Pagine

giovedì 23 novembre 2023

Formula 4 Cinese 2023: Tiago Rodrigues vince il titolo

Tra il mese di maggio e il fine settimana passato si è svolto, soltanto su circuiti nazionali, ma non su quello di Shanghai, il campionato di Formula 4 Cinese, con un totale di cinque eventi disputati per un totale di venti gare, quattro per ciascun evento.
C'erano in totale una quindicina di vetture al via di ogni evento, ma sono pochissimi i piloti che hanno disputato l'intero campionato, in totale soltanto cinque, di cui i primi tre classificati... e due piloti che si sono classificati rispettivamente diciassettesimo (Marco Lau) e addirittura ventinovesimo (Han Yingfu).
Quasi solo piloti asiatici hanno disputato il campionato, con una presenza one-off di uno statunitense (Michael Farrens) nell'evento di esordio, per il resto solo piloti cinesi, oppure di Hong Kong o di Macao.

E' di Macao il vincitore del campionato, tale Tiago Rodrigues sul quale si trovano poche informazioni, quantomeno in inglese o in lingue occidentali. Pare abbia debuttato in questa stagione sulle monoposto e in questa categoria ha conquistato sette vittorie, nonché numerosi piazzamenti a podio e a punti.
Il campionato l'ha vinto con quindici punti di vantaggio su Liu Kaishun, pilota di Hong Kong, il quale ha ottenuto ugualmente sette vittorie nel corso della stagione, mentre si è classificato un centinaio di punti più indietro il cinese Jing Zefeng, che di vittorie ne ha conquistata una soltanto, e a dire il vero il numero dei suoi quarti posti ha superato di gran lunga quello dei suoi arrivi a podio.
Il connazionale Liu Ruiqi, che ha disputato due eventi in totale, ha conquistato tre vittorie in otto gare disputate, classificandosi al quarto posto in classifica, mentre i due one-off Jiang Fukang e Xu Yingjie, entrambi cinesi, nono e decimo in classifica, hanno ottenuto una vittoria ciascuno.

A questo campionato ha preso parte, nei primi due eventi, anche una ragazza (o almeno, l'unica che sono riuscita a identificare come tale, essendoci nomi orientali è spesso difficile intuire il genere dei piloti), Vivian Siu, altresì nota come Vivian Siu Wing Man, che ha preso parte anche alla Formula 4 SEA nel non championship event di Macao (la gara di F4 che si è svolta a Guia la domenica precedente a quella della Formula 3), ottenendo un decimo posto in gara come migliore risultato.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine