Pagine

giovedì 13 luglio 2023

Silverstone early-70s: il GP Gran Bretagna 1971

Per concludere il cerchio dei post sulla storia del GP di Gran Bretagna che sono fioccati in questi giorni, vi invito a seguirmi alla scoperta di quello disputato a a Silverstone il 17 luglio (di sabato) 1971, subito dopo gli eventi di Olanda e Francia che vi ho raccontato nello scorso post. Il GP i Gran Bretagna è stato quindi, purtroppo, il primo disputato dopo la scomparsa di Pedro Rodriguez. Su Youtube si trova una sintesi di pochi minuti, con anche degli errori o delle imprecisioni spazio-temporali. A titolo di esempio, mentre Clay Regazzoni passa in testa i primi giri seguito da Jackie Stewart, che poi gli passerà davanti, si vedono immagini in cui la Tyrrell è ancora dietro alla Ferrari, eppure la voce narrante dice che Stewart è in testa al gran premio.
Viene comunque dato peso anche a episodi non inquadrati, come per esempio è citato il fatto che Graham Hill (Brabham) si ritiri per incidente al via, colpito da un'altra vettura. Ciò che non viene specificato, tuttavia, è che a guidare l'altra vettura (McLaren) sia Jackie Oliver.

Siamo nel pieno di una gara falsata: mentre Jacky Ickx inizialmente nel gruppetto di testa fatica a mantenere la terza piazza venendo superato, le fonti scritte narrano di come anche Regazzoni fatichi a mantenere il secondo posto, venendo superato dalla BRM di Jo Siffert. Diversamente da Ickx, tuttavia, Clay riesce in seguito a riavvicinarsi a Siffert e a riprendersi la seconda piazza.
Siffert è costretto a una sosta ai box lasciando Regazzoni senza nessuno da cui pararsi il fondoschiena, il pilota svizzero al momento fa gara a sé, dato che Stewart è in testa ormai lontano da tutto e da tutti.
Per il gradino più basso del podio - Ickx ha avuto problemi e una lunga sosta ai box - è lotta tra Emerson Fittipaldi (Lotus) e Ronnie Peterson (March). La spunta Peterson, mentre Fittipaldi perde anche un'altra posizione a vantaggio di Tim Schenken (Brabham), il quale da quarto si ritrova terzo grazie al successivo ritiro di Regazzoni, al quale in casa Ferrari segue anche il ritiro di Ickx.

Stewart va a vincere indisturbato: su sei gran premi disputati in quella stagione è la sua quarta vittoria. È mancato sul gradino più alto del podio soltanto nel GP del Sudafrica, secondo alle spalle di Mario Andretti, pilota part-time time in Ferrari in questa stagione, nonché nel GP d'Olanda, vinto ancora dalla Ferrari con Ickx, gara nella quale Stewart è stato protagonista di un incidente nelle prime fadi di gara e ha concluso doppiato di diversi giri.
A completare il podio sono Peterson e Fittipaldi in seconda e terza posizione, mentre Henri Pescarolo su March ottiene la quarta posizione. La zona punti è completata dalle Surtees di Rolf Stommelen e John Surtees.
Il campionato proseguirà con la vittoria di Stewart in Germania e poi quella di Jo Siffert in Austria, eventi che vi ho raccontato in un unico post lo scorso aprile per parlare del debutto di Helmut Marko, poi a seguire il GP d'Italia di Peter Gethin come ultimo europeo, di cui a sua volta ho già parlato.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine