Non è che Barrichello non avesse mai vinto a Interlagos. Negli early 90's, ai tempi delle formule minori, aveva vinto da quelle parti, però non era mai riuscito a ripetersi in Formula 1, nonostante a dire il vero le occasioni non gli fossero mancate. In diverse occasioni avrebbe potuto giocarsela, per poi vedere puntualmente le cose andare in vacca.
Nelle stagioni in cui non disponeva di una vettura che lo rendesse un candidato probabile alla vittoria, ha avuto anche dei notevoli exploit che avrebbero potuto consentirgli di viaggiare verso il podio. Addirittura l'abbiamo ritrovato race leader con la Stewart nel 1999! Anche se era su una diversa strategia rispetto ai top driver e avrebbe comunque perso la leadership, era comunque plausibile che finisse almeno tra i primi tre.
E niente, sempre ritiri o disgrazie varie, in ogni singola occasione. A peggiorare le cose, non appena ha lasciato la Ferrari ed è stato rimpiazzato dal concittadino Massa, questo si è procacciato la vittoria a Interlagos alla prima apparizione in un top team! Felipe ha anche vinto il gran premio in quel giorno emozionante del 2008, tanto che qualcuno ha detto: "anche se ha perso il titolo, ha guidato come un campione del mondo".
Mentre Massa nel 2008 ha vinto la gara sotto una pioggia battente, condizione in cui nella maggior parte dei casi la sbinnava malamente, un anno dopo Barrichello a Interlagos è stato depennato dai championship contenders. Partiva dalla pole. Poteva almeno avere una magra consolazione... e invece no, foratura.
Dal 2013, Barrichello gareggia in Stock Car Brasil. Ha vinto due titoli, ma non ha ancora vinto una gara a Interlagos. Con un curriculum molto più modesto, Massa ha vinto a Interlagos in Stock Car Brasil, una sorta di persecuzione contro il povero Rubinho!
Siamo vissuti pensando che Barrichello, nel frattempo, non avesse mai vinto a Interlagos in nessun'altra categoria. Invece domenica, quando è giunta la notizia che aveva vinto in anticipo il campionato di NASCAR Brasil, nel quale gareggia parallelamente, sono andata a cercarmi i risultati che aveva ottenuto.
Non so perché non vi si sia dato alcun rilievo, al di fuori dei confini del Brasile, ma nel weekend del 17/18 Maggio, nell'evento di Interlagos, Rubens ha vinto non una, ma addirittura due volte, portandosi a casa entrambe le gare del fine settimana e mettendo, di fatto, fine alla "maledizione". Per quanto ciò possa apparire meno sfavillante di un podio di Hulkenberg in Formula 1 - altro risultato eroico divenuto realtà quest'anno - ho pensato che fosse doveroso divulgare questa informazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine