Pagine

mercoledì 30 ottobre 2024

Formula Regional by Alpine 2024: Rafael Camara vince il titolo

Il campionato di Formula Regional by Alpine terminato la scorsa stagione prevedeva dieci eventi, ciascuno dei quali costituito da due gare, sui seguenti circuiti: Hockenheim, Spa Francorchamps, Zandvoort, Hungaroring, Mugello, Le Castellet, Imola, Redbullring, Circuit de Catalunya e Monza. Il titolo è stato vinto dal brasiliano Rafael Camara, uno dei quattro a ottenere molteplici vittorie nel corso della stagione, sette nel suo caso, quattro per entrambi gli inseguitori, l'australiano James Wharton e il finlandese Tuukka Taponen, soltanto due per il francese Alessandro Giusti. In quinta piazza, ma senza vittorie all'attivo (solo una pole position e diversi piazzamenti sul podio), ha chiuso la stagione un pilota italiano, e non uno qualsiasi, ma Brando Badoer, figlio di Luca ex terzo pilota Ferrari.
Sesto si è classificato il danese Noah Stromsend, seguito dal francese Evan Giltaire, dal brasiliano Pedro Clerot, il francese Theophile Nael e il portoghese Iban Domingues. I due francesi hanno ottenuto una vittoria ciascuno, così come lo statunitense Ugo Ugochukwu che si è classificato undicesimo.
A prendere parte alle gare, indicativamente una trentina di vetture per ciascun evento, con un totale di quarantuno piloti, dato che ci sono state presenze part-time e one-off. Tra questi, alcune ragazze, tra cui Doriane Pin, che ha saltato una parte di stagione a causa di un infortunio e che non ha ottenuto grossi successi, con un tredicesimo posto come miglior risultato e un arrivo in zona punti sfumato a causa di un problema tecnico. Hanno come miglior risultato quattordicesimo posto sia la full season Marta Garcia, sia la one-off Maya Weug. Come a mio parere prevedibile, nonostante la maggiore esperienza Lena Buhler è stata la meno performante delle ragazze. Ha lasciato la stagione in corso d'opera, dopo non essere mai riuscita a tagliare il traguardo tra i primi venti.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine