Pagine

lunedì 28 ottobre 2024

Formula 1 2024: #20 Commento al Gran Premio del Messico

27.10.2024 // FUGA A CITTÀ DEL MESSICO

Ve li ricordate i bei vecchi tempi in cui Massa correva per la Ferrari accanto a un compagno di squadra illuminato dalla grazia divina e prendeva distacchi abissali in qualifica e in gara? Ebbene, se vi ricordate quei tempi, ricorderete che tendenzialmente Felipe almeno evitava le ultime file della griglia, o di partire diciottesimo al suo gran premio di casa. Anzi, al suo gran premio di casa è perfino andato a podio, nel 2012, la sua stagione peggiore. Quindi ricordatevi che ci sono sempre delle speranz-... ah no. Si può essere piloti Redbull al gran premio di casa, qualificarsi in penultima fila e vedere le Visa Cash App RB viaggiare verso l'ambizione top-ten. Quell'ambizione si è esaurita nel divenire Visa Crash App, quando Tsunoda è andato a limonare con le barriere e ha messo fine anzitempo alla Q2, impedendo anche a Lawson di migliorarsi. Per il resto, c'è stato un finale da ordinaria amministrazione, con Sainz che si autoproclamava arrotino grazie forse a scie di Haas varie, ma soprattutto con il leader del mondiale piloti che lo affiancava in prima fila, mettendosi alle spalle il rivale color papaya, mentre l'altro papaya era uscito in Q1 per cancellazione di un tempo per track limits. Questa era quindi la griglia di partenza:

Sainz - Verstappen
Norris - Leclerc
Russell - Hamilton
Magnussen - Gasly
Albon - Hulkenberg
Tsunoda - Lawson
Alonso - Stroll
Bottas - Colapinto
Piastri - Perez
Zhou - Ocon (19°/ pitlane)

La gara è partita con Verstappen che si prendeva la testa della gara, ma Albon e Tsunoda avevano piani attention seeker e si sono spalmati l'uno sull'altro e poi sulle barriere: di nuovo Visa Crash App. Prima che arrivasse Bernd Maylander a riportare la situazione alla normalità, un duello tra i Versainz si è concluso con Sainz che tagliava per i prati e poi si faceva da parte per cedere a Verstappen la posizione che gli spettava. Mentre la safety car era in pista, un pilota a caso veniva messo sotro indagine per essersi piazzato a random sulla griglia e destinato a una certa penalità. Siccome non sono sadica, non vi dirò di chi si tratta.
CS: "Ve lo dico io, è il compagno di squadra del leader di questa gara. Ancora per poco."
MV: "Nel senso che sta per essere appiedato?"
CS: "Ma no, cos'hai capito, nel senso che presto non sarai più leader."
Sainz ha superato Verstappen stando in bilico su due ruote, ma Max invece di lamentarsi di un bisk8 spagnolo si preoccupava maggiormente di Norris, con cui si è messo a fare a ruotate, sia dentro sia fuori dalla pista, facendosi frattanto superare entrambi da Leclerc. Avendo anche spinto Norris fuori dalla pista facendogli cadere il ciuccio, si è procacciato dieci secondi di penalità. Intanto Perez spingeva per avvicinarsi alla zona punti, ma per il momento al massimo superava le Aston Martin, una delle quali ci ha salutato anzitempo: Alonso ha festeggiato i 400 sentendosi un po' al volante di una McLaren Honda mentre parcheggiava ai box.
Poi Perez ha visto la luce: la decima piazza di Lawson alla sua portat-... ah no! I due hanno fatto a ruotate, Perez ha rovinato il fondo, ha perso terreno e si è ritrovato con Stroll negli scarichi.
Voce fuori campo: "E intanto arrivano altri dieci secondi di penalità per Verstappen per avere tagliato per prati a random sempre durante il duello con Norris, distogliendo ormai totalmente l'attenzione da Russell e tutte le sue -L che avendo perso la piazza su Hamilton in partenza l'ha ormai superato da tempo."
MV: "Praticamente, se non esistesse Perez e non andasse a scontare la sua penalità anticipando il pitstop ancora prima di me, uscirei ultimo dopo la mia sosta preceduta da venti secondi da fermo."
In casa Mercedes la sosta ha significato ritrovarsi dietro al duo Lawson/ Piastri che ancora non si erano fermati e Hamilton soprattutto se li è ritrovati davanti mentre duellavano ed è rimasto per un po' a guardarli battagliare con i popcorn in mano.
LH: "Levatevi, avete rotto!"
OP: "Aspetta che ti dica che quei popcorn non sono fritti nell'olio di semi di girasole, ma nello strutto."
LH: "Orrorehhhh! E per caso c'è anche del burro? No, non dirmelo! In questo momento vorrei essere Perez ed essere penultimo inseguito da Lawson che nel frattempo è andato ai box, poi farmi superare anche da lui."
OP: "Ti lascio sognare. Io intanto mi fermo ai box, rientro dodicesimo e poi mi metto a dare la caccia ai pokemon."
Si è ritrovato in tempi brevi decimo, con Colapinto davanti che ancora non si era fermato ai box. Perez frattanto è andato di nuovo ai box e, siccome c'erano state altre soste e non era più ultimo, con il pitstop c'è tornato e tra una cosa e l'altra era anche doppiato.
Mentre la voce narrante (non quella del commento) cercava di suggerire complotti a proposito dei distacchi tra i leclainz, i Mercedes Bros si sono messi a battagliare tra di loro precedendo di gran lunga Verstappen. Alcuni doppiati hanno cercato di far notare che i distacchi tra i leclainz cambiavano sulla base del fatto che loro gli stessero danzando intorno e non sulla base di complotti, il tutto mentre le Haas erano 7/8, anche se Piastri aveva altri piani per loro, dato che poi ha superato Hulkenberg.
LN: "Yaaaayyyy, intanto tra un doppiaggio e l'altro mi sono avvicinato a Leclerc e tra qualche giro mostrerò la mia enorme ala mobile!"
E niente, mentre ci si aspettava un duello tra i due, Leclerc ha rischiato di perdere il posteriore, è finito sull'erba e Norris è passato prendendosi la seconda posizione. Poi Hamilton ha superato Russell e tutte le sue -L, mentre una lotta per la dodicesima piazza tra Colapinto e Lawson ha portato quest'ultimo ai box con mezza ala anteriore mancante. Perez si è aperto alla radio, lamentandosi che c'erano detriti e che a provocarli era stato l'idiota che l'aveva spinto fuori in precedenza (questa citazione è vera, non è una trollata che ho inventato per il commento), anche se non è che Lawson fosse poi così responsabile delle sventure di Perez, anzi, questo aveva cercato di travolgerlo.
CL: "Ora dimostrerò che sono un verohhhh uomohhhh andando ai box a cambiare gomme nel tentativo di fare il giro più veloce. È una cosa pericolosissima, non si può mai sapere se ci siano davvero quattro ruote ad aspettarmi."
SP: "Vado a cambiare gomme pure io, così arriverò io ultimo e non Lawson e potrò almeno primeggiare in qualcosa."
Leclerc ha fatto il giro veloce, per poi andare sul podio a fare da chaperon ai Norrisainz. La Redbull nel frattempo sprofondava in terza piazza nel campionato costruttori a -25 dalla Ferrari che a sua volta è a -29 dalla McLaren.
MV: "Ma who kers, se abbiamo buttato al vento punti anche perché mi sono messo a fare il bulletto, tanto le colpe se le prenderà tutte Perez. Anche se forse non durerà molto a lungo."
Tra una settimana si corre in Brasile, sono abbastanza fiduciosa sul fatto che Perez ci sarà ma non lo sono altrettanto su quello che succederà tra un mese a Las Vegas.

RISULTATO:
1. Carlos Sainz/ Ferrari
2. Lando Norris/ McLaren
3. Charles Leclerc/ Ferrari
4. Lewis Hamilton/ Mercedes
5. George Russell/ Mercedes
6. Max Verstappen/ Redbull
7. Kevin Magnussen/ Haas
8. Oscar Piastri/ McLaren
9. Nico Hulkenberg/ Haas
10. Pierre Gasly/ Alpine
11. Lance Stroll/ Aston Martin
12. Franco Colapinto/ Williams
13. Esteban Ocon/ Alpine
14. Valtteri Bottas/ Kick Sauber
15. Zhou Guanyu/ Kick Sauber
16. Liam Lawson/ Visa Cash App RB
17. Sergio Perez/ Redbull
Rit. Fernando Alonso/ Aston Martin
Rit. Alex Albon/ Williams
Rit. Yuki Tsunoda/ Visa Cash App RB



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine