Pagine

martedì 20 febbraio 2024

Formula Regional Oceania 2024: Roman Bilinski vince il titolo

Gennaio e febbraio sono mesi di formule minori invernali, per intenderci, quelle che finiscono generalmente prima dell'inizio del mondiale di Formula 1. Tra questi campionati, uno è la Formula Regional Oceania/ FROC, che un tempo si chiamava Toyota Racing Series. Si svolge in Nuova Zelanda e, oggi come allora, si svolge in una serie di weekend consecutivi. Questi weekend consecutivi erano cinque, in cinque location differenti, con ciascun evento composto da tre gare, di cui la seconda da svolgersi da reverse grid parziale del risultato della prima.
La serie ha avuto al via un numero rispettabile di vetture, indicativamente sulle 16/17, anche se soltanto una dozzina di piloti hanno disputato tutte le gare del campionato. Una parte, invece, hanno gareggiato o nella prima parte della stagione, oppure in quella conclusiva, con diversi piloti part-time, di cui alcuni che hanno ottenuto risultati notevoli.

Il polacco Roman Bilinski ha vinto la prima e la terza gara del primo evento della stagione, mentre la gara da reverse grid è stata vinta da Gerrard Xie, pilota di Hong Kong. Entrambe le pole position erano state ottenute dall'australiano Christian Mansell (che non ha nessuna parentela con un certo pilota con i baffi nostra vecchia conoscenza - so di averlo già scritto mille volte, ma magari è la prima volta che leggete il mio blog), mentre nel secondo evento stagionale è stato proprio Bilinski a ottenere le due pole e a vincere entrambe quelle gare.
Nella seconda si è imposto proprio Mansell che, in virtù dei risultati ottenuti fino a quel momento, si è aggiudicato la vittoria della "Tasman Cup", assegnata al pilota  di casa (australiano o neozelandese) che si trovasse più in alto in classifica in quel momento della stagione, dopo avere disputato i primi due eventi, che sono anche stati gli unici ai quali Mansell ha preso parte.

Xie ha iniziato con una pole il terzo evento, ma la vittoria è andata nuovamente a Bilinski, mentre nella gara da reverse grid ha vinto il pilota italiano Nicola Lacorte, che ha disputato solo i primi tre eventi del campionato. Bilinski ha chiuso il weekend con una partenza dalla pole, ma è giunto in seconda posizione, alle spalle del neozelandese Kaleb Ngatoa.
Nell'evento seguente, Bilinski ha ottenuto due pole, ma solo una vittoria, in quanto nella gara finale è giunto secondo alle spalle del neozelandese Liam Sceats. La gara da reverse grid, invece, era stata conquistata dal coreano Michael Shin. Sceats ha in seguito vinto dalla pole la prima e la terza gara del quinto evento, mentre lo statunitense part-time Bryce Aron (che ricordo in passato era stato - suo malgrado -coinvolto in una rissa con Dexter Patterson dopo un incidente in GB3 nel 2021) ha conquistato la prima posizione nella gara da reverse grid.

In sintesi, Bilinski ha vinto il titolo, precedendo Sceats. In terza posizione, avendo ottenuto molti podi e nessuna vittoria, si è classificato il canadese Patrick Woods-Toth, che ha preceduto Shin. Anche al quinto posto si è classificato un pilota senza vittorie stagionali, ovvero il neozelandese Alex Crosbie. Seguivano poi Xie e Ngatoa, gli unici piloti full-season a non avere chiuso il campionato alle spalle dei piloti part-time.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine