Pagine

lunedì 8 aprile 2024

Formula 4 Arabia Saudita: Federico Al Rifai si aggiudica la prima stagione

Nei primi mesi del 2024 si è svolta la prima edizione di una nuova serie di Formula 4, a quanto ho capito ideata dalla mente degli ideatori della Formula 4 South East Asia. In sintesi doveva essere un'alternativa a minore costo per i piloti in prevalenza mediorientali, per i quali potrebbe essere troppo oneroso disputare formule minori europee. Nella realtà dei fatti si sono visti al volante anche diversi piloti di altre provenienze, oltre che le onnipresenti sorelle Al Qubaisi, che bazzicano in Formula 4 ormai dalla notte dei tempi, con l'aggiunta del loro fratello minore, che ha esordito sulle open wheels.

Dopo un evento non championship in Bahrein, nel corso del quale ha ottenuto due vittorie Oscar Wurz, figlio di Alex, mentre ne hanno ottenuta una ciascuno il marocchino Suleiman Zanfari e l'emiratino Federico Al Rifai, il campionato ha visto sei round "ufficiali": due in Kuwait e uno in Qatar, composti da quattro gare ciascuno, mentre tre in Arabia Saudita, in cui le gare per ciascun round sono state solamente tre.
Per essere una serie nuova, la presenza non è neanche stata deprecabile, circa una quindicina i piloti che hanno gareggiato full season, con qualche comparsa occasionale, con soli due piloti visti nell'evento off season - Monteego Maassen e Abdulaziz Altayar - che non hanno disputato nessuno degli eventi "champhioship".
Al Rifai ha vinto otto delle ventuno gare che assegnavano punti, conquistando il titolo davanti al serbo Andrej Petrovic, che non aveva preso parte al round non championship del Bahrein e di vittorie ne ha ottenuto sole quattro, ma ha inanellato una serie di piazzamenti a podio. Al terzo posto si è piazzato invece Kirill Kustkov, pilota del Kyrgyzstan, che è salito sul gradino più alto del podio soltanto una volta.
Zanfari, che come avevo annunciato aveva già vinto nel non championship event, ha concluso la stagione al quarto posto, con tre vittorie nelle gare che assegnavano punti, e precedendo il pilota del Kuwait Saqer Almaosherji, autore di una vittoria.

Il piccolo Wurz non è stato particolarmente altisonante, nonostante quanto accaduto nell'evento che non assegnava punti, in quanto nelle gare "ufficiali" non è mai riuscito a ripetersi e a conquistare la vittoria, ottenendo soltanto piazzamenti a podio e la sesta posizione nella classifica piloti, precedendo ben tre piloti che hanno ottenuto rispettivamente una, una e due vittorie: il saudita Omar Aldereyaane, la nostra vecchia conoscenza Hamda Al Qubaisi e il saudita Faisal Alkabbani, mentre la top-ten in classifica è stata completata da Amna Al Qubaisi.
Oltre la vittoria, Hamda ha conquistato qualche piazzamento occasionale sul podio, mentre è andata peggio ad Amna, che vi è salita solo due volte, di cui una soltanto nelle gare che assegnavano punti. Curiosamente, undicesima in classifica piloti c'è una loro collega della F1 Academy, Aurelia Nobels, che con una presenza one-off si è procacciata un podio, probabilmente il primo della sua carriera open wheel.
Il qatariota Jabor Al-Thani si è piazzato dodicesimo, precedendo Abdullah Al Qubaisi, fratello minore di Amna e Hamda, che ha preso parte a quattro eventi ottenendo come miglior risultato stagionale un sesto posto. Dietro di lui si è classificata la Laura Villars, che pare finora avesse gareggiato a livello amatoriale, e che ha ottenuto una quinta piazza come miglior risultato in gara. Ha preceduto solo uno dei full time, il saudita Abdulaziz Abuzenadah, nonché il filippino che ha preso parte a metà stagione. Hanno chiuso la classifica due one-off, l'irlandese Lucca Allen, a suo tempo vincitore del campionato di F4 South East Asia (epoca prima del coronavirus), infine il saudita Saud Al Saud, il cui nome mi ricorda un fanalino di coda visto in Formula 4 Emirati diversi anni fa.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine