Pagine

martedì 24 ottobre 2023

Formule minori 2023: la stagione della Euro 4

Tra i campionati terminati lo scorso fine settimana c'è l'EURO 4, una categoria a livello Formula 4 che ha visto un totale di tre eventi dispurati a Monza, al Mugello e a Montmelò, ciascuno con tre gare disputate in totale, come da migliore tradizione anche della Formula 4. Si tratta della prima stagione di questo campionato, del quale non è che si trovi grossa traccia. Hanno un sito ufficiale, sul quale la classifica non è ancora stata aggiornata, risultati incompleti e, da quanto si può leggere, pare fosse disponibile un livestreaming.
Tutto molto bello - e la presenza del livestreaming era top quality, non lo metto in discussione - tuttavia oserei dire che, a livello di promozione, questa categoria nom abbia fatto proprio tanto per farsi conoscere dagli appassionati.

Diverso discorso per la presenza di un buon numero di piloti, con alcuni nomi conosciuti a chi segue, almeno a grandi linee, i campionati di Formula 4.
Ugo Ugochukwu, pilota statunitense, ha iniziato l'evento inaugurale con due vittorie, classificandosi secondo in quella restante, alle spalle del connazionale Bohra Akshay, o almeno così sembra, ottimo modo per iniziare il campionato, poi proseguito con l'evento del successivo.
Il polacco Kacper Sztuka - campione Formula 4 italiana - ha vinto la prima gara del fine settimana del Mugello, mentre la seconda in un primo momento è stata invalidata a causa di errori della direzione gara nella procedura di ingresso della safety car e dell'esposizione delle bandiere gialle, poi ripristinata come valevole con punteggio dimezzato e Sztuka vincitore, il tutto un mese più tardi. Lo svedese Lindblad Arvid, secondo nelle due gare precedenti, ha vinto la terza.

Secondo il sito ufficiale, Akshay ha vinto la prima gara nella categoria a Montmelò, quindi ne deduco sia stato penalizzato o squalificato dopo la "vittoria" precedente, che immagino sia andata a Ugochukwu. Il britannico James Wharton ha successivamente vinto la seconda gara, mentre la terza, sul sito non ve n'è traccia, ma dai social risulta sia stata vinta da Ugochukwu, che è anche diventato campione. Sempre tramite social, risulta che il pilota americano sia diventato campione precedendo in classifica Wharton, Arvid e Akshay, mentre il finlandese Thukka Taponen si è classificato quinto davanti all'italiano Brando Badoer che, secondo quanto riportato nella entry list ufficiale, di secondo nome si chiamerebbe nientemeno che Luca!

Se permettete, a questo punto, mi lascerei andare a un'ultima riflessione, ovvero che seguire le imprese di questi giovani piloti potrebbe essere molto interessante, ma bisognerebbe anche avere i giusti mezzi per farlo. È bello che esista verosimilmente il livestreaming e che queste gare si possano addirittura seguire in diretta, ma bisognerebbe anche essere messi nelle condizioni di sapere quando ci sono le gare e di reperire con facilità i risultati ufficiali, cosa che al momento non mi pare stia succedendo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine