Pagine

domenica 30 settembre 2018

F2 & GP3 @ Sochi

Ieri pomeriggio ho visto gli ultimi giri della feature race della Formula 2: Nick De Vries era partito dalla pole positin, ma in quel momento era in lotta per il secondo posto con Nicholas Latifi. Era andata peggio a Lando Norris: partito secondo, ho capito che si fosse ritirato per una ruota non ben fissata dopo il pitstop.
Alex Albon era in testa alla gara, seguivano Latifi e De Vries quando, al penultimo giro, Maximilian Gunther è finito fuori pista, provocando l'ingresso della virtual safety car.
Russell, Sette-Camara, Fuoco, Lorandi e Makino completavano la zona reverse-grid fino a quel momento e tutte le posizioni dalla prima alla settima sono rimaste invariate al restart, all'ultimo giro.
Mehri ha superato Makino per l'ottava posizione, con grande gioia dei telecronisti spagnoli (uno dei quali credo che sia Roldan Rodriguez?), ma una penalità incombeva su di lui e penso anche su Makino. L'ottavo posto, infatti, è stato assegnato a Nirei Fukuzumi, che sarebbe partito dalla pole nella sprint race.

La sprint race non l'ho vista fin dall'inizio, quindi mi sono dovuta un po' arrangiare, scoprendo dell'esistenza di un contatto Latifi/Lorandi che aveva messo fuori gioco entrambi. Naturalmente in testa non c'era più #MaiUnaGioia Fukuzumi, il leader era George Russell.
Poi Norris è stato penalizzato con uno stop and go per essere "out of position" sulla griglia di partenza. I telecronisti non hanno capito dove fosse e che cosa ci fosse di sbagliato, durante i replay. Fatto sta che Norris in questo weekend non solo stava servendo il titolo su un piatto d'argento a Russell, ma non era nemmeno destinato a riprendersi quella seconda posizione in classifica che da ieri appartiene ad Albon.
A metà gara Kari, passato in F2 a partire da questo weekend, è finito fuori: la pista era scivolosa, stava piovendo, al punto che poco dopo si iniziavano a vedere gomme wet e relativi pitstop.
Russell era ancora in testa, mentre Fuoco che era in zona podio è stato superato da numerose vetture. Hanno completato il podio Sergio Sette-Camara e Alex Albon, mentre De Vries ha superato Markelov per il quarto posto. Dietro di loro c'erano Merhi, Fukuzumi e Boccolacci, mentre la gara di Lando Norris è terminata a pochi giri dal termine per un contatto con Arjun Maini, a seguito del quale ha riportato una foratura.

In GP3 Leonardo Pulcini ha vinto la feature race, superando Nikita Mazepin, che era partito dalla pole position. Anthoine Hubert, leader della classifica, è arrivato terzo.
Joey Mawson, arrivando ottavo, si è conquistato la pole position della reverse grid...
...
...
...ed è arrivato secondo, a sei decimi di distacco da David Beckmann, in un finale pressoché al photofinish nella sprint race. Richard Verschoor ha chiuso al terzo posto.
Tatiana Calderon è arrivata a punti in entrambe le gare, con una 10^ e una 7^ posizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine