Pagine

lunedì 26 agosto 2024

Formula 1 2024: #15 Commento al Gran Premio d'Olanda

25.08.2024 // UNA PAPAYA IN CASA ORANGE

Carissimi lettori, benvenuti in Olanda, là dove Gilles Villeneuve girava su tre ruote immedesimandosi quindi in un comune carrello del supermercato. Correva l'anno 1979, era il 26 agosto e solo di un giorno l'edizione 2024 ne ha toppato l'anniversario. Il mio commento, invece, calza a pennello con tale evento, dato che mi appresto a pubblicare all'indomani della gara.
Tutto questo preambolo per dire che dopo un mese la Formula 1 è tornata. Si è vista occasionalmente la pioggia nelle prove libere e si sono anche viste fiamme alzarsi dal retro di quello che restava della monoposto di Sargeant al sabato mattina, con il pilota che, illeso, fuggiva a gambe levate (cosa di cui ho appreso mentre ero in coda a uno stand che vendeva cibo al Minardi Historic Day e mi ero totalmente dimenticata che a Zandvoort fosse in corso un weekend di gara) ed è stato costretto a saltare le qualifiche a meno di non farsele a piedi.
La Williams si è ripresa con Albon in top-ten in qualifica, ma è durata poco dato che è stato mandato in fondo alla griglia per irregolarità tecniche. Il poleman Norris ha ricevuto il ruotino celebrativo dalle mani dell'ex calciatore Ruud Gullit. Siccome sono una gossippara impenitente, credo di dovervi informare che una delle ex mogli di Gullit, che era sposata con lui negli anni '90, era stata in precedenza fidanzata con Ayrton Senna.
Nel frattempo mi sono ricordata che questo è un commento a un gran premio e non la copertina di Novella 2000, quindi procediamo, con Hamilton retrocesso di tre posizioni per impeding e con Magnussen in partenza dalla pitlane per interventi in regime di parco chiuso, e con la griglia di partenza definitiva che è stata la seguente (tra parentesi le posizioni originali - quelle antecedenti alla squalifica di Albon):

Norris - Verstappen
Piastri - Russell
Perez - Leclerc
Alonso - Stroll
Gasly - Sainz
Tsunoda - Hulkenberg
Ricciardo - Hamilton(12)
Ocon - Bottas
Zhou - Sargeant
Albon(8/DSQ) - Magnussen (15/PL)

La gara durava 72 giri e in casa papaya non si sono accorti che stava scattando quindi Verstappino ha superato Norris, mentre Russell e tutte le sue -L hanno sopravanzato Piastri. Anche Leclerc ha superato Perez, ma per Perez già l'essere lì a farsi strappare la quinta piazza da Leclerc era un passo avanti rispetto a certi eventi passati. Nella prima fase di gara, abbiamo visto frattanto Sainz e Hamilton che facevano qualche sorpasso e rimontavano posizioni, anche se Hamilton non è riuscito a prendere Gasly nel primo stint.
Voce fuori campo: "Ci terrei a segnalare che se Norris continua a perdere posizioni alla partenza non potrà mai vincere davanti a Verstappen."
LN: "A meno che io non mi avvicini improvvisamente al 18° giro non mi porti davanti iniziando a staccarlo."
Si parlava di una sola sosta e Hamilton l'ha fatta al 24° giro, venendo imitato nei giri seguenti da Leclerc e da Russell. Prima della sosta il trio Piastri/ Russell/ Leclerc era molto vicino. Dopo la sosta Leclerc era davanti a Russell, mentre Piastri non si è fermato tanto ormai farlo subito significava uscire dietro a tutti e due e perdere due posizioni.
Al 28° si è fermato Verstappen, un giro più tardi Norris. Non ci sono stati cambi di posizioni né tra loro né tra Perez e Sainz, mentre Piastri ha atteso fino al 34° giro per la sosta. I primi otto a quel punto erano Norris, Verstappen, Leclerc, Russell, Piastri, Perez, Sainz e Hamilton.
Voce fuori campo: "Impiastro ha perso due posizioni a random. Adesso non vede neanche le -L di Russell."
OP: "A dire il vero le ho già superate una dozzina, e adesso sto superando anche lo stesso Russell e poi mi porterò negli scarichi di Leclerc. Ma scusate un attimo, che devo dare a Perez un attimo la possibilità di farsi inquadrare per ricordare al mondo la sua esistenza."
Purtroppo per Perez, anche Sainz si è ricordato della sua esistenza, andandolo a superare, quando ormai nessuno doveva più fare sost-... ah no. Hamilton si è fermato al 49°, ma anche Russell al 55° quando aveva ormai Sainz negli scarichi. È uscito poco davanti a Hamilton, il che ha dato modo al Vanz di parlare di ordini di scuderia immaginari, dato che tra i due c'erano oltre tre secondi.
LN: "Possiamo andare avanti come se niente fosse, il 72° giro sta per essere completato e io sto per dimostrare che ce l'ho enorme, nonostante Kmag si spacci per il pilota più dotato del paddock."
KM: "Scusa, ma cosa vuoi esattamente da me?"
LN: "Niente, ma mi ha detto l'Autrice(C) che voleva parlare di quando prima della tua sosta sei stato superato da quattro vetture in un colpo solo. C'erano Albon, Stroll, Gasly e un altro pilota non identificato che potrebbe essere Ricciardo."
KM: "E poi di cosa dobbiamo parlare, anche di Stroll che viene penalizzato per eccesso di velocità nella pitlane perdendo una posizione?"
Autrice(C): "Esatto, vi ringrazio per la collaborazione e per avermi aiutata a citare gli eventi mancanti. Credo che non manchi più nient-..."
Voce fuori campo: "Donne, è arrivato l'arrotino e tiene dietro l'Impiastro. È un mirakolohhhh."
I miracoli, comunque, non hanno lunga durata. Immagino che nel frattempo qualcuno sia tornato alla realtà e che per una squadra che fa ogni anno proclami per il mondiale portarsi a casa un terzo posto e vederlo come un evento paranormale non sia tutto questo spettacolo che ci si vuole far credere. Ma niente paura, la prossima gara è Monza a kasahhhh nostrahhhh dove non ci sono ricorrenze che possano innescare iella. Sarebbe terribile se il gran premio coincidesse con il quinquennale della prima vittoria di Leclerc, o anche con cose più terra a terra come il trentesimo compleanno di Sainz. Per fortuna non è così...
...
...
...oh wait. Comunque c'è chi se la passa peggio, secondo i cuggggini insaider questo è stato l'ultimo gran premio di Sargeant, che da Monza in poi sarà sostituito da Lawson. Altri cuggggini insaider hanno fatto anche il nome di Schumacher quindi ne approfitto per ricordare quanto sia scandaloso portare lo stesso nome di Doohan, se non sei Doohan, almeno così mi hanno detto dei cuggggini insaider di Raikkonen indignati per l'esistenza di Antonelli.

RISULTATO:
1. Lando Norris/ McLaren
2. Max Verstappen/ Redbull
3. Charles Leclerc/ Ferrari
4. Oscar Piastri/ McLaren
5. Carlos Sainz/ Ferrari
6. Sergio Perez/ Redbull
7. George Russell/ Mercedes
8. Lewis Hamilton/ Mercedes
9. Pierre Gasly/ Alpine
10. Fernando Alonso/ Aston Martin
11. Nico Hulkenberg/ Haas
12. Daniel Ricciardo/ Visa Cash App RB
13. Lance Stroll/ Aston Martin
14. Alex Albon/ Williams
15. Esteban Ocon/ Alpine
16. Logan Sargeant/ Williams
17. Yuki Tsunoda/ Visa Cash App RB
18. Kevin Magnussen/ Haas
19. Valtteri Bottas/ Kick Sauber
20. Zhou Guanyu/ Kick Sauber



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine