Come da buona tradizione, quando giunge il 31 dicembre è il momento migliore per rievocare i fatti salienti del campionato in quello che è il Commento alla Stagione. Mi rendo conto che ormai il campionato è terminato e che continuare a parlarne lascia il tempo che trova, ma mi sembra opportuno dedicarvi ancora un po' di spazio. Poi, da domani, potrete tranquillamente iniziare a mettervi avanti con i lavori e a pensare al Festival di Sanremo. Festival di Sanremo che nell'anno della mia nascita, il 1988, fu vinto da Massimo Ranieri con la canzone "Perdere l'amore", canzone che conosco da sempre in quanto coverizzata dalla maggior parte delle orchestre di liscio che si esibiscono alle sagre.
Voce fuori campo: "Perché sento nell'aria un odore di parodia imminente?"
L'Autrice(C): "Non saprei. Però certe canzoni nascono esattamente per adattarsi alla parodia motoristica, bisogna solo aspettare che arrivi l'evento giusto."
L'evento giusto arriverà più avanti nel corso del campionato, quindi penso sia doveroso soffermarci sul fatto che, in un periodo ormai remoto e lontano, sia esistito un mese di marzo in cui ha preso il via un campionato stellare. Si sono messi in azione gli stessi registi di "Drive to Survive", con una sceneggiatura scritta a metà dalle fangirl invasate che inseguono Trollando per strada e dai fanboy di "Driven".
Voce fuori campo: "Cosa potrà mai andare male?"
L'Autrice(C): "Niente, la gente ha finalmente la possibilità di avere ciò che sostiene di desiderare..."
Fanboyz: "...cioè il ritorno del mio idolohhhh!!111!!11!!!!11!!! Aaaawwww!"
Voce fuori campo: "Qualcuno lo calmi. Predestinatohhhh, non sei capace di contenere il tuo compagno di squadra?"
Predestinatohhhh: "No, io stavo meglio quando c'era Crazy Frog che mi batteva nelle challenge e poi mi sussurrava all'orecchio parole dolci. Cose tipo 'sei proprio una capra'. Con il Fanboyz non c'è la stessa complicità. Però ci fanno fare delle challenge alla nostra portata, dato che non siamo uomini di cultura. Dimmi qualcosa di acculturato, Crazy Frog."
Crazy Frog: "Il mondiale 1967 è stato vinto da Denny Hulme, che era neozelandese ed era il best friend forever di Bruce McLaren."
Predestinatohhhh: "Ecco perché nelle challenge mi superavi sempre stando in bilico su due ruote. Che è molto più producente che mettere due ruote sull'erba e magari anche quattro come ha fatto - GRAN PREMIO DEL BAHREIN - Verstappino mentre cercava di superare il Prosciuttellohhhh."
Voce fuori campo: "Tutto ciò è inaudito. Ai tempi di RoGro non sarebbe mai accaduto nulla di tutto ciò. Ora però è tutto cambiato, non c'è più RoGro che si è trasferito in Indycar e corre il giorno del suo compleanno in SoVrApPoSiZiOn3 con gare di Indycar e di Formula 1 - GRAN PREMIO DEL MADE IN ITALY E DELL'EMILIA ROMAGNA - invece di schiantarsi in regime di safety car."
Piccolo Principe: "Ci sono iohhhh al posto di RoGro!!!11!!!!1!!!!11!!! Guardate con che grazia vernicio i muretti imolesi nel giorno del compleanno del mio predecessore. E intanto ne approfitto per fare una pernacchia a Manzotin. Però dubito che Manzotin mi veda perché purtroppo sono ancora lontano da lui e non riuscirò a doppiarlo. Però presto penso che riuscirò a uscire vincente - GRAN PREMIO DEL PORTOGALLO - da un duello epico con la Marmotta del Quebec, suscitando la tristezza dell'Autrice(C) che in tale duello tifava per la Marmotta del Quebec."
Marmotta del Quebec: "Perché l'Autrice(C) sta parlando di noi? Potrebbe piuttosto parlare dei tentativi di undercut e di non subire degli undercut che fanno da contorno al duello tra gli Hamilstappen - GRAN PREMIO DI SPAGNA - invece di pensare a noi che ci prendiamo a sportellate nelle retrovie. Non è ancora il nostro momento, dopotutto."
Predestinatohhhh: "Intanto arrivohhhh io e metto la vettura in pole!!11!!!1!!!!" - GRAN PREMIO DI MONTECARLO - e poi mi metto nel murohhhh!!1!!11!!!111!!!11!! Intanto la mia auto rosso Coca Cola mi dice che ho risolto un problema ma me ne restano mille, di cui almeno novecento dei quali al cambio."
Crazy Frog: "Tranquillo capretta, la metterai di nuovo in pole quanto prima - GRAN PREMIO DELL'AZERBAIJAN - ma io in gara ti asfalterò stando in bilico su due ruote e mi metterò all'inseguimento del podio. Vedo anche il fondoschiena del Prosciuttello. <3 Tutto ciò è meraviglioso."
Voce fuori campo: "Un podio Vettelton!!!11!!!!11!!"
In quel momento il Prosciuttello si è lasciato travolgere dall'emozione, non si sa se per il podio o se per il termine "meraviglioso" associato al suo fondoschiena e si è auto-eliminato dalla lotta per il podio. Ci sono andati Checo, Crazy Frog e il Pokemon e nonostante in questo commento finora non abbia elencato nessun presente sul podio, ho pensato fosse doveroso farlo perché è stato il podio più strano di tutta la stagione.
Checo: "E io avrei anche vinto una gara, cosa non ancora accaduta al Vampiro Famelico."
Multi-L: "Vampiro Alfamelico."
Vampiro Famelico: "E tu cosa vuoi?"
Multi-L: "Il tuo volante. Verrò annunciato in occasione del prossimo gran premio - GRAN PREMIO DI FRANCIA - o forse di quello dopo - GRAN PREMIO DI STIRIA - o di quello dopo ancora - GRAN PREMIO D'AUSTRIA - o forse a nessuno inizierà più a interessare il momento del mio annuncio. Tutti vogliono lo scontrohhhh direttohhhh tra gli Hamilstappen e l'incidentehhhh. Tutti lo invocano come se non ci fosse un domani. E vogliono che gli Hamilstappen guidino in modo che per loro effettivamente non ci sia un domani. Loro intanto si ingozzano di popcorn."
Vampiro Famelico: "Multi-L, va tutto bene? Perché non te ne stai un po' tranquillo? È sabato ed è giorno di sprint qualifying - GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA - dove dobbiamo stare tutti calmi e controllati, dato che la sprint qualifying serve per reprimere i bollenti spiriti da rilasciare incontrollati domani."
Hamilstappen, all'unisono: "SAMBA PARTY!!!11!!!11!!11!!1!"
Vanz: "Il predestinatohhhh in super fucsiahhhh!!!11!!!!11!!!!"
Il Predestinatohhhh ha leaderato gran parte della gara, mentre Verstappino si era auto-raccolto con il cucchiaino e il Prosciuttello si apprestava a sfoderare la zampata finale e appropriarsi della vittoria, in modo che i suoi detrattori potessero avere qualcosa di cui lamentarsi per i vent'anni a seguire. È stata solo una delle prime volte in cui qualcuno ha deciso di fare un simile regalo ai propri detrattori, ma anche ai propri appassionati o alla gente neutrale.
Crazy Frog: "Non certo io, che predico pace, amore e incidenti al via innescati da altri per poterli schivare e ritrovarmi in zona podio alla cazzum - GRAN PREMIO D'UNGHERIA."
Prosciuttello: "Va beh, adesso che la pista è stata ripulita posso tornarmene in griglia... ma, a proposito, dove siete finiti tutti? Se volevate giocare a nascondino e volevate che fossi io a contare me lo potevate dire, invece di sparire nel nulla così a caso."
Tutti sono rientrati in pitlane come dei Marcus Winkelhock qualsiasi, si sono spenti i semafori ed è scattatahhhh la vetturahhhh.
Voce fuori campo: "Oh my Oki win."
L'ultimo nuovo vincitore era Checo, stavolta è toccato all'altro membro dei Perocon. Tutto ciò era molto romantico, così come era romantico il fatto che ci fosse gente a caso in giro per il podio.
I commissari: "è proprio giusto dirlo, gente a caso, dato che Crazy Frog quando verrà stilata la classifica ufficiale su quel podio non ci sarà più e il trofeo della seconda posizione che ha baciato, finirà nelle mani del Prosciuttello."
Prosciuttello: "Effettivamente dopo avere duellato così accanitamente con il Divino Ferni non potevo portarmi a casa un trofeo normale, un trofeo baciato da Crazy Frog era il riconoscimento minimo che potesse toccarmi."
Voce fuori campo: "In sintesi abbiamo avuto un non-podio tra i Vettelton. Adesso le abbiamo viste proprio tutte, non ci sorprenderemmo nemmeno se vedessimo Multi-L sul podio di un gran premio."
Multi-L: "Vale come podio in un gran premio - NON-GRAN PREMIO DEL BELGIO? Oppure preferireste passare oltre e vedere tribune colorate di arancione che vanno il delirio arancione - GRAN PREMIO D'OLANDA?"
Vampiro Famelico: "Secondo me preferirebbero vedere una sprint qualifying vinta da un maschio alfa - GRAN PREMIO D'ITALIA - anche se trattandosi di una vittoria in una sprint qualifying è una pole destinata a non essere una pole per via della sostituzione del motore."
Voce fuori campo: "Come da copione anche stavolta i bollenti spiriti degli Hamilstappen si sono risvegliati, Verstappino ha deciso di volare in testa al Prosciuttello giusto per far capire ai detrattori dell'halo che l'halo serve. Intanto i bollenti sudori dei piedi di Dani-Smile si stanno risvegliando e purtroppo per lui Trollando non sta scappando via a gambe levate."
Trollando: "Oh my Dani Smile. Per riprendermi da questo shock mi toccherà fare una pole a caso - GRAN PREMIO DELLA RUSSIA - e poi mandare in vacca la mia leadership per rimanere in pista con le slick. E il team deve solo stare zittohhhh!!11!!!1!!!!!11!!"
Le fangirl: "Aaaawwww Trollando, sei un figonehhhh beliximohhhh!!11!11!!1!!!!"
Per favore, qualcuno le metta a letto, con il biberon in bocca.
Le fangirl: "Sìììì, il biberon di Trollando!!!1!!!1!!!!"
L'Autrice(C): "Basta, c'è bisogno di qualcosa di forte per dimenticare. Non so, tipo una vittoria del Vampiro Famelico avvenuta nella giornata internazionale del porridge - GRAN PREMIO DI TURCHIA - che possa essere il suo migliore addio alla Mercedes e alla possibilità di vincere delle gare."
Vampiro Famelico: "Yay, non mi resta che vivere di rendita immaginando di essere un umano che si nutre di hamburger ipercalorici - GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI - o di peperoncino piccante - GRAN PREMIO DEL MESSICO - quando in realtà mi nutro di sangue umano. In vista della prossima sprint qualifying - GRAN PREMIO DEL BRASILE - mi piacerebbe potermi nutrire del sangue degli Hamilstappen anche se ho la brutta sensazione che non andrà così e che stavolta riusciranno a evitare l'incidente."
Liberty Media: "Azz, questo non l'avevamo preso in considerazione, è un bel problema. Va beh, fa niente, ci si può ricamare sopra una polemica di durata interminabile che nemmeno il podio del Divino Ferni - GRAN PREMIO DEL QATAR - riuscirà a placare, perché who kers del Divino Ferni, quello che conta sono le polemiche e che possano aggiungersene delle altre. Sarebbe doveroso, nel prossimo evento - GRAN PREMIO DELL'ARABIA SAUDITA - se ci fosse un tentativo di decidere il mondiale con un incidente. In alternativa arrivare a pari punti alla gara finale - GRAN PREMIO DI ABU DHABI - va bene a sua volta. Un incidente alla prima curva sarebbe perfetto e anche conciliabile con la capacità di attenzione dei nuovi tifosi stimabile in circa trenta secondi, quindi Hamilstappen datevi da fare, altrimenti per drivetosurvivizzare questo campionato sarà opportuno ricorrere a qualcosa di più estremo."
L'Autrice(C): "In qualità di persona contraria alla drivetosurvivizzazione della Formula 1 credo sia doveroso darvi ancora una parvenza di eleganza, fregarcene della poca capacità di attenzione del nuovo tifoso medio e di partire come più conviene allo scopo, ovvero con la sigla che avevo anticipato a inizio commento. Cosa ne dici, voce fuori campo?"
Voce fuori campo: "Credo si possa fare."
E adesso scatta il via
Un incidente solo
Ma è la malinconia
A volare nel suo cielo
Ma io ho dei doveri
E sto scegliendo il trash
Perché già da ieri
Le view ci danno il cash
Perdere il mondiale
Quando si fa sera
Quando Toto Wolff
Un po' d'argento lo colora
Penso di impazzire
Senza alcun pudore
Perdere il mondiale
E fare flame fino a morire
Senza scomodare
Neanche Glock e Petrov
Prenderò i doppiati
In questa gara ancora in volo
Li farò sdoppiare ad uno ad uno
Ma non quelli dietro a Verstappino
E Sainz li avrà vicino
Comunque vi capisco
Ammetto che sbagliavo
Mi credevo Whiting
Chissà che pretendevo
E adesso che rimane
Di ogni tifoso insieme
Un drivertosurviver
Che ancora mi vuol bene
Perdere il mondiale
Quando si fa sera
Quando sulla gara
C'è un trash che non c'era
Provi ad aizzare
Invochi l'incidente
Fino a che ti accorgi
Che non è servito a niente
Non puoi scomodare
Neanche Glock e Petrov
Sbattere la testa
Dei backmarker contro al muro
Dare ai nuovi fan il contentino
Dire stava scritto nel destino
Di Hammi e Verstappino
Perdere il mondiale
Maledetta sera
E raccolgo i cocci
Di uno scontro immaginario
Penso che domani
È un giorno nuovo
E i detrattori non me li aspettavo
Non me li aspettavo
Ho preso i doppiati
In questa gara ancora in volo
Li ho fatti sdoppiare ad uno ad uno
Ma non quelli dietro a Verstappino
E Sainz ce li ha vicino
Perdere il mondiale
Marmotta del Quebec: "Trovo tutto ciò molto inquietante. Piccolo Principe, vieni a salvarmi tu."
Piccolo Principe: "Io salvo solo le principesse e le rane pazze, non le marmotte che ruggiscono perché non sanno come fare per fare venire sera."
Marmotta del Quebec: "Guarda che noi marmotte canadesi siamo animali davvero temibili. Non ti conviene metterti contro di me."
Piccolo Principe: "Volevo dirti che a te non conviene metterti contro il muro, ma credo sia ormai troppo tardi. Adesso il tuo destino è segnato, Masi ne approfitterà per fare caos e la gente più trash dei social se la prenderà con te."
Marmotta del Quebec: "Sì, e quando esporrò la situazione invocando i fanboy a non bullizzare gli sportivi sul web tanto perché devono venire sera e non hanno voglia di fare i compiti, mi accuseranno di essere un seminatore di odio nei confronti dei fan."
Piccolo Principe: "Non avresti dovuto dare spiegazioni calme e pacate, avresti dovuto distribuire morsi a tutti. Sei una marmotta del Quebec, non dimenticartene. Un giorno le marmotte del Quebec domineranno il mondo."
In attesa di quel giorno non ci resta che attendere pazientemente il mondiale 2022 che inizierà tra qualche mese. Buona pausa invernale a tutti. <3
CLASSIFICA PILOTI: Verstappen 395.5, Hamilton 387.5, Bottas 226, Perez 190, Sainz 164.5, Norris 160, Leclerc 159, Ricciardo 115, Gasly 110, Alonso 81, Ocon 74, Vettel 43, Stroll 34, Tsunoda 32, Russell 16, Raikkonen 10, Latifi 7, Giovinazzi 3, Schumacher 0, Kubica 0, Mazepin 0 (posizioni dei piloti a zero punti assegnate sulla base del miglior singolo risultato in gara) // CLASSIFICA COSTRUTTORI: Mercedes 613.5, Redbull 585.5, Ferrari 323.5, McLaren 275, Alpine 155, Alpha Tauri 142, Aston Martin 77, Williams 23, Alfa Romeo 13, Haas 0.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine