Pagine

venerdì 19 dicembre 2025

Nordic 4 e Formula Nordic: sintesi dei campionati 2025

Andando alla ricerca di eventuali campionati minori open wheel di cui non ho parlato, mi sono imbattuta nella Nordic 4 e nella Formula Nordic, due campionati molto interconnessi l'uno all'altro.

La Nordic 4 altro non è che la Formula 4 danese di un tempo, per intenderci quella in cui aveva esordito Juju Noda dando popolarità alla categoria per un paio d'anno e contribuendo a rendere Mads Hoe un personaggio conosciuto da parte degli appassionati di categorie minori.
La stagione è terminata molto tempo fa, dopo sei round composti da tre gare ciascuno. Il titolo è stato conquistato da Marius Kristiansen per una ventina di punti nei confronti di Sebastian Bach, il primo autore di cinque vittorie, il secondo soltanto di due. Terzo classificato, con cinque vittorie stagionali, è stato proprio Mads Hoe, che gareggia nella sottocagoria Formula 5: vi sono infatti due tipologie di vetture in questo campionato, le Formula 4 e le vecchie Formula Ford. Queste ultime, dette anche Formula 5, possono competere con le Formula 4, anche se sembrano essere meno scattanti alla partenza.
Hanno conquistato vittorie anche Casper Nissen (una), Magnus Pedersen (tre), Victor Snebiorn Poulsen (una), che hanno chiuso quarto, quinto e sesto, nonché Silas Eggedal (una), pilota part time che ha chiuso ottavo alle spalle di Anton Morsing. I primi otto sono tutti danesi e sono gli unici che hanno conquistato piazzamenti a podio.
La svedese Alexia Danielsson ha conquistato il nono posto in classifica con una quarta piazza come miglior risultato, precedendo la seconda meglio piazzata dei piloti Formula 5, Mille Hoe, sorella di Mads. Hanno gareggiato part time anche altre tre ragazze, per la F4 Milla Sjostrand e per la F5 Cecilia Nor-Jensen e Lina Sonderskov.


Al via c'erano una quindicina di vetture e F4 e F5 facevano parte di un'unica classifica, mentre negli ultimi tre eventi hanno gareggiato, con classifica a sé, anche vetture e piloti della Formula Nordic. Questi erano solitamente nove nei round indipendenti del campionato, disputati in Svezia, sono arrivati a essere meno nell'ultimo evento in Danimarca.
Il campione della categoria è Melvin Kalousdian, che ha preceduto Hampus Varis, Richard Olson Robin Hafstrom, unici piloti con vittorie all'attivo. Hanno gareggiato anche due ragazze, Olivia Ernstson e Louise Larsson, le quali hanno conquistato rispettivamente un terzo e un secondo posto.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine