Pagine

venerdì 22 dicembre 2023

Formula 4 indiana 2023: Cooper Webster vince il titolo

Buongiorno carissimi, scusate per l'assenza ma ho avuto per qualche giorno problemi di vista a causa di un infortunio e ho abbandonato a sé stesso il blog. Ora, tuttavia, sono tornata e ricomincio oggi con un post soft, sulla Formula 4 indiana, campionato terminato lo scorso fine settimana, composto di quattro round che si sono svolti tutti al Madras International Circuit, dopo la cancellazione di altri circuiti previsti in calendario. La serie è iniziata in novembre e la stagione ha avuto la durata di circa un mese e mezzo, con un totale di quindici gare disputate: tre in ciascuno dei primi due eventi, cinque e quattro rispettivamente negli ultimi due della stagione. Il pilota di casa Akshay Bohra ha vinto la prima gara in assoluto della stagione, mentre l'australiano Cooper Webster si è imposto nelle due successive gare del primo evento.

Di nuovo Webster ha vinto all'avvio del secondo evento, mentre le gare successive se le sono aggiudicate Shahan Ali Moshin e il pilota one-off Dion Gowda, entrambi indiani. L'ultima gara del weekend ha visto l'assegnazione di punteggio dimezzato, a causa dell'interruzione anzitempo per avverse condizioni meteo.
Webster ha vinto la prima, la terza e la quinta gara del terzo round, con in mezzo una vittoria di Ali Moshin e una del vietnamita Alex Sawer. Infine, nel round conclusivo, Webster ha vinto la prima e la terza gara, con la seconda vittoria assegnata all'indiano Rishon Rajeev e l'ultima ancora ad Ali Moshin.
Webster ha vinto il titolo, precedendo Rajeev (autore di numerosi piazzamenti a podio nonostante l'unica vittoria), Bohra (idem), Ali Moshin e Sawer nelle prime cinque posizioni. A seguire si sono classificati i full time Rohaan Madesh, indiano, Rishab Jain, di Singapore, Jack Taylor, australiano, Nooris Gafor, ugualmente di Singapore. A seguire il part time indiano Arjun Cheeda, che ha preceduto i connazionali one-off Veer Rajwade, Shrya Looria e, DNC, Salva Marjan.

Quella di Marjan è stata l'unica partecipazione femminile, quindi vorrei approfondire l'argomento dato che, incuriosita, ho fatto qualche ricerca per verificare cosa fosse accaduto nel primo evento, dove risulta iscritta, ma non qualificata per le tre gare.
In questo modo ho scoperto che, apparentemente, Salva Marjan non aveva alcuna esperienza motoristica pregressa e pare appartenere alla categoria di quelli che hanno deciso di diventare piloti a random. Purtroppo per lei questa esperienza non è andata esattamente nel migliore dei modi.
Nei suoi post relativi al primo round, su instagram, sostiene di avere fatto progressi passando dal percorrere la pista in quasi tre minuti a percorrerla in due minuti, il che è oltre venti secondi al giro rispetto ai tempi degli altri piloti. Poi sostiene di non avere preso parte alle gare, senza specificare il motivo, ma siamo moooolto distanti dal 107% e tutto si spiega molto facilmente.
Auguro quindi alla ragazza di trovare la sua vera strada, perché il motorsport non sembra essere esattamente quello che fa per lei.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine