Pagine

mercoledì 30 agosto 2023

GP Germania 1968: vittoria di Stewart sotto al diluvio

Carissimi lettori, oggi vi porto negli anni '60, quindi al tempo dei very uominy, quindi al tempo in cui le gare erano bellissime ed emozionanti. Almeno finché non iniziavano. Correva il 1968 e si gareggiava al vecchio Nurburgring, con le Ferrari di Jacky Ickx e Chris Amon in prima e seconda posizione sulla griglia, quindi si prospettava una gara epica e intrigante... almeno fino al momento in cui non è iniziata. Se non altro ci sono consolazioni importanti per Tifoso Medio(C), ovvero che diluviava come se non ci fosse un domani, il che è chiaramente lo scenario migliore per disputare un gran premio. Voci di corridoio dicono che la partenza sia stata rimandata di 45 minuti per questioni meteo, ma sono sicuramente tutte fandonie inventate dalla gente di oggi per farci credere che anche ai vecchi tempi un diluvio potesse causare qualche genere di difficoltà.
Oltre alla pioggia c'era anche una nebbia notevole e un livello di visibilità pietoso, come potere notare nello screenshot sottostante: non si tratta di qualità video bassa, si tratta proprio di visibilità bassa! E a peggiorare le cose, Jackie Stewart che scattava sesto su Tyrrell/Matra si è piazzato in testa alla gara per non lasciarla più.


Non solo in testa alla gara, Stewart ha anche iniziato ad allungare come se non ci fosse un domani, tanto che a gara inoltrata ha pure fatto un testacoda e rischiato di investire un incauto commissario di percorso, vincendo comunque la gara con quattro minuti di vantaggio sulla Lotus di Graham Hill, il quale pare essere uscito di pista a un certo punto proprio nello stesso tratto di Stewart, ma il commissario stavolta si era levato di torno.
Amon, scivolato al terzo posto alla partenza, è uscito di scena per incidente da quella stessa posizione quando mancavano ormai pochi giri al termine della gara, lasciando la terza piazza a Jochen Rindt su Brabham.
Ickx, invece, che a inizio gara era scivolato anche dietro alla Eagle di Dan Gurney (che in questo gran premio per la prima volta nella storia della Formula 1 ha indossato un casco integrale), si è ripreso quella posizione già nei primi giri quando Gurney per qualche ragione non meglio specificata si è ritrovato nelle retrovie. Con il ritiro del compagno di squadra, Ickx ha chiuso quarto, precedendo la Brabham di Sir Jack nonché la BRM di Pedro Rodriguez.
Quella di Stewart è considerata una delle migliori performance della storia sotto la pioggia, specie alla luce del fatto che addirittura ha gareggiato con un polso fratturato, ma solo dai puristi. Per il comune Tifoso Medio(C), dato che ci sono soltanto video di breve entità facilmente reperibili, questa gara non esiste.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine