Pagine

domenica 18 agosto 2024

GP Gran Bretagna e Germania 1956: Fangio diventa il favorito per il titolo

Il campionato 1956 era ormai inoltrato quando si è arrivati a "casa" di Peter Collins, al momento leader del campionato, e di Stirling Moss, che a Silverstone ha conquistato la pole position precedendo la Ferrari di Juan Manuel Fangio e la BRM di Mike Hawthorn. Il futuro campione del mondo 1958 ha preso la testa della gara al via, seguito dal compagno di squadra Tony Brooks, con i due destinati a essere 1/2 per un breve tratto di gara. Hawthorn non è arrivato neanche a un quarto della percorrenza, poi è stato messo out da un guasto. Brooks, che aveva perso alcune posizioni, è invece successivamente stato protagonista di un pesante incidente nel quale è stato sbalzato fuori dalla vettura. L'auto ha poi preso fuoco, mentre il pilota fortunatamente se l'è cavata con una frattura a una gamba.

Moss a quel punto era leader, in seconda posizione c'era un'altra Maserati, ma non ufficiale, guidata da Roy Salvadori, la quale superata da poco la metà della gara ha iniziato ad accusare problemi: anche Salvadori si è ritirato, con le Ferrari di Fangio e Collins in seconda e terza posizione, almeno fino al ritiro del pilota britannico.
Erano tuttavia gli anni '50, quindi Collins ha proseguito la gara sulla vettura del compagno di squadra Alfonso De Portago, il quale non è stato mandato a giocare a briscola, bensì a terminate la gara nelle retrovie prendendo il posto dell'altro ferrarista Eugenio Castellotti.
Fangio ha vinto precedendo la vettura shared drive Portago/ Castellotti, con la Maserari di Jean Behra in terza posizione. Precedeva la Connaught di Jack Fairman e la Maserati privata di Horace Gould, che hanno completato la zona punti.

Il successivo gran premio si è svolto al Nurburgring e ha visto Fangio scattare dalla pole position davanti a Collins e a Castellotti. Non è ben chiaro cosa sia successo all'italiano, ma si è ritrovato ben presto nelle retrovie, per poi ritirarsi dopo pochi giri. Fangio e Collins nel frattempo erano 1/2 e lo sono stati fino al momento del ritiro del britannico.
Gli è succeduto in seconda piazza Moss, il quale ha anche terminato la gara in seconda posizione, mentre sul gradino più basso del podio si è classificato invece Behra. Seguivano delle Maserati private, Francisco Godia-Sales quarto e, dopo la squalifica di Bruce Halford per push start quinto Louis Rosier. Halford non è mai più riuscito a terminare una gara in top-5, quindi non ha all'attivo nemmeno un punto.
Grazie alle due vittorie consecutive, Fangio si è portato in testa alla classifica, quando restava un solo gran premio ancora da disputare.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine