Pagine

giovedì 6 luglio 2023

GP Europa e Francia 2003: le ultime vittorie di Ralf Schumacher

Buongiorno a tutti e buon 6 luglio! Oggi è mia intenzione accompagnarvi nel 2003, in quanto è il ventennale dell'ultima vittoria ottenuta in Formula 1 da Ralf Schumacher. Seguiva di appena una settimana quella precedente, avvenuta il 29 giugno al GP d'Europa, quindi vi porto a ripercorrere questi due eventi!

GP EUROPA - Kimi Raikkonen ottiene la prima pole in carriera, acclamato sulle tribune da un tifoso biondo con un cappellino della Mercedes in testa, nel quale molti identificano Nico Rosberg. Vorrei negare l'evidenza e potere dire che sì, era lui, ma la realtà dei fatti è che ai tempi Rosberg aveva diciotto anni e, a guardare le sue foto dell'epoca, sembrava molto più giovane di quel tifoso e soprattutto aveva i capelli molto più lunghi.
In gara il pilota della McLaren mantiene la prima posizione, mentre Michael Schumacher che scatta secondo ha una partenza non proprio scattante e viene superato proprio dal fratello, terzo in griglia, dietro al quale rimane incollato nella prima parte di gara.
Al momento di fermarsi ai box per la prima sosta, Ralf è l'ultimo dei primi tre a rientrare, ma nulla cambia nelle posizioni. Poco dopo, tuttavia, sulla macchina di Raikkonen cede il motore ed è costretto al ritiro. I fratelli Schumacher sono adesso 1/2 e al terzo e al quarto posto seguono i loro compagni di squadra a parti invertite, Rubens Barrichello e Juan Pablo Montoya.
Dopo il secondo pitstop Michael si ritrova a tu per tu proprio con Montoya, i due si toccano e Schumacher parte in testacoda, impantanandosi nella ghiaia. Siamo tuttavia al Nurburgring, location in cui i commissari hanno l'abitudine di rimettere in pista futuri sette volte campioni del mondo insabbiati, qualche volta anche senza trainarli con una gru! E c'è perfino un commissario in maglietta e pantaloncini!
Ralf Schumacher, Montoya e Barrichello sono a questo punto i primi tre e lo resteranno, mentre Fernando Alonso e David Coulthard lottano intensamente per il quarto posto, almeno finché il mascellone non finisce fuori pista a pochi giri dal termine. Michael Schumacher risale al quinto posto approfittando di questo incidente, mentre la zona punti viene conclusa dalla Jaguar di Mark Webber, dalla B.A.R. di Jenson Button e dalla Sauber di Nick Heidfeld che precede il compagno di squadra e concittadino Heinz-Harald Frentzen!

GP FRANCIA - a Magny-Cours le Williams fanno 1/2 in qualifica e Ralf trascorre un primo stint tranquillo davanti a Montoya. Raikkonen è in terza posizione mentre Michael Schumacher si trova quarto precedendo Coulthard, il quale lo supererà in occasione del primo giro di pitstop, relegandolo in quinta piazza - nella seconda sosta non cambierà molto. Seguono le Renault di Jarno Trulli e Fernando Alonso, i quali tuttavia si ritireranno entrambi a causa di guasti al motore.
Nell'ultima sosta, su un totale di tre, Coulthard ha un problema che gli fa perdere tempo ai box. Michael Schumacher nel frattempo riesce a prendersi addirittura la terza posizione che fino a quel momento sembrava sotto il controllo di Raikkonen. Le posizioni, da questo momento, rimangono stabili: Ralf Schumacher, Montoya, Michael Schumacher, Raikkonen e Coulthard nelle prime cinque posizioni. Barrichello, autore di un testacoda a inizio gara, deve accontentarsi del settimo posto dietro a Webber. Sono lontani i giorni in cui vinceva gare caratterizzate dall'ingresso di manifestanti, ciò che è successo una volta non può succedere di nuov-... oh wait, la prossima è Silverstone.
La zona punti viene completata da Olivier Panis su Toyota, il quale precede la B.A.R. dell'ex compagno di squadra Jacques Villeneuve, che al Nurburgring avevamo visto abbattere paletti e rompere l'ala anteriore. È fuori dai punti, ma gli va sicuramente meglio che a Button, che risulta ritirato per essere rimasto senza benzina prima di fermarsi ai box per il primo rifornimento.



4 commenti:

  1. Anche io avevo letto la teoria per cui il ragazzo biondo sugli spalti fosse nientepopodimeno che Nico Rosberg, ma penso che essendo il figlio di un pilota famoso se fosse stato a vedere quel GP sarebbe stato ai box o in un’area vip.

    RispondiElimina
  2. Molto probabile... Comunque a parte somiglia a come sarebbe stato Nico Rosberg dieci anni più tardi. Al massimo potremmo chiederci se negli anni '70 Keke ha frequentato in incognito qualche donna del posto! XD

    Milly
    (Maledetto Samsung browser che mi fa commentare come anonimo)

    RispondiElimina
  3. Può anche darsi che fosse un fratellastro 😉

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine