'è un nerd che sa chi fosse Zunino allora deve essere per forza Vettel.
Intanto si consumava il *drama*, quello bello: El Plan era alle prese con il figlio del suo ex compagno di scorribande imolesi e non è finita bene. Il Piccolo Principe ha fatto una sbinnata tipo il suo Yd0l0 e si è ritrovato ultimo come un Latifi qualsiasi, mentre Alonso ha proseguito. Dietro la safety car per l'incidente del suo fanboy sembrava tutto okay, poi una delle pance della sua vettura si è disintegrata e delplanizzata costringendolo al ritiro: non c'erano più spagnoli in pista, quindi in linea teorica avrebbe potuto vincere Valentino Rossi stando in piedi sul divano.
Leclerc ha superato Norris strappandogli di mano il biberon e i Vanzené si sono augurati che quel biberon lo andasse a sbattere in testa a Checo, ma niente da fare, nel primo stint sulle intermedie non c'era verso. Poi, quando gente random è passata alle slick senza finire in aquaplaning anche davanti sono andati ai box per passare alle slick.
"Lo vedi, Carlito, che sono figo e ce l'ho più enormehhhh e più duro di te?" ha esclamato un certo Predestinatohhhh prendendo fuori il righello per misurarselo. "Ho overcuttato Checo!"
Perez l'ha superato stando in bilico su due ruote e agitando il sombrero in segno di saluto, costringendolo a meditare vendetta. Nel frattempo un po' di gente aveva superato prima e undercuttato poi il povero Kmag, che era solo e dimenticato e non poteva litigare con nessuno. Quando Tsunoda è arrivato agitandogli la katana a pochi centimetri dal posteriore, ha deciso di defilarsi senza fare caos, mentre in tutto ciò il Pokemon contemplava il retrotreno di Albon tenendosi dietro il Gangster Rapper che cercava di superarlo invano. La gara di Hamilton è stata molto bimbominchia-friendly, nel senso che i bimbiminchia l'hanno subito preso di mira dicendo che non sa guidare e che si imbottisce le mutande per sembrare dotato come Russell.
Il dibattito sulla dimensione dell'ala mobile ha turbato Leclerc che è passato al "piano D", che suona tipo "piano diamoci la zappa sui piedi da soli". La gara dei primi tre si è trasformata in un cambio gomme per fare il giro veloce alla fine. Leclerc ha anche visto Perez e si è lanciato su di lui. Una voce gli ha risposto, desolata: "guarda che io non sono Checo, sono il muro".
"Muro malefico, mi sei venuto addosso! Non lo sai che io sono un predestinato?"
"Io però rimango sempre un muro e Trollando si è ripreso il suo biberon."
"F*ck, f*ck, f*ck, f*ck, f*ck."
Una voce che non era quella del muro gli ha risposto:
"Cra, cra, cra."
"Crazy Frog, sei tu? Perché gracidi come una rana?"
"Non gracido come una rana, sono io stesso la rana. Quel V3KkYaCçY0 che sta al volante mi ha finalmente tirata fuori dal taschino della tuta per farmi guidare e i risultati li vedono tutti tranne il vanz, consolato per il tuo incidente solo dal fatto che Tsunoda mi stia superando."
Leclerc è rientrato ai box per cambiare ala e ne è uscito nono. Poi ha superato Magnussen. E Vettel. E Tsunoda stesso, che vorrei segnalarlo era nel pieno del suo gran premio di casa dato che abita a Imola. Si è portato sesto mentre Bo77as quinto aveva già le -L di Russell a portata di canini, il tutto mentre dietro di loro c'era il Piccolo Principe doppiato che si avvicinava, al termine di una gara in cui aveva girato per prati come il migliore dei RoGro. La bandiera a scacchi ne ha consolidato le posizioni. Peccato per l'occasione perduta, Bo77as davanti a Russell sarebbe stato troppo stylish, invece abbiamo dovuto accontentarci di vedere entrambe le Aston Martin a punti.

RISULTATO: 1. Max Verstappen (Redbull), 2. Sergio Perez (Redbull), 3. Lando Norris (McLaren), 4. George Russell (Mercedes), 5. Valtteri Bottas (Alfa Romeo), 6. Charles Leclerc (Ferrari), 7. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), 8. Sebastian Vettel (Aston Martin), 9. Kevin Magnussen (Haas), 10. Lance Stroll (Aston Martin), 11. Alex Albon (Williams), 12. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 13. Lewis Hamilton (Mercedes), 14. Esteban Ocon (Alpine), 15. Guanyu Zhou (Alfa Romeo), 16. Nicholas Latifi (Williams), 17. Mick Schumacher (Haas), 18. Daniel Ricciardo (McLaren), Rit. Fernando Alonso (Alpine), Rit. Carlos Sainz (Ferrari).


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