Con il ritorno della Formula 1 in Europa è tornata anche la Formula 2, con Paul Aron (Hitech) autore della pole position davanti a Jack Crawford (DAMS), Franco Colapinto (MP), Gabriel Bortoleto (Invicta), Andrea Kimi Antonelli (Prema), Ritomo Miyata (Rodin), Joshua Durksen (AIX), Juan Manuel Correa (DAMS), Victor Martins (ART) e Kush Maini (Invicta) a completare la zona reverse grid. È stato dunque quest'ultimo a partire dalla pole position per la gara del sabato. Dursken inoltre doveva scontare una retrocessione di dieci posizioni in griglia quindi anziché quarto è slittato dietro all'intera reverse top-ten nonché a Isack Hadjar (Campos), Zak O'Sullivan (ART), Dennis Hauger (MP) e Pepe Martì (Campos). Non ha recuperato posizioni invece Oliver Bearman (Prema) con il 15° tempo. Precedeva Enzo Fittipaldi (Van Amersfoort), Zane Maloney (Rodin), Amaury Cordeel (Hitech), Richard Verschoor (Trident), Rafael Villagomez (Van Amersfoort), Roman Stanek (Trident) e Taylor Barnard (AIX).
La gara del sabato è stata piuttosto tranquilla, Martins si è portato in testa al via e di fatto ha mantenuto la posizione per tutta la durata della gara. Dietro di lui, al secondo posto, Miyata, che è stato tuttavia uno dei tanti piloti a cadere nei track limits e a procacciarsi una penalità che l'ha fatto scivolare giù dal podio. Il "poleman dei poveri" Maini si è quindi ritrovato secondo e sul podio c'è salito fisicamente Correa.
Era il 22 giugno, mancava con il suo ritorno sul podio dopo cinque anni di appena un giorno quello che era stato il suo ultimo podio, quando il 23 giugno 2019 a Le Castellet (gara di contorno di quel famoso GP di Francia che ha fatto sì che il mondo intero volesse la rimozione dalla memoria collettiva dell'esistenza di questo circuito) si classificava secondo alle spalle di Antoine Hubert nella sprint race, che ai tempi era la gara della domenica e aveva reverse grid dei primi otto della gara feature del sabato.
Mancava l'anniversario di un solo giorno, o almeno così pensavamo: dopo la presenza fisica sul podio è arrivata la perdita del suddetto podio per track limits. Podio aggiornato Martins, Maini, Aron, a completare la zona punti (primi otto) Crawford, Bortoleto, Hadjar, Miyata, infine proprio Correa.
Tutte le vetture sono arrivate al traguardo e dal nono posto in poi ci sono arrivate ben lontane dai primi otto.
Il vincitore del sabato, Martins, la domenica si è ritirato subito in un incidente che ha messo fuori gioco sia lui sia Hauger. Gli altri ritirati sono usciti di scena per problemi tecnici, come Durksen quando era in lotta per posizioni di spessore e come il suo compagno di squadra Bernard, oltre che, infine, anche Verschoor.
Mentre Aron era leader nel primo stint, sono stati i piloti su una strategia alternativa a uscirne vincenti, con Aron che ha dovuto accontentarsi del quarto posto, precedendo Hadjar, Maini, Bortoleto, Maloney, Cordeel e Martì a completare i primi dieci. Per un contatto con il compagno di squadra Maini, Bortoleto è stato penalizzato scivolando dal settimo al decimo posto. Hanno chiuso la gara fuori dai punti Fittipaldi, Antonelli (periodo atroce per Prema), Miyata, Bearman (idem, per Prema), O'Sullivan, Villagomez e Stanek.
Forse avrete notato che non ho menzionato il podio e infatti la vittoria è andata a Crawford, che ha vinto davanti a Colapinto. Il 23 giugno 2024, nel quinto anniversario esatto del suo ultimo podio, Correa ha chiuso terzo, tornando sul podio. Sembra una sorta di lieto fine molto poetico, per lui che un paio di mesi dopo quel podio del 2019 era rimasto coinvolto nel tremendo incidente in cui Hubert aveva perso la vita, riportando gravi ferite e rischiando l'amputazione di un piede.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine