Pagine

giovedì 13 aprile 2023

International Trophy 1975: gara non championship a Silverstone

Oggi è il 13 Aprile 2023 e mi sembra più che opportuno raccontarvi cosa succedeva esattamente quarantotto anni fa in questa data. Si svolgeva a Silverstone l'International Trophy, una gara non championship (di cui su Youtube c'è un extended highlight con commento di Murray Walker e Jackie Stewart) che nella sua prima fase ha visto James Hunt leaderare davanti a Niki Lauda: Launt vibes. <3 I due - al volante di monoposto rispettivamente numero 24 e 12, l'uno il doppio dell'altro - erano inseguiti molto da vicino da Emerson Fittipaldi, con un terzetto ravvicinato: Hesketh, Ferrari, McLaren. A proposito di Hesketh, ce n'erano due in pista, l'altra delle quali guidata da Alan Jones, che faceva il proprio esordio in una gara di Formula 1, seppure non valevole per il campionato.


Il duello Hunt vs Lauda per la vittoria è terminato a poco più di metà gara, quando il pilota della Hesketh è stato costretto al ritiro da problemi al motore, lasciando la stradaa Lauda, ancora seguito da vicino da Fittipaldi. I due subito dopo sono stati inquadrati alle prese con il doppiaggio della Embassy di Graham Hill.
Fittipaldi è rimasto negli scarichi di Lauda fino alla fine e ha anche tentato un attacco all'ultimo giro, ma è stato Niki a portarsi a casa la vittoria, con il campione del mondo in carica che ha dovuto accontentarsi della seconda piazza. Sul gradino più basso del podio è salito invece Mario Andretti al volante di una Parnelli numero 27, il numero dei very fighy.
Pare che Jones abbia trascorso parte della gara sesto dietro a John Watson e Patrick Depailler (Tyrrell), ma al traguardo ha dovuto accontentarsi della settima piazza, con il sesto posto che è andato a Mark Donohue (Penske).


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine