Il 4 Maggio si è svolto il quarto evento della stagione di Indycar e, ora che siamo già a ridosso del quinto, mi sembra doveroso mettermi in pari raccontando di Barber, dove Palou ha conquistato la pole position precedendo McLaughlin, Herta, Power, Veekay, Siegel, Lundgaard, O'Ward, Newgarden e Simpson a completare i primi dieci sulla griglia.
La vittoria di Palou non è mai stata messa in discussione, con la sola eccezione dei pitstop è stato in testa dall'inizio alla fine, con un abbondante vantaggio nei confronti del secondo classificato, Lundgaard, che grazie a una buona strategia è riuscito a risalire di diverse posizioni rispetto a quella di partenza e si conferma uno dei protagonisti.
Nella prima parte di gara era stato secondo Herta, posizione compromessa da un problema durante il pitstop. Il duello per il terzo posto ha visto McLaughlin prevalere nei confronti di Veekay, mentre la top-5 è stata completata da Power.
Segnalazione random, sullo sfondo, una ruota panoramica che ricorda la coda di un pavone:
Piccola digressione a proposito di Palou, mi ricordo di lui fin dai tempi delle formule minori, in particolare la Formula 3 Europea nel 2018, in quanto diversamente dalla GP3 si poteva vedere gratuitamente su Youtube, con tanto di commenti in chat in cui i ragazzini trollavano a proposito delle dimensioni dell' "ala mobile" dei piloti.
Ricordo anche i fan di Ticktum che insinuavano complotti nei confronti della Prema, stessa accusa poi lanciata anche dallo stesso Dan. Ad oggi non ho ancora deciso se credo o no al fatto che la vittoria di quel campionato da parte di Mick Schumacher sia stata o meno un furto nei confronti di Ticktum. Il fatto stesso che la cosa sia stata anticipata dai suoi fan mi porta a chiedermi se il complotto fosse così lampante o se Ticktum fosse semplicemente un fanboy messo al volante di una monoposto. Alla luce del fatto che Ticktum sia passato alla storia 1) per una squalifica di un anno per avere superato in regime di safety car una decina di vetture per andare a speronare un altro pilota ai tempi della Formula 4, 2) per essere stato licenziato dalla Williams ai tempi in cui era development driver per avere cantato sui social canzoncine in cui insultava Nicholas Latifi mi porta a pensare alla seconda opzione. E a chiedermi, se la verità fosse la prima, se fosse davvero così disdicevole favorire un soggetto che pare sano di mente nei confronti di costui... no perché a Ticktum si vuole bene di default, ma qualche dubbio bisogna anche porselo!
Detto questo, di quella stagione in cui c'era Palou ricordo Marcus Armstrong che sembrava una promessa, poi Robert Shwartzman, Juri Vips, gente tipo Zhou Guanyu, Enaam Ahmed, Sasha Fenestraz o Jehan Daruvala che vinceva di tanto in tanto, Sophia Florsch, le apparizioni one-off di Charles Leong, le sfavillanti performance di Ameya Vaidyanathan... insomma, ricordo un sacco di dettagli, a parte Alex Palou, che ha portato a casa dei podi ma in generale era abbastanza meh per un pilota che aveva fatto un downgrade dalla GP3 all'EuroF3.
Se sette anni fa mi fosse stato chiesto chi era destinato a diventare il miglior pilota tra quelli che gareggiavano in quella categoria, non avrei avuto dubbi a puntare su Armstrong... e invece sette anni più tardi Palou è un due volte campione di Indycar ed è facile che altri titoli si aggiungano alle sue statistiche. Il motorsport ci riserva sempre delle grosse sorprese.
RISULTATO:
1) Alex Palou/ Chip Ganassi Racing Honda
2) Christian Lundgaard/ Arrow McLaren Chevrolet
3) Scott McLaughlin/ Team Penske Chevrolet
4) Rinus VeeKay/ Dale Coyne Racing Honda
5) Will Power/ Team Penske Chevrolet
6) Pato O'Ward/ Arrow McLaren Chevrolet
7) Colton Herta/ Andretti Global w/ Curb-Agajanian Honda
8) Alexander Rossi/ ECR Chevrolet
9) Nolan Siegel/ Arrow McLaren Chevrolet
10) Josef Newgarden/ Team Penske Chevrolet
11) Kyle Kirkwood/ Andretti Global Honda
12) Scott Dixon/ Chip Ganassi Racing Honda
13) Felix Rosenqvist/ Meyer Shank Racing Honda
14) Graham Rahal/ Rahal Letterman Lanigan Racing Honda
15) Christian Rasmussen/ ECR Chevrolet
16) David Malukas /A.J.Foyt Racing Chevrolet
17) Marcus Armstrong/ Meyer Shank Racing Honda
18) Santino Ferrucci/ A.J.Foyt Racing Chevrolet
19) Conor Daly/ Juncos Hollinger Racing Chevrolet
20) Marcus Ericsson/ Andretti Global Honda
21) Kyffin Simpson/ Chip Ganassi Racing Honda
22) Sting Ray Robb/ Juncos Hollinger Racing Chevrolet
23) Callum Ilott/ Prema Racing Chevrolet
24) Devlin Defrancesco/ Rahal Letterman Lanigan Racing Honda
25) Robert Shwartzman/ R Prema Racing Chevrolet
26) Louis Foster/ R Rahal Letterman Lanigan Racing Honda
27) Jacob Abel/ R Dale Coyne Racing Honda
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine