Pagine

domenica 22 maggio 2022

W Series 2022: Circuit de Catalunya

A sole due settimane di distanza dal primo evento double header della stagione si è svolto in questo fine settimana il secondo evento, a Barcellona, strutturato con prove libere e qualifiche al venerdì e poi gara al sabato. Si è svolta nel primo pomeriggio, prima delle qualifiche della Formula 1 e l'ho seguita tramite livetiming/ commenti in diretta sui social, in attesa degli highlights. Facendo un passo indietro, venerdì nelle qualifiche ancora una volta la campionessa in carica è stata davanti a tutte, ottenendo la pole position. In generale tutte quelle di "vecchia data" eccetto Eaton si sono aggiudicate la prima parte della griglia, mentre la rookie più veloce è stata Babickova 12^ ma retrocessa per l'incidente innescato con Noda nella scorsa gara. Noda è stata quindi la prima delle rookie in griglia.

Chadwick - Powell
Pulling - Visser
Kimilainen - Belen Garcia
Marta Garcia - Moore
Hawkins - Wohlwend
Martì - Tomaselli
Noda - De Heus
Chambers - Babickova
Bustamante - Eaton

La gara sembra essere stata abbastanza piatta e povera di duellihhhh e sorpassihhhh tanto che sui social c'era chi si lamentava della mancanza del DRS (perché funziona così, dove c'è lo si critica, dove non c'è lo si vorrebbe), ma Pulling ha recuperato la seconda posizione al via a spese della sua mentore Powell e in certi momenti è stata negli scarichi della leader. Le prime tre, in ogni caso, sembravano avere un certo vantaggio sul gruppetto delle inseguitrici, dove c'erano Kimilainen, Visser e poi Marta Garcia.
Moore sembra avere avuto una brutta partenza, ma poi avere rimontato chiudendo in zona punti con un sorpasso su Hawkins, mentre si è avuto poco più indietro un duello Tomaselli vs Noda dopo che quest'ultima aveva inizialmente superato la Tomaselli al via. Noda è stata la migliore delle rookie in gara, alla faccia dei suoi hater. Si è visto che non è una front runner, ma "molto più lenta di tutte le altre" non mi pare.
Chambers poteva puntare all'essere la seconda delle rookie, doveva essere al 14° posto nelle fasi finali della gara, quando è finita in testacoda all'ultimo giro.

1. Jamie Chadwick - Jenner Racing
2. Abbi Pulling - Racing X
3. Alice Powell - Click2Drive
4. Emma Kimilainen - Puma Team
5. Beitske Visser - Sirin Racing
6. Marta Garcia - Cortdao
7. Belen Garcia - Quantfury
8. Nerea Martì - Quantfury
9. Fabienne Wohlwend - Cortdao
10. Sarah Moore - Scuderia W
11. Jessica Hawkins - Click2Drive
12. Bruna Tomaselli - Racing X
13. Juju Noda - Academy
14. Emely De Heus - Sirin Racing
15. Bianca Bustamante - Academy
16. Abbie Eaton - Scuderia W
17. Tereza Babickova - Puma Team
18. Chloe Chambers - Jenner Racing

In sintesi, Chadwick ne ha già vinte tre su tre, a fine stagione si riempirà le tasche con i soldi destinati alla vincitrice e probabilmente cercherà di farlo a oltranza. Pulling nel frattempo va forte e tra le giovani è forse la migliore speranza, forse prima o poi arriverà il suo giorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine