Lo scorso fine settimana è terminato il campionato di Formula 4 giapponese, che ha visto la vittoria del titolo da parte di Yuto Nomura, autore di sette vittorie, di cui cinque consecutive, nelle tredici gare totali disputate nel corso della stagione - dovevano essere quattordici, in un totale di sette eventi, ma una di queste è stata cancellata. Ryota Horachi si è classificato in seconda posizione in campionato con diverse pole position, ma una sola vittoria all'attivo, anche se, a onore del vero, ha tagliato il traguardo il prima posizione anche nella gara conclusiva della stagione, venendo però successivamente squalificato. A ereditarne la vittoria - l'unica della stagione - è stato quindi Kotaro Shimbara, terzo nel campionato.
Shimbara ha preceduto di pochi punti Yuki Sano, quarto classificato, con tre vittorie all'attivo, anche se una di queste è stata in una gara nella quale non sono stati assegnati punti, venendo questa interrotta molto anzitempo a causa delle avverse condizioni meteo. Hanno ottenuto una vittoria ciascuno anche i piloti che si sono classificati quinto e sesto, ovvero Tosei Moriyama e Hironobu Shimuzu. Si segnala, ottavo classificato alle spalle anche di Kiyoshi Umegari, Rintaro Sato: il figlio di Takuma ha ottenuto un terzo posto come migliore risultato stagionale.
Era presente anche una ragazza, Rio Shimono, che ha ottenuto come miglior risultato un nono posto, senza quindi fare progressi rispetto alla scorsa stagione. Era presente inoltre una Independent Class, nella quale il titolo di categoria è andato a Dragon.
Segnalo che, nel frattempo, si è svolto anche un campionato di Formula 4 Australiana, con nove vittorie sulle nove gare dei primi tre eventi stagionali ottenute da James Piszcyk, che ha vinto il campionato con ampio margine nei confronti degli inseguitori full season, quali Nicolas Stati, Sebastien Amadio e Seth Gilmore.
Sono stati disputati quattro eventi, il quarto dei quali ha visto vittorie di Tiago Rodrigues, Cooper Webster e Kai Daryanani, tutti piloti one-off. Un quinto evento doveva essere disputato due settimane fa a Dubai, ma non si è saputp nulla di tutto ciò. Perfino la pagina web della categoria non dà alcun chiarimento in proposito e non si sa se questo campionato risulti terminato.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine