La Formula Regional Americas è campionato analogo, in linea molto teorica, alla Formula Regional by Alpine, ha tuttavia una griglia molto più ridotta (circa quindici vetture) e un diverso format, in quanto i fine settimana prevedono tre gare ciascuno.
Sulla Formula 4 USA non c'è molto da dire, se non che le presenze sono drasticamente calate rispetto alle scorse stagioni (sette vetture), e che parallelamente quest'anno si è svolta la Ligier JR F4 Series, ovvero un campionato con la vecchia generazione di Formula 4.
Il campionato di Formula Regional è stato vinto dal canadese Patrick Woods-Toth, con una serie di vittorie niente male e un vantaggio tale da non prendere nemmeno parte all'ultimo evento del campionato. Lo seguivano, invece, molto vicini tra di loro, tre statunitensi, Ryan Shehan, Jett Bowling e Titus Sherlock, dei quali segnalo che Bowling non ha ottenuto nessuna vittoria, a differenza invece del quinto classificato, il cileno Nicolas Ambiado, e di due one-off, lo statunitense Cole Kleck e il brasiliano Bruno Ribeiro.
Una ragazza canadese, Nicole Havrda, si è classificata sesta collezionando quattro terzi posti, mentre nell'ultimo evento un'altra ragazza ha gareggiato one-off con un decimo posto come migliore risultato, si tratta di Hailie Deegan, pilota di stock car che nella prossima stagione passerà alle open wheel gareggiando in Indynxt.
Due australiani, Daniel Quimby e Nicolas Stati, hanno lottato per il titolo in Formula 4, con Quimby vincitore per pochi punti. Come già specificato, la griglia era ridotta in maniera imbarazzante, con sole sette vetture nella maggior parte del campionato, nonché otto come record nell'evento conclusivo della stagione.
È andata un po' meglio nella Ligier JS F4 Series, con tredici vetture nel peggiore dei casi e un record di diciotto in finale di stagione. Il titolo è andato allo statunitense Teddy Musella, staccando di parecchi punti il connazionale Kekai Hanuanio. Si segnala il terzo posto in classifica piloti dell'uruguayana Maite Caceres, già vista all'opera in Formula Academy nel 2023, e il fatto che abbia ottenuto cinque podi (un secondo e quattro terzi posti) mi fa dubitare della competitività della categoria, visti i risultati imbarazzanti rispetto alle colleghe l'anno scorso.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine