Pagine

venerdì 12 luglio 2024

Indycar 2024: #9 Gran Premio di Mid-Ohio

Domenica scorsa si è svolto il nono evento del campionato 2024 di Indycar a Mid-Ohio, con una line-up ancora una volta leggermente cambiata rispetto a quella degli eventi precedenti:

ANDRETTI: Colton Herta, Kyle Kirkwood, Marcus Ericsson
ARROW MCLAREN: Pato O'Ward, Nolan Siegel, Alexander Rossi
CARPENTER: Christian Rasmussen, Rinus Veekay
COYNE: Jack Harvey, Toby Sowery
FOYT: Santino Ferrucci, Sting Ray Robb
GANASSI: Kyffin Simpson, Linus Lundqvist, Scott Dixon, Alex Palou, Marcus Armstrong
JUNCOS: Romain Grosjean, Agustin Canapino
MEYER SHANK: Felix Rosenqvist, David Malukas
PENSKE: Josef Newgarden, Scott McLaughlan, Will Power
RAHAL LETTERMAN: Graham Rahal, Pietro Fittipaldi, Christian Lundgaard

Il principale argomento di discussione è stato il passaggio ai motori ibridi, avvenuto in corso d'opera a campionato in corso, a partire da questo evento. Il fatto che la gara sia stata relativamente tranquilla ha contribuito a far sì che fosse la nuova era il principale argomento di discussione.
La gara è iniziata - solo dopo un contrattempo visto che Dixon si era fermato per un guasto in mezzo alla pista a causa di un problema tecnico - con Palou in pole position e leader per tutto il primo stint. Non sono cambiate le cose dopo la prima sosta, invece lo sono dopo la seconda: Palou è infatti uscito dai box dietro a O'Ward, rimanendoci, con il pilota McLaren che ha conquistato la seconda vittoria stagionale, la prima al traguardo; aveva infatti vinto a tavolino la prima della stagione dopo la squalifica delle Penske.
Grossi colpi di scena non ce ne sono stati, a parte Newgarden che girava per i prati. Ho visto anche scene di assoluta routine... tipo Grosjean che girava per i prati. RoGro, mi raccomando, non cambiare mai! *-*
Alla fine della giornata O'Ward ha vinto, mentre Palou secondo ha allungato in classifica rispetto agli altri diretti inseguitori e McLaughlin ha chiuso il podio. Herta, Ericsson, Rossi, Lundgaard, Kirkwood, Rasmussen e Ferrucci hanno completato la top-ten, mentre Power il pilota più vicino a Palou in classifica, ha chiuso la gara in undicesima piazza.
Si torna in pista già nell'imminente weekend con il double header di Iowa, dove tra parentesi rivedremo una presenza femminile, con Katherine Legge in Coyne.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine