Pagine

lunedì 18 novembre 2024

Formula 4 indiana 2024: Aqil Alibhai vince il titolo

Nel weekend appena passato è terminato il campionato indiano di Formula 4, con la vittoria del titolo da parte del sudafricano Aquil Alibhai, che ha vinto oltre i due terzi delle gare disputate, sei su un totale di quindici, ripartite in tre eventi, disputati tra Madras, Chennai e Kari a partire dalla fine di agosto. Alibhai è anche andato a podio in quasi tutte le gare, con le eccezioni di un sesto posto e di un DNS. Ha comunque preceduto di pochi punti, 282 vs 260, il diretto inseguitore, l'indiano Ruhaan Alva, che ha completato la stagione mai oltre la top-5, con tre vittorie e altri nove piazzamenti a podio.

Il terzo e il quarto posto in classifica se lo sono aggiudicati altri due indiani, Jaden Pariat, che ha disputato i primi quattro eventi conquistando in corso d'opera due vittorie, e Divy Nandan, che invece non ha mai avuto questo onore. Nonostante la presenza di un certo numero di piloti full time o che hanno comunque disputato buona parte della stagione (non è che ci fosse una griglia così abbondante, ma in ogni caso una quindicina di vetture c'erano sempre), il quinto posto in classifica è andato all'australiano Hugh Barter, che ha disputato solamente i primi due eventi stagionali, ma vincendo ben tre volte. Ha preceduto il connazionale Isaac Demellweek e l'indiano Veer Sheht, i quali hanno preso parte solo ai primi quattro eventi. Sheht ha anche conquistato una vittoria nel corso della stagione ed è il pilota meno "altolocato" tra quelli che hanno visto la luce del gradino più alto del podio. Dietro di lui l'indiano Abhay Mohan e il canadese Hady-Noah Mimassi, quest'ultimo partecipante solo ai due eventi conclusivi, sono gli unici altri piloti (così come i non vincitori già citati in precedenza) ad essere saliti sui gradini più bassi del podio.

Curiosità: tre ragazze hanno disputato alcuni eventi della stagione, una di queste è Alba Hurup Larsen, che ha vinto l'edizione 2023 di Rising Stars e ha esordito al volante di una monoposto nei primi due eventi della stagione, ottenendo come miglior risultato un sesto posto. Anche Esmee Kosterman sembra avere esordito sulle monoposto in questa stagione, disputando un solo evento e ottenendo come miglior risultato una nona posizione. Negli stessi eventi di Larsen ha gareggiato anche una nostra vecchia conoscenza, Mira Erda - miglior risultato un decimo posto - che nel 2019 prese parte alle selezioni della W Series, senza ottenere un ingaggio.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine