Il Gran Premio di Gran Bretagna 1953 si è svolto sul circuito di Silverstone e vanta un importante record: è stato il primo gran premio di Formula 1 ad essere trasmesso integralmente in diretta. Ciò è avvenuto sulla BBC, ma purtroppo ai giorni nostri dobbiamo accontentarci di un breve video di un minuto reperito su Youtube e di fonti scritte per comprendere la dinamica dell'evento. La dinamica, in realtà, è molto chiara: Alberto Ascari ha sfoderato una delle sue performance dominanti, con pole position, giro veloce, vittoria e gara condotta in testa dall'inizio alla fine. Essenzialmente ha conquistato un grand chelem, il quinto della sua carriera... e lascio a voi ogni considerazione sul fatto che c'erano in totale sette/ otto gran premi ogni anno, validi per il mondiale di Formula 1. Cinque grand chelem sono davvero tanta roba, in questa ottica.
Nella prima parte di gara, Ascari si è ritrovato inseguito dalla Maserati di José Froilan Gonzalez, che come nelle precedenti gare era su una strategia diversa che prevedeva il rifornimento di carburante, una strategia che ricorda vagamente quella tentata dalla Brabham per buona metà della stagione 1982, con la sola significativa differenza che Gonzalez al rifornimento ci arrivava, le Brabham tre decadi più tardi rompevano il motore prima.
In altre occasioni Gonzalez è riuscito a portarsi in testa e allungare, stavolta no, ritrovandosi secondo nel primo stint e vedendosi piuttosto staccare da Ascari. Con la sosta - per una perdita d'olio, il rifornimento lo farà più tardi - del pilota Maserati, il suo compagno di squadra Juan Manuel Fangio è risalito al secondo posto, a distanza dal leader, nonché seguito a distanza dalla Ferrari di Luigi Villoresi.
Se Fangio nel gran premio precedente aveva a lungo battagliato con Hawthorn poi vincitore, il gran premio di casa per Mike non è andato altrettanto bene, con un'uscita di pista nelle prime battute a causa della quale ha danneggiato la vettura ed è stato costretto a una sosta ai box, ritrovandosi nelle retrovie.
Villoresi è stato costretto al ritiro per un guasto e sul gradino più basso del podio ha concluso la gara Nino Farina, mentre Gonzalez non ha perso posizioni con il rifornimento di benzina, era dietro a Farina e ne è uscito nuovamente dietro a Farina, concludendo la gara in una buona quarta posizione.
Guasti, ritiri o giri persi ai box sono stati molto frequenti e, infine, Hawthorn ha chiuso la gara con una rispettabile quinta posizione, ultimo pilota a concludere in zona punti, riuscendo a salvare il salvabile.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine