Pagine

lunedì 24 ottobre 2022

Formula Regional by Alpine 2022 - parte 2/2 (Ungheria, Belgio, Austria, Spagna, Mugello)

Nel post di ieri vi ho raccontato la prima parte del campionato 2022 di Formula Regional by Alpine (di fatto una fusione tra quello che rimaneva della vecchia Formula 3 Europea e la Formula Renault 2.0), composto in totale da dieci eventi. Vi ho parlato dei primi cinque, oggi parliamo degli ultimi cinque, che vi ricordo essere composti da due gare per evento. È il format che aveva la Formula Renault, mentre in comune con entrambe le serie da cui discende c'è il fatto che non ci siano griglie invertite più o meno strane, ma che ciascuna gara abbia la propria qualifica.

HUNGARORING - 9/10 luglio: questo fine settimana è iniziato con la prima pole position di Haverkort, alla quale è seguita la prima vittoria, precedendo Minì e Bilinski, per quest'ultimo si è trattato del primo podio nella categoria. È andata peggio ad Aron e Beganovic, solo sesto e settimo alle spalle di Fornaroli e di Dufek.
David ha chiuso in ottava posizione, mentre Bortoleto e Masson hanno completato la zona punti. Masson, al primo punto nella serie, aveva in precedenza ottenuto il miglior tempo nella sessione di prove libere di apertura del fine settimana.
L'indomani, in una gara interrotta due volte dall'ingresso della safety car, David ha vinto, a sua volta dalla pole position, mentre Minì ha chiuso secondo dopo un duello con Bortoleto, che ha chiuso il podio. Tramnitz ha terminato la gara in quarta posizione precedendo Fornaroli, Dufek, Aron, Montoya, Tangavelou e Capietto.
Beganovic, leader della classifica piloti, è partito dalla sesta fina e, dopo un contatto, è precipitato oltre la ventesima posizione. È risalito, ma ha chiuso soltanto sedicesimo, quindi lontano dalla zona punti.

SPA FRANCORCHAMPS - 29/30 luglio: la prima gara del fine settimana ha visto Beganovic ritornare a tagliare il traguardo in prima posizione dopo diversi appuntamenti. La gara è stata interrotta verso la fine da una bandiera rossa e poi ripartita. Minì, che si era ritirato poco prima, è riuscito a rientrare in gara, classificandosi secondo, anche se poi è stato squalificato per irregolarità tecniche. Megetounif è stato promosso dalla terza alla seconda posizione.
Giunto quarto al traguardo, Barrichello al primo arrivo in zona punti della stagione è risalito al terzo posto ottenendo quindi il suo primo podio nella categoria. A questo punto della stagione per il figlio di Rubens c'è stata un'inversione di tendenza e da quel momento in poi abbiamo iniziato a vederlo spesso in zona punti.
Aron, quinto al traguardo, è stato classificato in quarta posizione e la zona punti è stata completata da Fluxa, Fornaroli, Haverkort, Tramnitz, Tangavelou e Dufek. Diciottesima posizione invece per David, che si è tuttavia ripreso like a boss, tagliando il traguardo in prima posizione nella gara dell'indomani.
Primo al traguardo, tuttavia, non ha portato a casa la vittoria per una penalità a causa di un sorpasso in regime di safety car: al via della gara, infatti, c'è stato un incidente nelle retrovie che ha coinvolto diverse vetture ed è emerso che il sorpasso di David su Aron, con il quale si era portato in testa, è avvenuto quando già era entrata la vettura di sicurezza.
Scivolato in seconda posizione con la penalità, David è stato classificato alle spalle del compagno di squadra Bortoleto, quindi promosso vincitore, mentre Beganovic ha completato il podio.
Aron ha chiuso la gara - terminata in regime di safety car per un incidente di Wisnicki - al quarto posto, precedendo Barrichello, Minì, Tramnitz, Fornaroli, Tangavelou e Boya a completare la zona punti.

REDBULLRING - 10/11 settembre: la prima gara è iniziata dietro la safety car per la forte pioggia e subito dopo sono iniziati i problemi, con vari piloti usciti di pista. Uno degli incidenti ha visto come protagonista Babickova, che si è infortunata proprio nella gara di debutto. La gara è stata redflaggata ed è ripresa dopo una lunga pausa, in condizioni di pista che andava asciugandosi.
Ci sono stati vari cambi di leadership dovuti anche ai pitstop che alcuni piloti hanno fatto nel corso della gara per cambiare gomme, con Chovet, Barrichello e Haverkort che si sono alternati a un certo punto in testa alla gara. Poi è entrata la safety car per un incidente tra compagni di squadra Aron vs Montoya, che ha visto il ritiro di Aron.
La pista in un primo momento ha continuato ad asciugarsi, ma c'è stato un ulteriore scroscio di pioggia nel finale, mentre Haverkort vinceva davanti a Dufek e a Chovet, ottima prestazione di quest'ultimo per essere il suo debutto stagionale, ma essendo considerato guest driver non ha ottenuto punti. Beganovic, Barrichello, Durksen, Minì, Van Hoepen, Fluxa e un Montoya in rimonta hanno completato la top-10.
Il figlio di Juan Pablo è stato penalizzato per l'incidente, facendo quindi risalire in decima posizione Boya. Megetounif, che ha chiuso la gara dodicesimo, è stato promosso undicesimo e, per via dello status di guest di Chovet e dei punti assegnati a scalare, gli è stato attribuito il punto del decimo posto.
La gara dell'indomani è stata decisamente meno combattuta, nonostante sia stata comunque abbastanza caotica con diversi ingressi della safety car per incidenti vari. David, partito dalla pole, è stato in testa per tutto il tempo, con Beganovic e Dufek a completare il podio. Minì ha chiuso quarto precedendo Bortoleto, Durksen, Chovet, Barrichello, Tramnitz e Fornaroli. Tangavelou, undicesimo, ha ottenuto un punto per la faccenda di Chovet guest driver.

CIRCUIT DE CATALUNYA - 15/16 ottobre: Beganovic è arrivato al penultimo appuntamento stagionale in testa alla classifica piloti con un abbondante vantaggio nei confronti di Minì e di Aron, ma quest'ultimo è riuscito a recuperargli ben venticinque punti dopo la prima gara. Infatti il pilota estone ha ottenuto la vittoria, mentre Beganovic, scivolato fuori dalla zona punti nelle fasi iniziali della gara, ha concluso la gara in undicesima posizione.
Minì si è classificato in quinta posizione alle spalle di David e Van't Hoff relegando nelle fasi finali Barrichello in sesta piazza. Dufek, Bortoleto, Fornaroli e Durksen hanno occupato le ultime posizioni della zona punti. Il gap in classifica era comunque abbondante e Beganovic avrebbe potuto, aritmeticaemente, aggiudicarsi il campionato l'indomani, cosa che non è successa.
La gara della domenica si è aperta con la retrocessione di Megetounif - comunque qualificato oltre la ventesima piazza - in ultima posizione per avere innescato una rissa post-incidente con Gnos dopo la sessione della mattina. Dall'alto della griglia, invece, partiva Bortoleto, che ha vinto la gara davanti al compagno di squadra David e a un ancora ottimo Chovet.
Aron è stato il meglio classificato dei championship contenders e ha preceduto Haverkort e Durksen. Minì si è classificato settimo, davanti a Fornaroli e Fluxa, mentre Beganovic ha preso i punti del nono posto per la faccenda di Chovet pur essendo arrivato decimo, con la zona punti estesa a Braschi, effettivo undicesimo classificato.

MUGELLO - 22/23 ottobre: tecnicamente, con cinquanta punti ancora da assegnare, i championship contenders a questo punto non erano solo tre, ma quattro, anche David non era ancora condannato dall'aritmetica, con quarantasette punti di gap nei confronti del leader della classifica. Beganovic, comunque, rimaneva il favorito avendo un gap abbondante anche nei confronti di Minì e Aron, staccati rispettivamente di trentotto e trentanove punti.
Aron, partito dalla pole position, ha vinto la gara davanti a Bernier, al primo podio stagionale, e Dufek, ma non è bastato a rimanere in lotta per il campionato. Beganovic, quarto al traguardo uscito vincente da un duello con Fornaroli, ha conquistato il titolo già nella gara di sabato, nella quale Minì si è ritirato dopo un incidente con Bortoleto, incidente che ha provocato l'ingresso della safety car.
Haverkort, Capietto, David, Durksen e Van Hoepen hanno completato la zona punti, mentre Bortoleto è stato costretto al ritiro al pari di Minì. Ha comunque ottenuto l'indomani la pole position per l'ultima gara della stagione. In testa nei primi giri di gara è stato superato da Minì, che puntava a riprendersi la seconda posizione in classifica approfittando della posizione in griglia arretrata di Aron, risalito al momento fino alla dodicesima piazza.
Un incidente di Braschi ha provocato l'ingresso della safety car. Al restart, con pochi minuti ancora a disposizione, Minì ha mantenuto la testa della gara, seguito da Bortoleto e da Beganovic. David, Fluxa, Tangavelou, Dufek, Fornaroli, Van't Hoff e Haverkort hanno completato i primi dieci, con Aron solo undicesimo. Beganovic 282, Minì 242, Aron 241, è finita così per i primi tre in classifica, mentre nelle posizioni retrostanti si sono piazzati David, Haverkort, Bortoleto, Belov, Fornaroli, Dufek, Boya, Barrichello, Fluxa, Montoya, Durksen, Tramnitz...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine