Pagine

sabato 21 settembre 2024

Indycar 2024: #17 Nashville // Palou vince il titolo

La scorsa domenica è terminato il campionato di Indycar sull'ovale di Nashville, con Alex Palou (Ganassi) che partiva come favorito per il titolo, visto l'abbondante vantaggio in classifica nei confronti del diretto inseguitore Will Power (Penske). Quest'ultimo poteva contare su una buona qualifica, mentre il leader della classifica era solo ventiquattresimo sulla griglia. La gara di Power, tuttavia, è stata rovinata da un problema alle cinture di sicurezza e già nella prima fare di gara è dovuto rientrare ai box per una sosta extra, che gli ha fatto perdere diversi giri.
Di fatto, ormai, era fuori dai giochi, con Palou che si avviava verso almeno il centro del gruppo e che comunque era ormai (quasi) certo del titolo. C'era tuttavia una gara da assegnare, con qualche ribaltamento anche a causa di tre caution, quando sono finiti fuori pista Felix Rosenqvist (Meyer Shank), Katherine Legge (Coyne) e Marcus Ericsson (Andretti).

Dalla pole position partiva Kyle Kirkwood (Andretti), che tuttavia è stato condizionato dagli ingressi della safety car ritrovandosi su una strategia diversa rispetto a quella dei diretti avversari. Tra questi Josef Newgarden (Penske), che è poi stato costretto a rallentare per risparmiare carburante, nonché Colton Herta (Andretti), che è uscito vincente dallo scontro, dopo avere superato Pato O'Ward (Arrow McLaren).
Il podio è stato Herta/ O'Ward/ Newgarden, con Kirkwood che ha chiuso la gara al quarto posto precedendo Scott McLaughlin (Penske), Santino Ferrucci (Foyt), Marcus Armstrong (Ganassi), Linus Lundqvist (Ganassi), David Malukas (Meyer Shank) e Conor Daly (Juncos) a completare la top-ten, precedendo Palou che ha chiuso undicesimo.


Anche Rinus Veekay (Carpenter), Jack Harvey (Coyne), Christian Rasmussen (Carpenter), Alexander Rossi, Romain Grosjean (Juncos), Scott Dixon (Ganassi), Nolan Siegel (Arrow McLaren), Christian Lundgaard (Rahal), Sting Ray Robb (Foyt), Pietro Fittipaldi (Rahal), Kyffin Simpson (Ganassi), Graham Rahal (Rahal) hanno preceduto Power, ultimo dei piloti che sono giunti alla bandiera a scacchi.
Con il ventiquattresimo posto in gara, Power è anche scivolato al quarto posto in classifica piloti, alle spalle anche di Herta e McLaughlin.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine