Pagine

martedì 5 dicembre 2023

Back to 1953: GP Francia, il duello Hawthorn vs Fangio

Appassionati di duelli ruota contro ruota che avvengono durante il Gran Premio di Francia, oggi vi porto nel 1953... so che avreste immaginato di andare nel 1979 dopo una simile introduzione, ma non temete, vi porto comunque al cospetto di un duello ruota contro ruota avvenuto a Reims, quindi su suolo francese. Ai tempi Ferrari e Maserati erano le squadre di vertice e una delle Maserati era guidata proprio da un traditorehhhh della patriahhhh, José Froilan Gonzalez, ex pilota Ferrari, il quale approfittando della vettura più leggera causa strategia con pitstop nella prima parte di gara si è portato in testa e ha allungato like a boss, leader incontrastato nonostante la partenza dalla pole position del ferrarista Alberto Ascari.
Quest'ultimo, in un primo momento secondo, sembra avere in seguito perso alcune posizioni. Gonzalez, invece, non è riuscito ad allungare abbastanza da uscire in testa dopo il rifornimento ed è infatti scivolato alle spalle del compagno di squadra Juan Manuel Fangio e di Hawthorne su Ferrari, oltre che di altri piloti.
Eravamo intorno a metà gara al momento e la seconda metà della gara ha visto Fangio e Hawthorn duellare come se non ci fosse un domani. Sono loro accreditati nientemeno di dodici sorpassi per la leadership e alla fine è stato Mike a spuntarla, per circa un secondo di vantaggio nei confronti di Fangio, a sua volta seguito molto da vicino da Gonzalez, risalito al terzo posto strappandolo ad Ascari, che ha concluso la gara quarto a meno di cinque secondi dal vincitore, con i compagni di squadra Nino Farina quinto a completare la zona punti e Luigi Villoresi sesto.
C'è chi chiama questo gran premio "race of the century" e in effetti deve essere stato piuttosto movimentato! Si è trattato inoltre della prima vittoria in Formula 1 per Mike Hawthorn, all'epoca ventiquattrenne, e per il suo immancabile papillon.


Questi qui sopra sono due screenshot del video di sintesi che ho trovato e... cosa dire? Non so perché, ma c'è qualcosa, nel circuito di Reims, che me lo fa considerare molto suggestivo e ricco di fascino. *-*

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine