Pagine

giovedì 14 settembre 2023

14.09.2003: Gran Premio d'Italia

Oggi è il 14 settembre 2023, nonché ventesimo anniversario del GP d'Italia 2003, iniziato con un grosso colpo di scena: due piloti quasi omonimi assenti per infortunio! Uno era Ralf Schumacher, pilota della Williams, vittima di un incidente due settimane prima in una sessione di test sempre a Monza: al suo posto, accanto a Juan Pablo Montoya, è arrivato quindi el nuestro amigo Marc Gené, dopo che Ralf aveva avuto problemi fisici nelle prove libere del venerdì. L'altro Ralph era Firman, compagno di squadra di Giancarlo Fisichella alla Jordan, protagonista di un violento incidente nel precedente evento in Ungheria, non ha invece ricevuto l'autorizzazione dei medici della FIA a gareggiare, al suo posto Zsolt Baumgartner - sicuramente ricorderete di lui, il nome non passa inosservato. A proposito, vi segnalo in questo momento che al lavoro ho avuto a che fare via email con un ungherese che di first name fa Zsolt. Mi ha dato un sacco di Baumgartner vibes.

Purtroppo vi devo informare che la rilevanza di Baumgartner è pressoché minima e che la gara è iniziata con Fernando Alonso, che partiva dall'ultima piazza dopo un incidente in qualifica, che tamponava la Minardi di Jos Verstappen. Justin Wilson, su Jaguar, nel frattempo faticava a partire per problemi al cambio. O per meglio dire, Wilson faticava a partire, generando un certo caos, con JVes che ha rallentato e Alonso che forse non ha rallentato abbastanza.
Alonso è riuscito a raggiungere i box, mentre sull'altra Renault Jarno Trulli tentava di inserirsi nel duello tra i primi, Michael Schumacher e Montoya che lottavano per la prima piazza dopo essere partiti 1/2, vicinissimi come tempi al sabato in qualifica. Trulli, tuttavia, nel corso del primo giro ha dovuto parcheggiare per un problema di motore, gara già finita per lui, mentre proseguiva il duello tra gli Schumontoya.

Il duello tra gli Schumontoya è durato indicativamente nei primi due giri, poi il ferrarista è riuscito a distanziare Montoya di quel tanto che bastava per non essere azzannato come un hamburger, mantenendo la posizione anche dopo ciascuna delle due soste ai box. Occasionalmente si sono ritrovati vicini e il duello è ricominciato, ma senza che Montoya potesse passare davanti. I due hanno terminato 1/2.
Sull'altra Ferrari, Rubens Barrichello era passato terzo fin dal momento del ritiro di Trulli, precedendo le McLaren di Raikkonen e Coulthard. Mentre David è stato costretto al ritiro da un guasto quando ormai mancavano pochi giri al termine della gara, mentre Kimi è stato piuttosto vicino a Rubinho per un certo tratto di gara, per poi esserne distanziato una volta per tutte. È stato quindi Barrichello ad andare a podio, Raikkonen non ha potuto provare l'ebbrezza di portare la bottiglia di champagne alla bocca, giungendo quarto.

In quinta posizione si è piazzato el nuestro amigo sulla Williams, ultimo pilota a pieni giri. In sesta posizione si è classificato Jacques Villeneuve sulla B.A.R., mentre il suo compagno di squadra Jenson Button ha tenuto alto il buon nome della squadra, ritirandosi molto prima della bandiera a scacchi per un problema al cambio.
Dopo il ritiro di Wilson nelle primissime fasi del gran premio, la Jaguar si è consolata con la settima piazza di Mark Webber, mentre anche la Renault ha visto almeno un piccolo spiraglio di luce quando Alonso ha concluso la gara in ottava posizione, portando a casa l'ultimo punto disponibile.
Nick Heidfeld su Sauber ha chiuso nono davanti alle Jordan di Fisichella e Baumgartner, con a seguire la Minardi di Nicolas Kiesa e la Sauber di Heinz-Harald Frentzen. Oltre ai ritirati già citati, doppio ritiro per la Toyota: Cristiano Da Matta causa incidente forse dovuto a una foratura, Olivier Panis per un guasto.

M.Schumacher 82
Montoya 79
Raikkonen 75

A questo punto della stagione mancavano solo due gran premi, Stati Uniti e Giappone, che vi racconterò a tempo debito!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine