Pagine

giovedì 30 novembre 2023

Formula 2: il finale di stagione ad Abu Dhabi

Il campionato di Formula 2, che poteva apparire ormai impacchettato e dimenticato, prevedeva ancora l'evento di Yas Marina, che si è svolto nel weekend del GP di Abu Dhabi, con due debuttanti, Franco Colapinto che esordiva in MP al fianco di Dennis Hauger (ha sostituito Jehan Daruvala, passato in Formula E) e Paul Aron, nuovo compagno di squadra di Roman Stanek in Trident (al posto di Clement Novalak). In questo fine settimana si sarebbero giocati il titolo Theo Pourchaire, che fa coppia con Victor Martins in ART, e Frederik Vesti, pilota Prema così come Oliver Bearman. Breve ripasso dei piloti degli altri team: in Rodin Carlin Zane Maloney ed Enzo Fittipaldi, in Hitech Jak Crawford e Isack Hadjar, in Dams Ayumu Iwasa e Arthur Leclerc, in Virtuosi Jack Doohan e Amaury Cordeel, in PHM Roy Nissany e Josh Mason, in Van Amersfoort Richard Verschoor e Juan Manuel Correa, in Campos Kush Maini e Ralph Boschung.

QUALIFICHE: Doohan, Martins, Maini, Maloney, Iwasa, Hauger, Verschoor, Hadjar, Vesti, Fittipaldi... quest'ultimo in pole da reverse grid nella sprint. Pourchaire, leader della classifica, si è qualificato solo quattordicesimo.

SPRINT: Vesti ha accennato a prendere la leadership a inizio gara per poi scivolare dietro a Fittipaldi, Hauger e Verschoor, mentre nella fase di gara è entrata la safety car a seguito di un incidente di Correa.
Fittipaldi ha leaderato quasi fino alla fine, venendo passato da uno scatenato Vesti ad appena tre giri dalla fine, dopo che aveva già effettuato altri sorpassi, rimontando qualche punto su Pourchaire, che tuttavia poteva gestire nella gara della domenica.
RISULTATO: Vesti, Fittipaldi, Verschoor, Hadjar, Hauger, Doohan, Pourchaire, Iwasa, Maloney, Bearman.

FEATURE: l'indomani, mentre Doohan leaderava incontrastato, i due championship contenders non si sono fatti mancare nulla, con diverse tempistiche nell'effettuare la sosta obbligatoria, i due si sono ritrovati a tu per tu e ingaggiati in un duello piuttosto acceso.
Vesti, alle spalle di Pourchaire dopo la sosta, alla fine l'ha spuntata e ha staccato l'avversario, andando a duellare con altri... nella fattispecie, verso fine gara, con Maloney con il quale c'è stato anche un contatto. Maloney si è di fatto auto-eliminato, spianando la strada di Vesti per il podio, dove è salito insieme a Doohan e Martin.
RISULTATO: Doohan, Martins, Vesti, Iwasa, Pourchaire, Leclerc, Hauger, Hadjar, Maini, Crawford.

CLASSIFICA: Pourchaire 203, Vesti 192, Doohan 168, Iwasa 165, Martin 150, Bearman 130, Fittipaldi 124, Hauger 113, Verschor 108, Maloney 96...


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine