Pagine

sabato 31 luglio 2021

W Series 2021: Chadwick vs Powell, il destino già scritto di questa stagione

Anche in questo fine settimana, tra le gare di contorno alla Formula 1, era prevista la W Series, con la gara da disputarsi alle 16.30 e terminare esattamente all'ora del tè. Si sarebbe iniziato con dieci minuti di ritardo (bandiera rossa durante le qualifiche della Formula 1) quindi si sarebbe andati un po' oltre l'ora del tè, ma ciò non avrebbe cambiato la nazionalità della prima classificata... e in realtà nemmeno quella della seconda.
Tutto ciò che è cambiato, dal punto di vista britannico, era l'assenza di Abbi Pulling. La riserva di Tasmin Pepper succeduta a Gosia Rdest infatti questo fine settimana sta gareggiando nella Formula 4 britannica e stavolta è stato il turno di Caitlin Wood. Mi spingo a ipotizzare che la prossima volta vedremo al volante Naomi Schiff, ma non mettiamo il carro davanti ai buoi. Pensiamo piuttosto alle qualifiche.

1^ fila: Chadwick - Powell
2^ fila: Martì - Visser
3^ fila: Sidorkova - Tomaselli
4^ fila: Marta Garcia - Kimilainen
5^ fila: Belen Garcia - Hawkins
6^ fila: Piria - Agren
7^ fila: Wohlwend - Eaton
8^ fila: Koyama - Moore
9^ fila: Wood - Cook

Certi risultati non mi sorprendono. Sì Cook, parlo di te. Altri nemmeno, in realtà, anche se la prima fila l'avrei preferita di gran lunga a parti invertite. In sono stati soddisfatti da Martì in terza posizione e si aspettavano di vederla sul podio. C'è andata, dietro al duo britannico con le posizioni delle prime tre rimaste intoccate fino alla fine. Cosa dire, era pur sempre una gara all'Hungaroring e quando si corre all'Hungaroring si va incontro anche a questo tipo di situazioni.
Visser ha perso anche stavolta una posizione in partenza, ma è stata solo una, mentre Tomaselli che partiva nella fila successiva non è stata altrettanto fortunata. Il peggio comunque non è accaduto a nessuna di loro: Wohlwend ha cozzato contro qualcosa o qualcuno e ha rotto l'ala anteriore. Rientrata ai box per sostituirla, è tornata in pista doppiata(?) e poi comunque è stata costretta a ritirarsi ben prima di vedere la bandiera a scacchi. Sarebbe stata l'unica ritirata del giorno.
La gara è stata calma, come ho già lasciato intendere, con la lotta per la quarta posizione Sidorkova vs Visser, a posizioni invariate, e quella per la sesta Marta Garcia vs Kimilainen, culminata con il sorpasso della più "anziana" della griglia avvenuto nelle ultime fasi di gara. Il tutto è stato contornato da qualche duello fuori top-ten e da Hawkins che ha vinto per la prima volta nella stagione il suo confronto di coppia con Eaton. Poi Chadwick ha strappato la leadership della classifica a Powell.

1. Jamie Chadwick - Veloce Racing
2. Alice Powell - Racing X
3. Nerea Martì - W Series Academy
4. Irina Sidorkova - W Series Academy
5. Beitske Visser - M.Forbes Motorsport
6. Emma Kimilainen - Ecurie W
7. Marta Garcia - Puma W Series Team
8. Belen Garcia - Scuderia W
9. Bruna Tomaselli - Veloce Racing
10. Jessica Hawkins - Racing X
11. Ayla Agren - M.Forbes Motorsport
12. Miki Koyama - Sirin Racing
13. Abbie Eaton - Ecurie W
14. Sabré Cook - Bunker Racing
15. Sarah Moore - Scuderia W
16. Vicky Piria - Sirin Racing
17. Caitlin Wood - Puma W Series Team
Rit. Fabienne Wohlwend - Bunker Racing

Riflessioni: non credo sia da stupirsi che Chadwick stia nelle posizioni alte della classifica, nonostante la sua debacle in Formula Regional, per una specifica ragione, che non risiede nell'assenza di talento altrui, quanto piuttosto nel notevole gap di esperienza su questo tipo di monoposto. Chadwick dal 2017 al 2020 ha gareggiato in vari campionati su vetture a livello Formula 3 e ha gareggiato in maniera continuativa in campionati a ruote scoperte nelle passate stagioni. Non è così per tutte: alcune sono rimaste ferme nel 2020 (vedi Martì, Tomaselli, ecc...), altre sono tornate a gareggiare con la W Series dopo anni di stop (vedi Powell tra quelle alla seconda stagione, Agren tra le rookie), altre non hanno mai gareggiato a ruote scoperte se non in W Series (Moore, Eaton). Credo bisognerebbe tenere conto anche di questo per valutare in modo complessivo le performance di questo campionato.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine