Pagine

domenica 23 ottobre 2022

Formula Regional by Alpine 2022 - parte 1/2 (Monza, Imola, Montecarlo, Francia, Olanda)

Il campionato di Formula Regional by Alpine, la famosa serie che fonde la Formula 3 Europea (per intenderci, quella che a suo tempo fu vinta da personaggi come Lando Norris o Mick Schumacher prima dei rispettivi passaggi in Formula 2) e la Formula Renault (quella che fu vinta da Oscar Piastri prima della Formula 3 internazionale), iniziato lo scorso aprile giunge al termine in questo fine settimana, pertanto oggi è la giornata migliore per iniziare a raccontarvelo. La stagione è stata composto da dieci eventi con due gare ciascuno, senza stramberie tipo reverse grid e con una line-up piuttosto vasta, che prevedeva 30+ vetture al via di ciascun round.

Prema ha schierato Paul Aron, Dino Beganovic, Sebastian Montoya e Hamda Al Qubaisi, con quest'ultima sostituita dalla sorella Amna negli ultimi due appuntamenti della stagione, mentre la line-up di Trident era composta da Roman Bilinski, Tim Tramnitz e Leonardo Fornaroli. Maceo Capietto e Pietro Armanni hanno gareggiato per Monolite, con la terza vettura guidata prima da da Cenyu Han e in seguito da Nicola Marinangeli.
G4 ha schierato Axen Gnos e Matias Zagazeta, con Gnos che in occasione di un infortunio è stato sostituito per un evento da Gillian Henrion, mentre Owen Tangavelou ha disputato la prima parte della stagione. Tereza Babickova, pilota di W Series, ha preso parte a una gara nella quale si è infortunata, figurando come DNS a quella del giorno dopo e saltando anche il finale di stagione della W Series per via di questo infortunio.
Presso FA Racing, Esteban Masson è stato sostituito da Francesco Braschi per gli eventi finali, i due sono stati affiancati da Victor Bernier e Nicolas Baptiste, mentre i piloti Arden erano Joshua Durksen, Noel Leon ed Eduardo Barrichello. Presso Van Amersfoort invece i piloti sono stati Levente Revesz, Joshua Dufek e Kas Haverkort.
Oltre alle sorelle Al Qubaisi e alla Babickova c'è stata un'altra presenza femminile, ovvero Lena Buhler nei primi tre eventi della stagione disputati con R-ace, i cui piloti full-time sono stati Lorenzo Fluxa, Hadrien David e Gabriel Bortoleto. Pare che la Buhler abbia dovuto abbandonare il campionato per la mancanza di sponsor.
Presso MP Motorsport Sami Megetounif, Michael Belov e Dilano Van't Hoff hanno iniziato la stagione, con Belov poi sostituito (per difficoltà negli spostamenti essendo residente in Russia) da Mari Boya, che ha iniziato il campionato con il team ART. Braschi, prima di prendere il posto di Masson, invece è stato sostituto one-off di Van't Hoff. Ciò avveniva dopo che aveva iniziato la stagione con KIC, dove il suo posto vacante è stato preso in un secondo momento da Sebastian O'Gaard, al fianco di Piotr Wisnicki, sostituito one-off da Patrik Pasma, e Santiago Ramos, sostituito one-off da William Alatalo nell'ultimo evento.
Masson, frattanto, ha preso il posto di Boya in ART, per il quale hanno disputato tutta la stagione invece Laurens Van Hoepen e Gabriele Minì. Infine il team RMP ha visto alternarsi Pietro Delli Guanti e Pierre-Louis Chovet, oltre che Keith Donegan e Owen Tangavelou. Anche Andrea Rosso (che aveva in precedenza annunciato invece il proprio ritiro dalle competizioni, tornando a sorpresa) ha gareggiato one-off per il team, così come Ramos dopo avere lasciato KIC.

MONZA - 23/24 aprile: il primo evento della stagione è iniziato con una gara bagnata nella quale ci sono stati ben tre ingressi della safety car. Beganovic, che partiva dalla pole position, ha fatto tutta la gara in testa mentre il suo inseguitore Minì, tamponandolo lievemente, ha danneggiato la propria ala anteriore, venendo costretto a una sosta ai box già nella prima parte della gara. Sarebbe risalito fino alla sedicesima posizione.
Belov e Fluxa hanno completato il podio, seguiti da David, Haverkort, Bortoleto, Boya, Montoya, Megetounif e Capietto, ma quest'ultimo ha perso la decima posizione per una penalità, così come alcuni altri piloti. Fornaroli, che al traguardo ha chiuso tredicesimo, è risalito in decima piazza e si è portato a casa l'ultimo punto disponibile.
La gara dell'indomani è stata disputata invece sull'asciutto, con Aron partito dalla pole position, ottenuta in una sessione in parte bagnata e in parte asciutta. In una gara che ancora una volta ha visto alcuni incidenti, Aron che il giorno precedente si era ritirato, ha ottenuto la vittoria, davanti a Beganovic e Minì. Sono arrivati a punti anche Haverkort, Belov, Boya, David, Montoya, Bortoleto e Capietto.

IMOLA - 7/8 maggio: la prima gara del fine settimana è stata piuttosto caotica, con numerosi incidenti (tra i piloti coinvolti, Megetounif e Hamda Al Qubaisi), con un totale di due bandiere rosse e tre ingressi della safety car. La gara ha visto Minì stare in testa dall'inizio alla fine dopo essere partito dalla pole, ma penalizzato per jump-start è stato classificato pressoché ultimo (la penalità era di dieci secondi, ma le vetture erano molto compatte nel finale per via della safety car quindi è scivolato così indietro).
La vittoria è andata così a Beganovic, secondo al traguardo. Boya e Aron sono stati classificati sul podio, mentre la quarta piazza è andata a Montoya, che ha preceduto Haverkort, Durksen, Bortoleto, Fornaroli, Tramnitz e David. A questo punto della stagione gli unici punti ottenuti da Minì erano quelli del terzo posto di Monza, ma stava per arrivare il momento della svolta ed è arrivato con la gara della domenica, nella quale ha ottenuto la vittoria.
È stata una gara piuttosto caotica, con incidenti vari e una bandiera rossa in concomitanza con un temporale. Il pilota italiano si è imposto davanti a Beganovic e Haverkort, ma quest'ultimo ha perso la terza piazza causa squalifica per irregolarità tecniche, con il podio che è andato quindi a Bortoleto. La zona punti è stata completata da David, Belov, Aron, Tramnitz, Fornaroli, Capietto e Dufek.

MONTECARLO - 28/29 maggio: vista la grande quantità di vetture presenti come entry e l'impossibilità di metterle tutte in griglia, nel Principato vengono fatti due gruppi di qualifica. Il poleman di ciascun gruppo parte dalla pole in una delle gare e secondo nell'altra. Gli ultimi di ciascun gruppo, in base al numero dei posti disponibili, risultano qualificati per una sola delle due gare.
La pole per la gara di sabato è andata a David, leader della gara davanti a Beganovic, finché la gara non è stata sospesa con bandiera rossa quando si è venuto a generare un ingorgo dopo un incidente nelle retrovie. Il cronometro non è stato fermato, perché essendo una gara che faceva da contorno alla Formula 1, aveva tempistiche molto ristrette e non si poteva sforare il tempo dedicato ad essa.
Il restart è avvenuto dietro safety car, per poi riprendere in senso vero e proprio con solo pochi minuti da disputare. David ha mantenuto la posizione nonostante l'inseguimento di Beganovic, idem per Haverkort che ha conservato la terza piazza dagli attacchi di Minì. Belov ha chiuso la top-5 precedendo Bortoleto, Boya, Van Hoepen, Fornaroli e Leon.
L'indomani è toccato a Beganovic partire dalla pole davanti a David e i due hanno chiuso nelle prime due posizioni dopo una gara che, seppure non priva di incidenti, è stata meno travagliata di quella precedente. Hanno chiuso a parti invertite anche Minì e Haverkort, così come Bortoleto e Belov. Posizioni invariate invece per Boya e Van Hoepen, mentre Leon ha chiuso nono precedendo Durksen.

LE CASTELLET - 4/5 giugno: Beganovic ha iniziato bene conquistando la pole position, ma nel corso della gara, durante la quale è entrata una safety car per incidente di Dufek, si è ritrovato a duellare con Aron dopo che questo ha superato Belov. Il duello tra compagni di squadra, durante il quale sono avvenuti vari tentativi di sorpasso, è stato vinto da Aron che ha preceduto Beganovic al traguardo.
Belov si è accontentato del terzo posto, mentre Bortoleto in quarta posizione ha preceduto Minì. David, Boya, Fluxa, Haverkort e Tramnitz hanno conquistato gli ultimi punti disponibili. Dopo la quinta posizione nella prima gara, tuttavia, Minì ha conquistato la pole per la seconda, che è stata caratterizzata da vari incidenti e ingressi della safety car.
Il finale è stato in volata tra Minì e Beganovic, con lo svedese che ha dovuto accontentarsi della seconda piazza... per il momento, almeno, dato che dopo è stato squalificato per irregolarità tecniche perdendo la seconda posizione. Haverkort e Aron sono risaliti secondo e terzo, mentre David, Bortoleto, Belov, Boya, Fluxa, Bilinski e Tramnitz hanno chiuso la zona punti.

ZANDVOORT - 18/19 giugno: Aron ha conquistato un'altra vittoria, dopo un duello con David, in una gara che ha visto la presenza di una safety car. David, tuttavia, è stato penalizzato post-gara per un'irregolarità nell'uso del push to pass ed è scivolato fuori dalla zona punti, stesso destino toccato a Dufek, che si era classificato sesto al traguardo alle spalle di Haverkort e Minì, rispettivamente secondo e terzo in classifica ufficiale, e Beganovic, risalito in quarta posizione.
Boya, Montoya, Belov, Fornaroli, Bernier e Delli Guanti hanno completato la zona punti. Delli Guanti, il giorno seguente, è stato protagonista di un incidente con Masson che ha portato alla sospensione della gara con la bandiera rossa. Aron, in testa nella prima parte di gara, ha conservato la leadership dopo il restart, conquistando un'altra vittoria.
Minì, dopo avere superato Beganovic, ha concluso in seconda posizione davanti al pilota Prema. Al quarto posto si è classificato Montoya, uscito indenne nella prima parte di gara da un contatto con Haverkort in cui quest'ultimo aveva invece danneggiato l'ala anteriore costretto a rientrare ai box. Fornaroli ha completato la top-5, seguito da Belov, David, Bortoleto, Capietto e Dufek.

A questo punto siamo arrivati a completare la prima metà della stagione e mi sembra il momento migliore per fermare la narrazione degli eventi del campionato. Nel post di domani vi racconterò la seconda parte.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine