Pagine

mercoledì 21 luglio 2021

Formula 2: Piastri sale in testa alla classifica

È venerdì e in Gran Bretagna vengono disputate le qualifiche della Formula 2, che in questo fine settimana fa la sua comparsa come campionato di contorno, diversamente dallo scorso appuntamento (e non solo da quello) in cui c'era la Formula 3. Piastri ottiene la pole position, precedendo Zhou, Verschoor, Ticktum, Pourchaire, Drugovich, Shwartzman, Nissany, Vips e Lundgaard a completare i primi dieci. Tuttavia sappiamo bene cosa succeda al sabato mattina quando le vetture vanno ad allinearsi sulla griglia per la prima sprint race: i primi dieci in qualifica vengono invertiti e così è Lundgaard a partire dalla pole position per la prima gara stagionale.

Parte in quella posizione, ma in quella posizione non arriva. Anzi, non ci rimane neanche per più di cinque secondi, in quanto è Shwartzman il pilota che si impossessa della prima posizione. In generale si prospetta una buona gara per il team Prema al gran completo, mentre Shwartzman va a vincere, Piastri si appropria della leadership del campionato, strappandola a Zhou, uno dei ritirati in una gara ad alto tasso di presenza della safety car. Vips e Lungaard salgono sui gradini più bassi del podio, mentre anche Drugovich e Pourchaire (guarito in tempi record dall'infortunio al polso occorso nello scorso evento) precedono Piastri, che si classifica sesto davanti a Lawson e Ticktum, gli ultimi due piloti a punti. La top-ten viene completata da Armstrong e Verschoor, a quest'ultimo viene assegnata la pole da reverse grid per la gara seguente.

È sabato pomeriggio e Verschoor, Armstrong e Ticktum non si schiodano dalla zona podio, arrivando al traguardo esattamente nelle tre posizioni nelle quali sono partiti. Piastri nel corso della gara si impossessa della quarta piazza a spese di Lawson, mentre Vips, Drugovich e Beckmann completano la zona punti, mentre Zendeli e Pourchaire arrivano nono e decimo proprio nell'occasione in cui non c'è niente da cogliere. Coglie poco anche Shwartzman, anzi, non coglie nulla: si trovava in bassa top-ten quando a un giro o due dal termine finisce in testacoda, mettendo di fatto fine alla possibilità già abbastanza vaga e improbabile di riuscire a portare a casa qualche punto. Dopo la vittoria della mattina, stavolta si rivela abbastanza deludente, ma il weekend non è ancora finito e il suo finirà neanche troppo male.

Arrivata la domenica mattina, è il momento della feature race, quella che parte con la griglia di partenza originariamente stilata venerdì e non ancora utilizzata. Dopo un sabato senza punti finalmente Zhou si porta in testa e vince, anche se non gli basterà per riprendersi la vetta della classifica, ormai appartenente a Piastri, che in questa gara giunge terzo alle spalle di Ticktum. Completano la top-5 Verschoor e Shwartzman, che appunto come avevo anticipato avrebbe finito positivamente il fine settimana, poi a completare la top-ten Drugovich, Vips, Pourchaire, Zendelli e Daruvala, quest'ultimo in precedenza ritirato nella gara di sabato pomeriggio. Con questo si conclude la prima metà del campionato. La seconda metà inizierà tra un bel po' (a Monza, nello specifico) il che rende triggerati molti appassionati di Formula 2.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine